consiglio per configurazione nuovo pc

rikygi

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti..
un amico titolare di un ufficio deve acquistare alcuni pc.
Il lavoro da svolgere è di tipo office ma con spesso molte finestre aperte, fogli di excel pesanti con macro, formule e specialmente operazioni di sostituzione con colonne filtrate, cose che mettono in difficoltà gli attuali pc che possiede (P2, 128mb RAM, W2000Pro quelli più dotati). L'antivirus è il norton, anche questo piuttosto pesante.
Il budget è di 700 euro cad.
Andando sul sito della essedi ha utilizzato il configuratore ottenendo, per la spesa prevista, una configurazione con i seguenti componenti principali:

ABIT AS8-V sock.775 i865P 2Ch.DDR400 SATA Lan - supporta le memorie DDR 400/333 per un massimo di 4 GB di RAM.

INTEL Pentium4 530J 3.0GHz 1Mb (sock.775) - 1 MByte di cache L2 e bus a 800 MHz

2 Moduli DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) (tot. 1 Ghz RAM)- funzionamento a 400 MHz è in standard DDRAM (Double Data Rate) PC3200

SAPPHIRE ATI RADEON 7000 64Mb Tv-Out

MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB

Io non ho esperienza per consigliarlo. Vorrei sapere se è una configurazione equilibrata, senza "colli di bottiglia" o se, magari per pochi euro di differenza, si può avere qualcosa di più adatto ai compiti che il pc dovrà svolgere. (Oppure spendere meno per le stesse prestazioni)
Spero di aver spiegato bene il problema e ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Riccardo.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
per poter avere pc per il futuro
amd 3000+ 64bit 939 150€
mobo a8v 115€
2x512 mb ram 400mhz 140€
radeon 7000 60€
maxtor (o Western digital meglio) 80gb 70€
535€ un per 64bit! avanzano altri 170€ per case e alimentatore, più che sifficienti direi! ;)
 

rikygi

Nuovo Utente
11
0
Ciao Lorynz, innanzitutto grazie per l'aiuto...
Ho controllato e considerando l'XP prof. ( nella configurazione che aveva fatto il mio amico era compreso) si arriverebbe a 723 euro. Potrebbe andare bene!
Se però non ho capito male (ripeto.. sono un profano) quello che mi consigli è un cambio di architettura.
Non c'è il rischio che una serie di applicativi che girano sugli attuali pc, programmi gestione contabilità, paghe e contributi, banche dati, software collegamento con smart card a camera di commercio ecc. ecc. risultino poi incompatibili?
Sarebbe un problema enorme. Praticamente sarebbero pc inutilizzabili.
Grazie:
Riccardo
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
assolutamente no! inoltre quelli sono processori combatibili sia con applicazioni 32bit che con quelle 64 che usciranno a breve!
 

Laus

Utente Attivo
334
0
CPU
AMD 64 X2 4600+ Manchester
Scheda Madre
A8N-SLI Deluxe BIOS rev. 1803
HDD
2 * WD VelociRaptor 150 GB RAID 0 + Samsung SpinPoint F3 500 GB
RAM
G.Skill ZX 4 * 1 GB DDR400
GPU
nVidia 250GTS (attualmente nVidia 7800GT causa indisposizione alimentatore adatto)
Audio
Integrato 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster 760B
PSU
Enermax Liberty 620W (morto. Attualmente Enermax NoiseTaker 485 W)
Case
CoolerMaster Centurion 5 Black
OS
Windows 7 64 Ultimate
Lorynz ha detto:
assolutamente no! inoltre quelli sono processori combatibili sia con applicazioni 32bit che con quelle 64 che usciranno a breve!

Se compri il PIV adesso ti ritrovi con un processore già vecchio. Non sto dicendo migliore o peggiore. Io non sono né intellista né AMDista. Ma tra poco esce Windows a 64 bit, e gli attuali Pentium IV non lo possono gestire, mentre gli Athlon 64 sì.
 

rikygi

Nuovo Utente
11
0
sono rumorosi?

Ciao, continuo ad approfittare della vostra competenza.
Diamo per scontato che non vi siano problemi di compatibilità con le applicazioni.
Con il prezzo ci siamo quindi veniamo ad altre domande. :D
Sono più o meno rumorosi dei P4? In un ambiente di lavoro aperto con altri dispositivi accesi (stampanti, fax, ecc.) se dovessero necessitare di ventole molto potenti potrebbero essere molto fastidiosi a lungo andare.
Altra question! Vi sono esigenze di configurazione particolari? Voglio dire che sul P4 che si era ipotizzato inizialmente la MB era 2ch, la memoria in 2 banchi, insomma... bisognava avere alcuni accorgimenti nella configurazione.
Lo chiedo per capire se andando a sostituire qualche elemento alla configurazione a 64bit che mi è stata suggerita in questo forum posso commettere errori grossolani.
Non perchè io la voglia cambiare ma quando si va in negozio a fare l'ordine (il mio amico si rivolgerà al negozio che è a pochi metri dal suo ufficio per avere un referente "fisico" in caso di problemi) può succedere che qualche componente sia esaurito e quindi ti propongano altre cose.
Mille grazie.
Rikygi.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
allora se prendi un socket 939 hai il dual channel assicurato poichè questi processori hanno un controller integrato nella cpu, se prendi la a8v-e (questa ha il pci-e e costa 20€ circa in più della a8v che è con l'agp) non ci sono ventoline sui chipset e quindi nessun rumore aggiuntivo, i dissipatori amd con la funzione coll and quiet attivabile dal bios e installati gli opportuni driver e selezionato il profilo laptop da windows porta la cpu a 1000mhz quando non è sfruttata riducendo anche i giri della ventola che cmq non va mai oltre i 1800giri (nel io caso con un 3500+)
 

rikygi

Nuovo Utente
11
0
Devo dire che mi hai praticamente convinto!
Anche perchè mi sembra che ne mastichi di queste cose ;)
Ultima cosa... la memoria da 512 è terminata, almeno quella ad un prezzo abbordabile.
La differenza fra 1G (2x512) e 512 (2x256) è avvertibile su applicazioni office (anche se pesanti) o contano molto di più gli altri componenti, permettendo quindi di non aspettare l'arrivo di altra memeoria a 512 (sperando che arrivi) ed optando invece per 2 banchi da 256 subito?
Un saluto e grazie.
Purtroppo non potrò mai ricambiare i consigli, ne so un millesimo di quello che sai tu. :)
Rikygi
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
in applicazioni office 512 dovrebbero più che bastare!
se poi si tratta di applicazioni un pò più complesse 1024 possono aiutare!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
approposito, ora con la cpu in idle navigando solo su internet 29° e ventola a 700giri! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!