Consiglio per due schede madri: dubbi amletici

Pubblicità

abdujaparov

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Ciao a tutti, dovrei compare due schede madri per due computer in cui mettere intel core 2 duo.[/FONT]

[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Un computer deve essere costruito da zero, mentre l'altro è un aggiornamento di un computer precedente.[/FONT]

[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Sul computer da aggiornare vorrei mettere una scheda madre affidabile, stabile e che mi consenta di sfruttare le periferiche che già ho: 2 hd pata, 1 masterizzatore ed 1 lettore dvd.[/FONT]
[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]A quanto ho visto tutte le nuove schede hanno un southbridge che non supporta due canali pata, ma solo uno. Esiste qualche scheda che supporti due canali pata o mi devo rassegnare a compare un nuovo hd?[/FONT]
[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Nel caso in cui mi dovessi rassegnare quale scheda mi consigliate? Vedo che va per la maggiore la Asus P5B. Leggendo i test di alcune schede madri ho notato una Microstar la MSI P965 Platinum che dai test sembra molto veloce e dal prezzo simile alla P5B.[/FONT]
[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Tra queste due schede quale mi consigliate? Io sono molto allettato dalla microstar però ne sento parlare poco nei forum, ha qualche problema che non è stato evidenzia?[/FONT]
[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Ah cosa non secondaria, vorrei spendere il meno possibile al massimo 150€.[/FONT]

[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Per la scheda del computer da costruire da zero al massimo vorrei spendere 200€, vorrei poter fare un po' di overclock, per questo motivo mi stavo orientando sulla Asus P5B-Deluxe solo che avendo scoperto la microstar, citata sopra, che costa di meno non sono così sicuro del mio orientamento.[/FONT]
[FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Tra la Asus P5B-Deluxe e la MSI P965 Platinum cosa mi consigliate? C'è un'ulteriore alternativa alle due? Ho visto questa [/FONT][FONT=Nimbus Roman No9 L, Times New Roman, serif][FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Gigabyte GA-965P-DQ6 però mi pare costi più della asus e della microstar. Quale scheda mi consigliate? Dal test che ho visto la più prestante sembra la microstar in overclock come sono messe?[/FONT][/FONT]

[FONT=Nimbus Roman No9 L, Times New Roman, serif][FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Un'ultima domanda, tutte queste schede hanno audio integrato, io ho una scheda sound blaster audigy player mi conviene montarla o tengo l'audio integrato su una di queste schede?[/FONT][/FONT]

[FONT=Nimbus Roman No9 L, Times New Roman, serif][FONT=Nimbus Sans L, sans-serif]Grazie ancora, ciao ciao.[/FONT][/FONT]

Per il computer da aggiornare esiste la Asrock 4Core Dual VSTA ... ha i 2 connettori IDE più 2 connettori SATA ...e supporta sia Duo che Quad core ... e te la cavi con meno di 65 € ...
Per il nuovo la scelta è ampia e ti consiglio di leggere le varie discussioni presenti su questo stesso forum inerenti a vari problemi che si presentano su alcune ASUS ...

Hai ragione sulla microstar p965 platinum, dal test pubblicato su questo sito è risultata la migliore.
Grazie, ciao ciao.

abdujaparov ha detto:
Hai ragione sulla microstar p965 platinum, dal test pubblicato su questo sito è risultata la migliore.
Grazie, ciao ciao.

E' una delle migliori certamente ... :ok:

Non sono però riuscito a capire le differenze di prestazioni in overclock tra la microstar e la asus p5b-deluxe. Nel test c'è la p5b-deluxe con wi-fi ma credo che quella senza wi-fi sia identica, a parte il wi-fi ovviamente.
Da questi test la microstar ha le prestazioni migliori, viene detto che il bus sale senza problemi quello che mi blocca è l'impossibilità di giocare con il moltiplicatore del processore, è un dettaglio trascurabile o no?
Grazie ancora, ciao ciao.

Sul secondo pc la p5b deluxe la vedo bene,cosi come vedo bene la MSI che costa meno anche della p5b liscia.Certo l'overclock non e' agli stessi livelli,ma montando il chipset 965P la MSI e' comunque molto prestante .Per i canali pata conviene piu' comprare un adattatore che prendere mobo/ciofeche :sisi:

Grazie mille, mi hai risolto parecchi dubbi, alla fine mi sa che prenderò una microstar p965 platinum ed una asus p5b-deluxe.
Una domanda logistica ho un case nel quale il connettore sata degli hard disk sbatte contro la parete laterale del case, esistono cavetti sata con connettori più corti?
Grazie, ancora ciao ciao.

nella p5b in dotazione ci sono i cavetti sata ad L , non so se livendono puo' darsi.....:sisi:

Grazie mille per l'informazione, vedrò di trovarli in giro.
Invece un'altra domanda, che ram posso associare ad un core 2 duo e6300 ed ad una msi p965 platinum?
Ci sono vari modelli di ddr2 (533, 866, 1066) ecc ecc io quale dovrei prendere? Quelle da 533?
Un'altra domanda per poter fare dell'overclock la ram anonima, quella che trovo più comunemente in giro, quanto può resistere? So che non è il massimo, per usare un eufemismo, ma costa molto poco ovviamente la qualità è quella che è, un buon compromesso quale potrebbe essere?
Grazie, ciao ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro