Consiglio per hard disk per pc trading

Pubblicità

markfat

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, avevo già postato questo quesito nella sezione delle configurazioni complete ma non sono riuscito a venirne a capo.
La mia esigenza è quella di fare una postazione dedicata al trading. La configurazione è completa ma rimane il dubbio su come organizzarmi con gli hard disk. Utilizzerò un programma professionale per il trading che per diverse ore al giorno scaricherà dati in tempo reale, li elaborerà in parecchi indicatori e grafici e salverà i dati su disco.

Mi sono stati consigliati 2 "Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX" in raid 1 e un "SSD Crucial RealSSD M4 128GB". Devo cercare il migliore rapporto qualità/prezzo. La mia esigenza è quella che, in caso di guasto degli hard disk io possa essere immediatamente operativo, altrimenti quando si fanno investimenti son dolori... :(
Quindi alcune delle possibili scelte sono:

1) Solo 2 hard disk tradizionali in Raid1 da dividere con le classiche partizioni per s.o. e programmi e l'altra per i dati

2) 1 SSD per s.o. e programma e 2 hard disk tradizionali sempre in raid1 per i dati (ma in questo caso se si guasta l'SSD io non posso lavorare lo stesso)

3) 2 SSD in Raid1 per s.o. + programmi e 2 hard disk tradizionali sempre in Raid1 per i dati (ma questo fa aumentare il prezzo)

Secondo voi la soluzione 1 nel mio caso è troppo rischiosa? Nel senso che il PC dovrà "macinare" dati per molte ore al giorno e quindi salvarli sul disco. Secondo voi è bene tenere il s.o. + programmi nello stesso hard disk dei dati? Considerando che sarebbero in raid1 ho comunque buone probabilità di poter lavorare anche in caso di guasto.

O è meglio la soluzione 2 dove potrei utilizzare l'SSD anche come cache per gli hard disk tradizionali?

Spero di essermi spiegato bene, non sono un grande esperto e mi sforzo di capire, cavolo se mi sforzo :doh: :D

Grazie in anticipo a tutti

samsung spinpoint F4 come OS e programmi e 2 caviar black in raid1 per i dati?

samsung spinpoint F4 come OS e programmi e 2 caviar black in raid1 per i dati?

Ciao. I caviar black? Da quello che avevo letto in vari forum i WD RE4 hanno prestazioni migliori per quello che devo fare io, cioè continua scrittura per diverse ore al giorno (anche 16/18 ore).

Per iniziare pensate sia meglio optare per i soli due hard disk tradizionali e vedere come va? C'è sempre tempo per aggiungere un SSD per s.o. e programmi. Il mio unico dubbio è la tenuta del s.o. in un hard disk partizionato dove la seconda partizione verrà stressata tutto il giorno. Voi cosa ne pensate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro