Consiglio per cambio ram...

Pubblicità

hercules

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve ragazzi ho una mb asus p4pe2-x con un banco di ram da 512 e uno da 256 di marche diverse..
Vorrei metterne 2 da 512 (massimo PC3200) e se possibile farle funzionare in dual channel (non so se dipende dalla memoria o dalla scheda madre)..
Che mi consigliate? Considerate che il pc ha tre anni e quindi non vorrei spendere una cifrona...

hercules ha detto:
Salve ragazzi ho una mb asus p4pe2-x con un banco di ram da 512 e uno da 256 di marche diverse..
Vorrei metterne 2 da 512 (massimo PC3200) e se possibile farle funzionare in dual channel (non so se dipende dalla memoria o dalla scheda madre)..
Che mi consigliate? Considerate che il pc ha tre anni e quindi non vorrei spendere una cifrona...

Mi spiace la tua mb non supporta il dualchannel, dimmi che buget hai e ti cerco qualche cosa!

Allora visto che nn supporta il dual channel e ho gia un banco da 512 posso comprarne uno solo da 512 visto che questa scheda madre che odio ha solo 2 slot...Controllo che marca è quella che ho così mi dici se fa cacare o no....

Ho due banchi (uno nn utilizzato) da 256 della twinmos e uno da 512 della saltek..Ci sta?

Timings:2.5-3-3-8

Ciao,
io farei cosi:
cercca una mb usata soket478, prendi due ram DDR 512 uguali, ci monti tutto il resto e migliori la situazione non di poco. Se vuoi ti cercco un mb di quel tipo usata a poco, su internet se ne trovano parecchie.
Altrimenti specificami bene le ram che hai con i timing di tutte e cerchiamo della ram usata o nuova che ti aiuta a migliorare un po il sistema.
Anzi posta tutta la tua configurazione.
ciao

Pentium IV HT 2.6 GHz
Asus P4PE2-X
1 banco twinmos da 256 e uno da 512 saltek entrambi con timing 2.5-3-3-8
HD Maxtor Diamond plus 9 80 giga U-ATA 133
ali da 400W
sapphire radeon 9200se 128 mb

Sono nelle tue mani....

Trovare un'altra mobo decente per 478 non è facile... secondo me dovresti prendere una Asus P4P800-SE o una P4C800 ma non sono facili da trovare e sopratutto si fanno ancora pagare... :(

Io ne prenderei un'altro da 512 con gli stessi timings e toglierei quello da 256. ;)

Pensavo anche io di fare così..Pensa che in origine avevo una P4V800-X che dopo un aggiornamento del bios andato male mi hanno sostituito con questa!Ma l'altra mi sembrava meglio per il poco che ci capisco...
Che ram mi consigli di prendere?Quella da 256 la posso vendere?

Ps. ma ti serve per qualche programma in particolare? :boh:

Perchè io sopravvivo bene anche con 512MB su Prescott 478. ;)

Sinceramente no..Ormai a giocare ci ho rinunciato.E' da circa una settimana che il pc è diventato lentissimo ad avviarsi...Memtest e Hdtune non mi danno errori e non capisco da cosa dipenda....

Non penso che sia una mancanza di ram... :)

Fai così: quando noti questi rallentamenti apri il Task Manager e guarda in Prestazioni a quanto sta la memoria Disponibile (sotto Memoria Fisica kB). :ok:

E' un pò dura perchè i rallentammenti sono sopratutto in avvio e in chiusura...Poi come è possibile che mi dica memoria fisica totale 785132 KB quando io ce n'ho 768?

In teoria fecendo 768*1024 dovresti ottenere il valore fisico totale... però quello che dice lì è sempre un po' inferiore. :look:

Se hai rallentamenti in avvio e chiusura, allora prova a togliere un po' di programmi dall'avvio automatico. Sono quelli che vengono caricati all'avvio di Win e poi rimangono nella barra, vicino all'orologio.
Puoi togliere quelli che non usi molto, da Start > Programmi > Esecuzione automatica oppure da Esegui... > digita "msconfig" > Avvio e disabiliti quelli inutili. ;)

Ma ne ho pochi di processi all'avvio...Potrebbe dipendere da qualche srvizio windows? Quale potrei disattivare?

E' strano all'avvio perchè rimane secondi fermo alla schermata blu con la scritta windows xp ma il pc non fa rumori come se stesse lavorando..E' come se aspettasse qualcosa...BOH!

Usa Hijackthis (lo trovi qui) e fai una scansione dei processi attivi. Poi facendo l'analisi del log sul sito puoi sapere quali sono dannosi o superflui. ;)

Ps. per caso hai il pc connesso su una rete locale? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro