Consiglio per hard disk di storage interno

Pubblicità

georgebulfat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Nel mio pc ho come disco di sistema un Wd caviar blu da 1 T, precisamente il modello WD10EALX, che vorrei sostituire con un altro hard disk più performante. Sono però indeciso se utilizzare il caviar Blu come disco di storage (oltre a farci girare anche macchine virtuali) oppure passare ad un caviar green.
Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie a tutti.

Beh se devi comprare un disco più performante per il sistema operativo tieni il blu come storage, e acquista un black (o meglio ancora un SSD :D)

Viceversa, puoi tenere il Blue come sistema operativo (non è poi così male), e affiancargli un Green per uso storage.

Si in effetti è quello che pensavo ma visti i prezzi attuali sono un po' titubante, pensavo che il blu fosse sprecato o non adatto come disco di storage

I Blue possono essere usati come si vuole; in realtà nessun disco è inadatto a qualcosa. Per esempio, io sto tenendo il mio Black come uso storage (il sistema è su SSD). Dunque puoi benissimo prendere un Black e tenere il Blue come storage.
Tieni conto che se volessi veramente "cambiar marcia", l'ideale sarebbe un SSD con il sistema operativo e i programmi principali, affiancato dal Blue. ;)

I Blue possono essere usati come si vuole; in realtà nessun disco è inadatto a qualcosa. Per esempio, io sto tenendo il mio Black come uso storage (il sistema è su SSD). Dunque puoi benissimo prendere un Black e tenere il Blue come storage.
Tieni conto che se volessi veramente "cambiar marcia", l'ideale sarebbe un SSD con il sistema operativo e i programmi principali, affiancato dal Blue. ;)

Mi hai convinto, userò il blu come storage. Per quanto al disco di sistema sono solo un po' indeciso se acquistare un ssd o meno visti i prezzi attuali ed il fatto che sul pc in oggetto non ho bisogno di grandi velocità ma soprattutto di affidabilità in quanto lo uso per lavoro.

Se non hai bisogno di (molta) velocità puoi valutare un Velociraptor da 150 Gb o più per il SO e i programmi. Anche se valuterei un SSD, magari da 64Gb (Crucial o Samsung se prediligi la stabilità).
Io comunque ho usato per anni un Caviar Green da 1Tb come unico disco, e reali difficoltà non ne ho mai riscontrate. Certo, l'SSD è tutta un'altra cosa....

Se non hai bisogno di (molta) velocità puoi valutare un Velociraptor da 150 Gb o più per il SO e i programmi. Anche se valuterei un SSD, magari da 64Gb (Crucial o Samsung se prediligi la stabilità).
Io comunque ho usato per anni un Caviar Green da 1Tb come unico disco, e reali difficoltà non ne ho mai riscontrate. Certo, l'SSD è tutta un'altra cosa....

Come hard disk meccanico mi volevo orientare su un RE4 da 500 gb, (che ha un costo intorno ai 100 -110 €) che mi pare sia un ottimo disco soprattutto affidabile e che ha prestazioni paragonabili a quelle di un caviar black.
Come SSD invece punterei su un Crucial M4 con taglio da 128 ma devo aggiungere altri 50 - 60 €..però a parte il costo sono un po' indeciso in quanto qualche mese fa ho avuto una triste esperienza con un OCZ Agility e sono un po' diffidente in merito agli SSD , ma da quanto ho letto il crucial e un'altra cosa.

Se il problema è l'affidabilità, col Crucial vai tranquillo. Non ho sentito di problemi in giro, io non l'ho da molto ma una volta settato l'AHCI (dopo l'installazione del SO tra l'altro) e snellito un po Win7, me lo sono praticamente dimenticato. Me ne ricordo quando accendo il PC o quando lo uso, la velocità si vede eccome ;) ma per il resto è perfetto, non si vede e non si sente.
Visto che hai già un disco per lo Storage non prenderei un disco troppo grande per il SO e i programmi, punterei alle prestazioni piuttosto, per cui SSD in primis, Velociraptor subito dopo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro