Consiglio per due mobo micro ATX: 775 e 1366 oppure 1156

Pubblicità

Freed

Utente Attivo
Messaggi
76
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi, non seguendo da qualche anno l'ambiente informatico mi sono accorto di non capirci più nulla, chiedo pertanto il vostro aiuto

Allora dovrei assemblare due PC.
Uno già esistente, socket 775 con E8400, 8gb ram, 4870, attualmente assemblato su DFI ATX.
Per questo cerco una MicroATX da riassemblarcelo sopra. Non mi interessa OC, ma una mobo buona dal prezzo non esorbitante.

L'altro dovrei assemblarlo da zero, e qui mi sono accorto che veramente sui nuovi proci non so nulla.
Deve essere sempre Micro ATX
Metterò una GPU in linea alla 4870 o uno dei nuovi modelli per un minimo di gaming
Da impiegare principalmente per fotoritocco di grandi file (21mpx attorno ai 20mb) e montaggio video, quindi anche su questo metterò un bel po' di ram.
Non so proprio invece come procedere per la scelta della CPU e relativa scheda madre.
Che socket mi consigliate, 1366, 1156? a dire il vero non ho manco escluso di fare anche questo in 775, dove i prezzi sono sensibilmente calati per ovvie ragioni. Però appunto, per la scelta del procio e relativa mobo chiedo a voi. Ho visto le MicroATX di Asus sui nuovi socket, ma spendere 300 euri per poi lasciare tutto @ default onestamente non mi va...

Grazie!
 
Salve ragazzi, non seguendo da qualche anno l'ambiente informatico mi sono accorto di non capirci più nulla, chiedo pertanto il vostro aiuto

Allora dovrei assemblare due PC.
Uno già esistente, socket 775 con E8400, 8gb ram, 4870, attualmente assemblato su DFI ATX.
Per questo cerco una MicroATX da riassemblarcelo sopra. Non mi interessa OC, ma una mobo buona dal prezzo non esorbitante.

L'altro dovrei assemblarlo da zero, e qui mi sono accorto che veramente sui nuovi proci non so nulla.
Deve essere sempre Micro ATX
Metterò una GPU in linea alla 4870 o uno dei nuovi modelli per un minimo di gaming
Da impiegare principalmente per fotoritocco di grandi file (21mpx attorno ai 20mb) e montaggio video, quindi anche su questo metterò un bel po' di ram.
Non so proprio invece come procedere per la scelta della CPU e relativa scheda madre.
Che socket mi consigliate, 1366, 1156? a dire il vero non ho manco escluso di fare anche questo in 775, dove i prezzi sono sensibilmente calati per ovvie ragioni. Però appunto, per la scelta del procio e relativa mobo chiedo a voi. Ho visto le MicroATX di Asus sui nuovi socket, ma spendere 300 euri per poi lasciare tutto @ default onestamente non mi va...

Grazie!
budget e monitor su cui giocherai?
cmq per l'E8400 direi P5Q-EM
per il sistema nuovo io attenderei ancora una settimana per vedere le proposte amd con i nuovi phenom x6
 
Ciao!
Grazie per l'aiuto..

Riguardo al sistema nuovo il budget onestamente è indefinito :)
Questo non significa che è illimitato, però l'idea è quella di fare un sistema che mi permetta di usare BENE photoshop con file da 21mpx e montaggi di filmati a 1920p, cosa per cui credo non sia necessariamente indispensabile una CPU di superultimissima generazione, preferendo invece una corposa dotazione di ram.

Il monitor è da 1920x1200 oppure il 42 fullhd, ma l'aspetto ludico è decisamente secondario, diciamo che dal momento che mi serve un pc di caratteristiche medio elevate non voglio escludermi la possibilità di fare qualche rara partitella ognitanto. Per questo motivo non ho escluso di prendere cmq una non recentissima 4870 anche per il sistema nuovo


Edit. Indubbiamente la scelta migliore per le mie esigenze sarebbe un Mac, rinunciando quasi completamente al gaming, cosa che sarei anche disposto a fare.
Apple però è esclusa perchè per prendere un sistema in cui poi ci possa mettere le mani per eventuali upgrade o aggiunda di hardware PCI dovrei spendere cifre spropositate..
 
Ciao!
Grazie per l'aiuto..

Riguardo al sistema nuovo il budget onestamente è indefinito :)
Questo non significa che è illimitato, però l'idea è quella di fare un sistema che mi permetta di usare BENE photoshop con file da 21mpx e montaggi di filmati a 1920p, cosa per cui credo non sia necessariamente indispensabile una CPU di superultimissima generazione, preferendo invece una corposa dotazione di ram.

Il monitor è da 1920x1200 oppure il 42 fullhd, ma l'aspetto ludico è decisamente secondario, diciamo che dal momento che mi serve un pc di caratteristiche medio elevate non voglio escludermi la possibilità di fare qualche rara partitella ognitanto. Per questo motivo non ho escluso di prendere cmq una non recentissima 4870 anche per il sistema nuovo
come video una 5770 che ai livelli dalla 4870 può andare bene
per la piattaforma mi confermo attendi i prezzi dei nuovi processori amd
in tal caso la scelta andrebbe su I7 860
 
Sisi attendo di sicuro, tanto il progetto è di spostare il mio attuale sistema e assemblarlo dentro una valigia rigida :) e sostituirlo col nuovo
Quindi non sarà rapida la cosa :D
 
Cmq quali mobo micoATX mi consiglieresti per Intel ed eventualmente AMD, e con quali ram (non se se fermarmi a 4 o arrivare a 8)?
Sempre solito discorso, componenti buoni ma non da OC.


Grazie ancora
 
Sistema Intel
- Asus P7P55-M oppure Gigabyte GA-P55M-UD4
- Core i7 860
- 4x2 GB ddr3 1600
Sistema AMD
Il discorso è più difficile in quanto ci sono poche schede microATX che non siano ultra-economiche... Se la riesci a reperire c'è la MSI 890GXM-G65 che è basata sul nuovo chipset 890GX ed è microATX, Asus e Gigabyte non hanno nulla di analogo in listino; c'è anche una scheda Asrock, la 890GM Pro3.
Processore: un Phenom II X6 1055T o un 1090T (se non costerà troppo), in commercio tra una settimana.
Ram: 4x2 GB ddr3 1333.
Comune a entrambe le piattaforme: scheda grafica ATI 5770.
 
Al contrario avrei pensato che per il socket amd che è da più tempo sul mercato ci sarebbero state più mobo...le Asrock in casa mia non ci entrano più :D
 
Al contrario avrei pensato che per il socket amd che è da più tempo sul mercato ci sarebbero state più mobo...le Asrock in casa mia non ci entrano più :D
Ci sono parecchie schede microATX con socket AM3, ma la gran parte di esse sono di fascia economica: e volendo allestire un sistema di fascia medio-alta occorre riferirsi a chipset e a schede di fascia medio-alta o alta, soprattutto se si guarda all'imminente Phenom II X6, che necessita di una scheda con circuiti di alimentazione adeguati. Le Asrock di fascia più alta non sono male, sono migliorate rispetto a qualche tempo fa; resterebbe comunque l'opzione MSI.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top