DOMANDA Consiglio per cavo rete schermato

Pubblicità

rava86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho la necessità di cablare la linea dal modem fino in un'altra stanza dove è posto il pc.
Per forza di cose l'unica soluzione possibile è quella di sfruttare i corrugati della linea elettrica, mi servirebbe quindi il vostro consiglil su quale cavo comprare.
La lunghezza totale dovrebbe essere di circa 15/20 metri (ovviamente prima di procedere all'acquisto verificherò con la molla da elettricista anche per portarmi avanti e cercare i passaggi corretti), mi servirebbero inoltre due frutti per la terminazione nella placchetta elettrica (bticino serie magic) ed un cavo di 1mt da presa a pc.
Non ho particolari problemi con il budget dato che il lavoro dovrà essere definitivo (ovviamente nel limite del ragionevole se esistono tangibili benefici) e non avendo crimpatrice preferirei suluzioni, se possibile, che non la richiedano.
Grazie anticipatamente per l'aiuto

Rava

Per forza di cose l'unica soluzione possibile è quella di sfruttare i corrugati della linea elettrica, mi servirebbe quindi il vostro consiglil su quale cavo comprare.

La schermatura in sè non è prerequisito per passare con cavi elettrici.
L'unico modo corretto per passare con cavi elettrici è usare cavo di rete ad alto isolamento, non è facile da trovare, devi trovare i cavi di rete con la dicitura Unel 36762 c-4 U0=400V vengono venduti principalmente da store di materiale per elettricisti / impaintisti

se ne era già parlato qua

e qua

e non avendo crimpatrice preferirei suluzioni, se possibile, che non la richiedano.
Se metti i frutti nelle placche non hai bisogno di crimpatrice

Purtroppo dalle mie parti non riesco a trovare ne quel cavo ne un professionista che lo abbia per farmi il lavoro. Le soluzioni che mi rimangono sono di prendere un cavo normale e farlo passare comunque nella canalina dei cavi elettrici oppure nella canalina del doppino telefonico (che arriva appunto al modem). Non so obiettivamente quale delle due soluzioni sia la migliore (probabilmente a livello di "rischi" con il doppino telefonico ma rischio interferenze?
Nel caso volessi procedere in una di queste due condizioni un cavo consigliato è un cat6A in rame puro senza schermatura?
Ho letto che la schermatura se non correttamente utilizzata può portare a più noie che benefici, correggetemi se sbaglio.
Questo cavo potrebbe andare bene? (a me ne servirebbero dai 10 ai 15 metri ma non riesco a trovarne di quel taglio)

Questo

Come ultima domanda, mi servirebbe un cavo già pronto per collegare la porta a muro con il pc, si equivalgono tutti o c'è qualcosa che mi consigliate in particolare?

Grazie ancora!

Purtroppo dalle mie parti non riesco a trovare ne quel cavo ne un professionista che lo abbia per farmi il lavoro. Le soluzioni che mi rimangono sono di prendere un cavo normale e farlo passare comunque nella canalina dei cavi elettrici oppure nella canalina del doppino telefonico (che arriva appunto al modem). Non so obiettivamente quale delle due soluzioni sia la migliore (probabilmente a livello di "rischi" con il doppino telefonico ma rischio interferenze?
Nel caso volessi procedere in una di queste due condizioni un cavo consigliato è un cat6A in rame puro senza schermatura?
Ho letto che la schermatura se non correttamente utilizzata può portare a più noie che benefici, correggetemi se sbaglio.
Questo cavo potrebbe andare bene? (a me ne servirebbero dai 10 ai 15 metri ma non riesco a trovarne di quel taglio)

Questo

Come ultima domanda, mi servirebbe un cavo già pronto per collegare la porta a muro con il pc, si equivalgono tutti o c'è qualcosa che mi consigliate in particolare?

Grazie ancora!
Ciao.
Forse ci hai già pensato,ma esistono delle canaline simil battiscopa con le quali potresti tenere separato il cavo ethernet dai cavi della 220 .

In merito alla schermatura,ti confermo che in ambito civile è poco utile, inoltre dovresti avere oltre al cavo schermato, anche i plug ( connettori ethernet) metallizzati ,ti consiglio di lasciare perdere.

In generale io utilizzerei un cavo minimo cat 6 , dato che vuoi fare un lavoro definitivo, avresti già il cavo adatto in caso di upgrade verso fibra ottica, certo che se decidi di renderti indipendente dal punto di vista della crimpatura,il cat 5 è più semplice, soprattutto per un novizio.

Per le altre domande,segui le indicazioni di @r3dl4nce , che è un professionista del settore.

Con il doppino può andare benissimo, non avrai problemi ed è previsto da normativa. Un 23AWG rame puro è bello rigido, non hai curve strette giusto? Inoltre lo metti nei frutti, vero? Un 23AWG nei frutti ce lo metti bene, nei plug devi prendere plug appositi per cavi solidi

Grazie ad entrambi per le risposte, purtroppo i battiscopa non sono fattibili in quando dovrei attraversare 3 diversi ambienti con annesse porte e sgabuzzino di mezzo. L'idea sarebbe o di usare dei frutti (ho la prese telefonica che uso per il modem attaccata alla scatola della presa elettrica, un foro interno e arriverei dentro direttamente, dall'altra parte potrei forare una parete ed applicare una scatola rj45 esterna oppure fare 1 metro insieme ai cavi della corrente). Prevedo di usare comunque in entrambi i casi frutti che non richiedono crimpaggio, purtroppo non ho una idea definitiva delle curve che dovrò fare in quanto la canalina passa sotto pavimento e nella scatola di derivazione dovrò comunque fare una curva, specie per collegarla al frutto, quello sarà la curva più stretta in assoluto dato che il cavo arriverebbe lateralmente e non da sotto.

Basta che non siano troppo strette e vai tranquillo, è un po' rigido ma si passa tranquillamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro