DOMANDA Consiglio per Componenti per Mini PC

Pubblicità

BauRob

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,
Chiedo consiglio sui componenti per assemblare un mini pc (micro Atx).Ho un budget di circa 1000 1100 euro monitor incluso. L’utilizzo è per foto editing, foto ritocco ( programmi Adobe) e Office.
Mi piacerebbe montarlo in un case a forma di cubo se non costa troppo (non è comunque vincolante..)
Vorrei includere anche un masterizzatore interno se fosse possibile ( ho veramente problemi di spazio nella scrivania per aggiungere aggeggi esterni..)
Grazie Mille per i vostri suggerimenti
Buona domenica a tutti

cubo micro ATX o ITX no, prendono troppo spazio e non sempre sono fatti per avere una buona dissipazione

questo è il più piccolo che riesci a tirar fuori, se non lavori in modo professionale si può tagliare qualcosa

CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor (€220.68 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-L9x65 SE-AM4 CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550I GAMING EDGE WIFI Mini ITX AM4 Motherboard (€193.10 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€144.90 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB TUF Gaming OC Video Card (€179.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA GM 450 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€89.99 @ Amazon Italia)
Total: €958.54

case 80€
monitor 157€

Ciao, ringrazio tutti.. Preciso che voglio una macchina che mi dia soddisfazione. Quindi i componenti suggeriti da mr_loco mi stanno bene e ti ringrazio molto.
Per il case, le proposte sn tutte interessanti. Devo focalizzarle un attimo, certo che l’ultima proposta di riccarock non è male per l’assemblaggio.
Alcuni chiarimenti..
Per quanto concerne la M.B. cosa ne pensate della ASUS ROG STRIX B550-I GAMING? Rispetto a quella proposta come si posiziona?
Per la GPU vale la pena eventualmente spendere di più per la 2060 o sono soldi buttati?
Se scegliessi uno dei case proposti da riccarock, ha senso utilizzare delle normali ssd da 2,5’’ anziché le M2 ?
Se si quale mi consigliate ?
Per le memorie le Crucial Ballistix come le giudicate?
Grazie mille x i preziosi suggerimenti

Se nn lo usi a livello professionale puoi usare anche degli SSD SATA
E prendere un nwme solo per il sistema operativo e i programmi

Nel node 304 e anche nel Core 500 puoi installare anche un dissipatore a torre che raffredda meglio

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Per il case, le proposte sn tutte interessanti. Devo focalizzarle un attimo, certo che l’ultima proposta di riccarock non è male per l’assemblaggio.
dipende quanto vuoi spendere di più, di case buoni e piccoli ne esistono, ma costano per mantenere quelle dimensioni
io ti sconsiglio i case a cubo, in quanto si sviluppano in modo orizzontale, allargandosi e occupando ulteriore spazio, a meno di sistemi multimediali da mettere sotto la tv o nas
Per quanto concerne la M.B. cosa ne pensate della ASUS ROG STRIX B550-I GAMING? Rispetto a quella proposta come si posiziona?
è migliore la MSI
Se scegliessi uno dei case proposti da riccarock, ha senso utilizzare delle normali ssd da 2,5’’ anziché le M2 ?
ormai la differenza di prezzo è di una decina d'euro, a meno di non andare sulle marche estremamente economiche
Per le memorie le Crucial Ballistix come le giudicate?
dipende quali, che siano 3200Mhz di una o l'altra marca non fa differenza

dipende quanto vuoi spendere di più, di case buoni e piccoli ne esistono, ma costano per mantenere quelle dimensioni
io ti sconsiglio i case a cubo, in quanto si sviluppano in modo orizzontale, allargandosi e occupando ulteriore spazio, a meno di sistemi multimediali da mettere sotto la tv o nas

è migliore la MSI

ormai la differenza di prezzo è di una decina d'euro, a meno di non andare sulle marche estremamente economiche

dipende quali, che siano 3200Mhz di una o l'altra marca non fa differenza

Tutto chiaro. Se mi indichi qualche case anche se costa un po’ di più (giusto per convincermi che quello da te proposto va bene..)per il resto procedo con i componenti da te suggeriti.
Grazie mille ?
Ps. Una domanda x approfondire le conoscenze.. la gpu 2060 è tanto superiore alla 1650? Vale tutti i soldi che costa?

Tutto chiaro. Se mi indichi qualche case anche se costa un po’ di più (giusto per convincermi che quello da te proposto va bene..)per il resto procedo con i componenti da te suggeriti.
lian li
phanteks shift
nzxt H1, costa tanto, ma è compreso di dissipatore a liquido e alimentatore 650w gold
metallic gear (il mio attuale case)
tieni anche conto che qualche ventola extra ci va montata

L Nzxt h1 ha un prezzo assurdo
metti 100/120€ di dissipatore AIO nzxt (lo stesso dei kraken), alimentatore 650w 80+ gold (credo seasonic) altri 120€, il case gli costa 100€, ma hai un sistema pronto, ci infili dentro mobo con cpu, ram e nvme installati su e lo accendi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ps. Una domanda x approfondire le conoscenze.. la gpu 2060 è tanto superiore alla 1650? Vale tutti i soldi che costa?
se ci devi giocare è ottima per il fullHD a dettagli massimi e oltre, altrimenti la 1650s ha le stesse prestazioni su photoshop, consuma meno e in case piccoli mantiene più fresca

Beh questo case H1 è comunque un soluzione da valutare, soprattutto se facilita l’assemblaggio. L’aggiunta delle ventole si riferiva nel caso scegliessi il case metallic gear come il tuo, vero?

Ultima modifica:
Le ventole si riferivano nel caso la scelta nel case metallic gear come il tuo, vero?
un po tutti quei case
il metalli gear ha una sola ventola, io ho levato la stock, messo 3 di fascia alta e il pc è diventato inudibile (anche dissi di fascia alta)
il lian li è senza ventole, ma monta dissipatori a liquido e aria
ogni case è fatto per essere migliorato, sono produttori che non fanno ventole di fascia altissima come noctua o be quiet, quindi ti danno il case, ma per le ventole buone te la vedi te
forse l'unico è l'nzxt che è pronto all'uso

Scusa ma per quella CPU gli basta un buon dissipatore ad aria e abbatte i costi di un 80€
Un aio con la pompa al max un po' di rumore lo genera a differenza di un Noctua o bequiet che è praticamente inudibile

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Allora ricapitolando... se vado verso l’H1 (molto probabile) dalla lista iniziale posso eliminare il dissipatore e l’alimentatore e siamo apposto, mentre se scelgo il lian o quelli proposti all’inizIo devo aggiungere delle ventole (tipo?) oltre che orientarmi su un dissipatore più costoso tipo bequite o Noctua (costo?)
E se decidessi di mettere una CPU 3700x con una GPU GeForce 2060 ( qualora ne valesse la pena, a questo punto sforo il budget del tutto) , il ragionamento cambia?
Grazie x il suggerimento (ultimo spero..)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro