DOMANDA Consiglio per cambio smartphone

Pubblicità

Ospitaliero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buon pomeriggio a tutti, ho aperto questa discussione per avere un aiuto per il cambio smartphone cercando di fornirne le motivazioni il più chiaramente possibile. Con la dovuta premessa che prima di scrivere ho cercato una soluzione in altre discussioni senza perà trovarne che non mi lasciasse qualche dubbio vi do qualche info: al momento sto utilizzando un Oppo Reno 8 lite 5g da ormai 3 anni. Per l’uso quotidiano (non lo utilizzo per gaming, parzialmente per lavoro) va ancora abbastanza bene e per la maggior parte delle giornate arrivo a fine serata con circa il 25/30 % di batteria. Non mi sono mai preoccupato di impostare (e onestamente non so se su questo modello si può fare) dei limiti di ricarica per la batteria per preservarla nel tempo.

Non ho infarcito il telefono di app per non appesantirlo ma “scaricando” solo quelle necessarie (questo Oppo resterà come muletto) ma comunque ogni tanto direi che inizia a “sentire” gli anni. Ogni tanto mi preoccupo di fare un backup e spostare foto e video su PC. Sono invece cambiate le esigenze dal punto di vista foto/video poiché, oltre alle vacanze (quando si può) o foto durante qualche evento all’aperto, si è aggiunta la volontà di fare foto/video in occasioni di eventi che si svolgono a teatro (laddove permesso dagli organizzatori). Stavo quindi cercando uno smartphone che mi consenta di utilizzarlo al meglio anche per questo scopo. Ho letto molte recensioni e confronti (oneplus 13, Vivo X200 pro, xiaomi 15 T e Pro, Ultra, S25 Ultra, ecc., Oppo Find X 8 Pro, ecc) e sono consapevole che l’oggetto perfetto non esiete ma mi affido a Voi per un aiuto nella scelta, magari su modelli da me non nominati.

Ringrazio in anticipo chi vorrà dare un contributo.

Se vuoi un top cameraphone Android e non hai limiti di budget, in ordine di chi le fa meglio sulla carta:

Vivo X200 Pro
Google Pixel 10 Pro XL
Xiaomi 15 Ultra
Oppo Find X8 Pro
Samsung S25 Ultra

Intanto grazie, per Vivo ho letto che dovrebbe ricevere come aggiornamento OriginOS 6 al posto di Funtouch OS, sulla carta migliore SO rispetto all'attuale, come prezzi attualmente dove risiedo Vivo sta a 999, 15 ultra sul sito di base sta a 1099 con coupon ed il kit fotografico, Google in retail sta fino a domani con voucher a 1199 da Mediaworld, su Trovaprezzi il minor costo è 999 su ByTecno (non conosco) Oppo e Samsung stanno a 899. Poi come giustamente hai scritto "sulla carta". Il budget per me è dato anche dal rapporto costo/qualità. Comunque sulla cifra max 1000/1100 ma se ci sono smartphone che possono andare bene per quello che devo fare, spender meno non mi fa schifo 😁

Su trovaprezzi li trovi anche a meno ti suggerirei di cercarli li. Siti come Ebay e Tecnosell sono affidabili e puoi pagare con Paypal. Le alternative meno costose:

Pixel 9 Pro
Xiaomi 15
Xiaomi 15T Pro

Ho scritto sulla carta perche' nei test alla cieca (dove la gente comune deve votare chi ha fatto la foto migliore tra diversi smartphone della stessa fascia), nessuno mai indovina chi ha fatto cosa. Ed il miglior cameraphone votato molte volte non e' quello migliore sulla carta.

Ultima modifica:
Su trovaprezzi li trovi anche a meno ti suggerirei di cercarli li. Siti come Ebay e Tecnosell sono affidabili e puoi pagare con Paypal. Le alternative meno costose:

Pixel 9 Pro
Xiaomi 15
Xiaomi 15T Pro

Ho scritto sulla carta perche' nei test alla cieca (dove la gente comune deve votare chi ha fatto la foto migliore tra diversi smartphone della stessa fascia), nessuno mai indovina chi ha fatto cosa. Ed il miglior cameraphone votato molte volte non e' quello migliore sulla carta.
Molto bene, grazie, cercherò più attentamente. Spassionatamente tra tutti quelli da te elencati fossi nella mia condizione su quali punteresti? Un paio di modelli

Intanto grazie, per Vivo ho letto che dovrebbe ricevere come aggiornamento OriginOS 6 al posto di Funtouch OS, sulla carta migliore SO rispetto all'attuale, come prezzi attualmente dove risiedo Vivo sta a 999, 15 ultra sul sito di base sta a 1099 con coupon ed il kit fotografico, Google in retail sta fino a domani con voucher a 1199 da Mediaworld, su Trovaprezzi il minor costo è 999 su ByTecno (non conosco) Oppo e Samsung stanno a 899. Poi come giustamente hai scritto "sulla carta". Il budget per me è dato anche dal rapporto costo/qualità. Comunque sulla cifra max 1000/1100 ma se ci sono smartphone che possono andare bene per quello che devo fare, spender meno non mi fa schifo 😁

Prima di acquistare aspetterei di capire come lo portano originos comunque

Non vorrei che sparano 2 modifiche e rinominano funtouch sul mercato globale, purtroppo i brand cinesi trascurano un po' il software lato europeo (vedi Xiaomi), Certo anche per maggiori restrizioni ma tant'è

Lato foto fanno molto bene in genere, x100 ultra aveva degli scatti ottimi, adesso deve uscire x300 non so quando

Prima di acquistare aspetterei di capire come lo portano originos comunque

Non vorrei che sparano 2 modifiche e rinominano funtouch sul mercato globale, purtroppo i brand cinesi trascurano un po' il software lato europeo (vedi Xiaomi), Certo anche per maggiori restrizioni ma tant'è

Lato foto fanno molto bene in genere, x100 ultra aveva degli scatti ottimi, adesso deve uscire x300 non so quando
La serie X300 uscirà ad inizio 2026, leggevo che spingeranno di più su AI per la gestione delle foto. OriginOS 6 potrebbe sostuire Funtouch come il secondo "assorbire" le funzionalità nuove di OriginOS 6, mah, vedremo...
Peraltro ho il primo evento il giorno 1 novembre a teatro, devo quindi decidere a brevissimo.
Attendo lumi da Voi . A presto 🙏

Molto bene, grazie, cercherò più attentamente. Spassionatamente tra tutti quelli da te elencati fossi nella mia condizione su quali punteresti? Un paio di modelli

Io ho gusti diversi da voi. Per me la qualita' del software vince su qualsiasi hardware spinto. Da samsunghiano quale sono, se avessi 1000 euro da spendere andrei solo su S25 Ultra. Ma io sono io. Quindi la mia opinione conta relativamente poco. Ad un altra persona del software magari gli frega poco o niente, vuole tutto il meglio in circolazione tra fotocamere batterie eccetera e allora punta a ben altro telefono.

Se vuoi farti una idea su cosa prenderti ti suggerirei di leggerti qualche recensione. Te le metto sotto (prese da HD Blog):

Vivo X200 Pro
Xiaomi 15 Ultra
Google Pixel 10 Pro XL
Oppo X8 Pro
Samsung S25 Ultra

Piu' quelli meno costosi:

Google Pixel 9 Pro
Xiaomi 15T Pro
Xiaomi 15

Se vuoi pareri piu' approfonditi hai pure le recensioni di GSMArena da leggerti.

Ultima modifica:
Io ho gusti diversi da voi. Per me la qualita' del software vince su qualsiasi hardware spinto. Da samsunghiano quale sono, se avessi 1000 euro da spendere andrei solo su S25 Ultra. Ma io sono io. Quindi la mia opinione conta relativamente poco. Ad un altra persona del software magari gli frega poco o niente, vuole tutto il meglio in circolazione tra fotocamere batterie eccetera e allora punta a ben altro telefono.

Se vuoi farti una idea su cosa prenderti ti suggerirei di leggerti qualche recensione. Te le metto sotto (prese da HD Blog):

Vivo X200 Pro
Xiaomi 15 Ultra
Google Pixel 10 Pro XL
Oppo X8 Pro
Samsung S25 Ultra

Google Pixel 9 Pro
Xiaomi 15T Pro
Xiaomi 15

Se vuoi pareri piu' approfonditi hai pure le recensioni di GSMArena da leggerti.
Grazie mille, stasera leggo.

Mah, guarda, in verità hai un punto di vista diverso anche sul software almeno rispetto a me, oneUI è ciò che mi tiene lontano da Samsung (insieme ad altre cose)
Se vivo porta a dovere originos, a me non fa impazzire nemmeno quella di rom (c'è a chi piace), ma visto il vantaggio foto la userei piuttosto che oneui
Se resta funtouch con un nome diverso... Beh l'ultima volta che l'ho visto diciamo che piuttosto oneUI, e detto da me è qualcosa

Vivo X200 Pro
Xiaomi 15 Ultra
Google Pixel 10 Pro XL
Oppo X8 Pro
Samsung S25 Ultra

Google Pixel 9 Pro
Xiaomi 15T Pro
Xiaomi 15

Dunque, dopo essermi "acculturato" Ecco le mie preferenze messe senza nessun ordine di punteggio: Vivox200 pro, Oppo find X8 pro, s25 ultra e 15T pro. Come scritto il mio utilizzo quotidiano è molto semplice: posta, social, Wa e telefonate. Comparto foto: la base attuale è molto basica, reno 8 lite e tutti sono meglio di questo ma vorrei qualcosa che mi possa supportare per un certo periodo. Non sono un fotografo ma avendo in questo periodo più occasioni che in passato sto cercando uno smartphone "equilibrato' in tal senso. Grazie e a presto

Devi vedere te se ti serve per davvero il flagship super costoso, oppure se ti puo' bastare ed avanzare uno di fascia medio-alta per quello che ci devi fare. Perche' anche un telefono da 400-500 euro puo' tranquillamente fare al caso tuo.

perdonatemi se mi intrometto nella conversazione...ma avrei bisogno di un consiglio/parere
la moglie alla quale devo prendere un cellulare e di cui l'uso sarà prettamente chiamate, e internet inteso come consultazione e ricerche, non interessa un comparto foto da millemila pixel foto normali senza pretese, gli unici requisiti che possono realmente interessare sono durata della batteria e capacità di memoria
il budget disponibile è max 200 euro se spendo di più mi porta la cena sullo zerbino di casa
ho visto questo: XIAOMI Redmi A5 Smartphone 6.88"
grazie per le info e scusate ancora l'intromissione
@Italicus Magnus vedo che sei ferrato sugli articoli

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro