Consiglio per DDR2 800 PC 6400. Non saprei da dove partire

Pubblicità

xLPx Kaneda

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sto assemblando (Tentando di assemblare) una Workstation Dual Opteron 2378 su MoBo Tyan S2915A2NRF-E (Vedi Link per Specifiche)

::Tyan Computer Corporation:: System Boards SKU detail

Mi servono 4 o 8 GB (Devo ancora decidere, dipende se rientro nel budget) ma non saprei da dove cominciare. Mi pare di aver capito che RAM e Chipset della MoBo vanno in simbiosi... Nel sito OCZ alcune RAM potevano essere montae solo su determinati chipset.. Sto dicendo una Cazxxxxta?

Voi su cosa puntereste?... Non mi interessa overcloccare.. Memorie con lucette o Dissipatori termici integrati. Ho bisogno di un sistema stabile.. Il budget intanto non lo consideriamo anche se non pensavo di spendere più di 200€....

Su questa scheda (e sulle schede di questo tipo) si possono installare solo le memorie ECC (Error Correcting Code), quindi devi cercare ram DDR2 ECC nei motori di ricerca o nei siti di vendita; ci sono moduli Kingston da 2 GB a circa 45 € l'uno.
Calcola anche che, trattandosi di un sistema a doppio processore, ogni processore necessita di una quantità di memoria propria, inoltre siccome ogni processore supporta il dual channel dovrai installare 4 moduli, 2 per ogni processore; penso che con 160-180 € riuscirai a prendere 8 GB, quindi rientri tranquillamente nel budget.

tra l'altro.. fbdimm o sodimm.. cambia qualcosa?
Sì, le fbdimm (fully buffered dimm) sono memorie speciali per server, hanno una tecnologia differente dalle ddr2 e si possono montare solo su chipset Intel per server di ultima generazione; tra l'altro pare che Intel stessa stia per abbandonare questa tecnologia, i moduli fbdimm costano uno sproposito e consumano parecchio.
Le sodimm invece sono le memorie per i portatili.. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro