DOMANDA Consiglio per definire un' assemblato

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Salve, come da titolo, mi rivolgo a voi per definire un' assemblato a (cui in seguito verrà fatto un' upgrade) e procede con l' ordine, ma prima, ci tengo a specificare che il mio budget è molto limitato, e si aggira attorno ai 450€ (no 1€ in più). inoltre, l' uso della macchina è esclusivamente puntato alla produzione musicale, alla navigazione in rete e ad un' uso comunque domestico. Non effettuo overclock e quindi ho escluso a priori le versioni K dei processori, e al momento, non mi occore immagazzinare grosse quantità di dati, e quindi la mia scelta era puntata su questa configurazione:

1.CASE: Case iTek REPLAY 2.0 - Middle Tower ATX 500W USB3.0, Card Reader, Brushed Effect
2.SCHEDA MADRE: 1150 MSI Z97 U3 Plus
3.PROCESSORE: Intel Core i5-4590 3.3Ghz 6MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
4.RAM: DDR3 PC1600 4GB CL9 Corsair Vengeance (2x2GB)
5.SSD: Crucial SSD M500 120GB SATA III

per un costo di 438€ escluse spese di trasporto.

Le mie perplessità riguardano piu che altro la scelta delle DDR, in quanto non sò se scendere di frequenza e quindi passare da 1600Mhz a 1333Mhz e puntare ad una latenza minore "CL7" o al contrario. Io penso che la differenza comunque sia quasi inesistente, ma chiedo comunque un parere in merito e se possibile un consiglio su quale marchio al momento si aproccia meglio alla configurazione scelta. :)

N.B Per quanto riguarda la PSU da 500W, sò già che per quanto spendi mangi.. e siccome il case costa circa 39€ (incluso già di alimentatore) la componentistica è scadente, ma ho preso questa decisione perchè il mese successivo intendo sostituirlo con un Corsair:
mid tower Graphite Series™ 600T Edizione speciale Bianco


con relativo alimentatore da un 600w (che ovviamente verrà acquistato separatamente. Intendo aggiornare anche le DDR aquistando altri 2 banchi identici (per un totale di 8GB) piu che sufficenti per l' uso che ne facico, e se mi occore, un' Hard Disk da 1 o più TB da usare solo per dati molto voluminosi. Ovviamente se in futuro ho intenzione di autoferiarmi e dedicare un periodo al game, acquistarò un VGA a parte ^^

Purtroppo ho necessità di effettuare l' acquisto in questi giorni (non posso attendere maggiormente) e quindi, mi sono ritrovato a limitare il più possibile, ma tenendo in considerazione il domani che verrà. :)

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia consigli sulla configurazione o dritte di altro tipo. :)
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, come scheda madre prendi una H97, della Z97 avendo il processore he non permette l' overclokck non te ne faresti nulla
La ram se pensi di aggiornarla a breve puoi prendere un solo banco da 4Gb così andando a montare il secondo banco sfrutti comunque il dual channel e hai nel caso altri due slot liberi, come frquenza/latenza starei su 1600Mhz (il massimo per i chipset H) e con latenza CL9
Comunque come dicevi prendendo ram a frequenza minore ma anche con latenza minore non c'è molta differenza.

per il case e alimentaore hai già detto tutto tu, risparmiando sulla scheda madre e sulla ram (il banco singolo costa un po meno) però cercherei di prendere almeno un alimentatore decente che ti rimanga, come case se fra poco vuoi cambiarlo anche il più economico che trovi può andare bene
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Ciao, come scheda madre prendi una H97, della Z97 avendo il processore he non permette l' overclokck non te ne faresti nulla
La ram se pensi di aggiornarla a breve puoi prendere un solo banco da 4Gb così andando a montare il secondo banco sfrutti comunque il dual channel e hai nel caso altri due slot liberi, come frquenza/latenza starei su 1600Mhz (il massimo per i chipset H) e con latenza CL9
Comunque come dicevi prendendo ram a frequenza minore ma anche con latenza minore non c'è molta differenza.

per il case e alimentaore hai già detto tutto tu, risparmiando sulla scheda madre e sulla ram (il banco singolo costa un po meno) però cercherei di prendere almeno un alimentatore decente che ti rimanga, come case se fra poco vuoi cambiarlo anche il più economico che trovi può andare bene

Grazie mille per le dritte, effettivamente non ci avevo riflettuto a prendere un' H97, come suggerito, seguirò anche il consiglio sul singolo banco di ram, non ero certo che potesse lavorare anche singolarmene, per l' alimentatore, vediamo se riesco a rientarci ^^ grazie mille :)

- - - Updated - - -

Che mi dite della DDR3 PC1600 4GB CL8 Crucial OC (1x4GB )? anche se è predisposta pre l' overclock, è un dettaglio che si può tralasciare, ma è da 1600Mhz e la lantenza è anche un pelino più bassa, che dite? facciamo questo acquisto? :D
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Sono ad un prezzo abbordabile quindi direi di si
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Sono ad un prezzo abbordabile quindi direi di si

Ok ^^, rimarebbe soltanto la scheda madre, e mi sono bloccato male su questo modello: [h=1]ASUS H97-Pro Gamer[/h]

  • Socket LGA1150 per CPU di quarta e quinta generazione Intel® Core™ i7/ Core™ i5 / Core™ i3, Pentium®, e Celeron®
  • Chipset Intel® H97 Express
  • Supporta Dual DDR3 1600
  • SupremeFX - audio perfetto per giocare in modo realistico
  • Intel Gigabit Ethernet & GameFirst II - Networking più veloce
  • Sonic Radar ll - perfetto posizionamento delle sorgenti sonore
  • M.2 & SATA Express – massima velocità di trasferimento dati
Costicchia qualche € in più ma ha tutte le funzionalità di ultima generazione, oltre ovviamente al design che rispetto ad altre motheboard preferisco, ha una particolarità, un chip in più: SupremeFX

- SupremeFX Shielding Technology
- Condensatori Audio Premium ELNA®
- AMP per Cuffie
- Sonic Radar II
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Ok ^^, rimarebbe soltanto la scheda madre, e mi sono bloccato male su questo modello: ASUS H97-Pro Gamer



  • Socket LGA1150 per CPU di quarta e quinta generazione Intel® Core™ i7/ Core™ i5 / Core™ i3, Pentium®, e Celeron®
  • Chipset Intel® H97 Express
  • Supporta Dual DDR3 1600
  • SupremeFX - audio perfetto per giocare in modo realistico
  • Intel Gigabit Ethernet & GameFirst II - Networking più veloce
  • Sonic Radar ll - perfetto posizionamento delle sorgenti sonore
  • M.2 & SATA Express – massima velocità di trasferimento dati
Costicchia qualche € in più ma ha tutte le funzionalità di ultima generazione, oltre ovviamente al design che rispetto ad altre motheboard preferisco, ha una particolarità, un chip in più: SupremeFX

- SupremeFX Shielding Technology
- Condensatori Audio Premium ELNA®
- AMP per Cuffie
- Sonic Radar II

La mobo va bene, e il chip audio in più ti permette una qualità maggiore senza comprare schede audio dedicate...non ne avevo mai sentito parlare ma a quel prezzo deve essere ottima
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Va bene ma costa un rene, una scheda madre che ha sia sata expres che l'm2 ad esempio è la gigabyte H97 hd3, sul chip audio integrato non saprei dirti quanto effettivamente dia migliori prestazioni rispetto ad un chip montato su una scheda che costa 20-30 euro in meno e quanto sia marketing e non so quanto convenga anche perchè su quelle cifre cominci a prendee una schedina audio dedicata che 99/100 è meglio

Sul design poi non si discute, li i gusti sono gusti:)
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Va bene ma costa un rene, una scheda madre che ha sia sata expres che l'm2 ad esempio è la gigabyte H97 hd3, sul chip audio integrato non saprei dirti quanto effettivamente dia migliori prestazioni rispetto ad un chip montato su una scheda che costa 20-30 euro in meno e quanto sia marketing e non so quanto convenga anche perchè su quelle cifre cominci a prendee una schedina audio dedicata che 99/100 è meglio

Sul design poi non si discute, li i gusti sono gusti:)

Ordine effettuato per:

Scheda Madre: ASUS H97 Pro Gamer
RAM: DDR3 PC1600 4GB CL8 Crucial OC (1x4GB )
SSD: Crucial SSD M500 120GB SATA III

Per un totale di 233€, perchè oltre i 12€ di spese di trasporto, cè il supplemento di altri 12€ (rispetto ad altri store direi caruccio) di contrasseggno

ho dovuto rimuovere dall' ordine:
PROCESSORE: Intel Core i5-4590 3.3Ghz 6MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX (trovato in un negozietto in zona a 193€ contro i 199€
Case: Case iTek REPLAY 2.0 (cambiato con un' atlantis che include anche l' alimentatore da 500w a 35€)

Per un Totale complessivo di 461,91 (10€ in più del previsto) ma ci stai dai ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili