DOMANDA consiglio per cambio operatore Fibra

franco causio

Utente Attivo
608
23
ho da anni la superfibra (si fa per dire) di Vodafone , dovrei avere 100 mega ma il download con speedtest arriva al massimo a 50.
Il mio impianto è fatto così: ho un chiostrino posto sul muro esterno della casa in cui entra il cavo proveniente dalla cabina che dista mi pare 265 mt.
Dal chiostrino entra il cavo in casa ad un'unica presa principale a cui è attaccato direttamente il router Vodafone Station Revolution.
Non so se vi sia o dove sia la scatola di derivazione .
Dove dovrebbe essere? Però, come detto, ho un'unica presa con la linea telefonica attiva e il router è collegato lì direttamente. Le altre prese telefoniche presenti al piano di sotto, non funzionano , però in effetti i fili sono ancora collegati alla presa principale. Visto che tanto non vanno, mi converrebbe staccare i fili per evitare rischi di disturbi?
Ogni sera, di giorno non lo so, mentre guardo Netflix registro almeno 4/5 disconnessioni.
Questa cosa succede da qualche mese, prima non capitava praticamente mai. Il router è lo stesso, la smart tv pure ed anche l’impianto che ho descritto sopra.
Visto che la tv era ancora in garanzia ho fatto verificare da un tecnico LG se vi fosse qualche problema sulla scheda e la smart tv funziona regolarmente . Peraltro sono sicuro si tratti di disconnessioni della linea, visto che contestualmente al distacco di Netflix, vari devices collegati alla rete non funzionano. Ho scritto varie pec a Vodafone chiedendo di verificare. Mi hanno risposto, ovviamente , che è tutto regolare. Cosa consigliate di fare nella mia situazione?
Ho fatto vari test per verificare quale FTTH arriva al mio indirizzo e le uniche sono Tim e Tiscali.
Tiscali però , nella verifica , mi esce così:
https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/v...fibra_1G_FTTH/
vhome significia vula? Non ci capisco niente ma mi pare qualcuno avesse sconsigliato questo tipo di connessione…
Tim dice solo ?
FTTH e VELOCITÀ STIMATA, DOWNLOAD 900 Mbps MAX: 1000 Mbps MIN: 200 Mbps
UPLOAD 100 Mbps MAX: 300 Mbps MIN: 20 Mbps
La LATENZA stimata è di 6 ms
Cosa consigliate? Fra l’altro con Vodafone sto pagando 35 euro al mese, quindi risparmierei anche.
Con Tim, mi rendo conto, sarei legato per 48 mesi almeno visto che devo pagare il modem 5 euro al mese, ma mi pare non vi siano alternative..
O vi sono rischi e controindicazioni di altro tipo? La FTTH dovrebbe comunque migliorare notevolmente la situazione. Ma qualcuno ha avuto problemi nel fare il passaggio?
Scusate ma in vita mia ho cambiato anni fa da Tiscali a Vodafone ed è stato un mezzo calvario..
gr
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova con tim, da me va a 80 mbps in ambo sensi
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
sì il mio indirizzo risulta coperto . Mi dice "Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga."
Cosa potrei fare quindi? Openfiber non è una compagnia, si appoggiano a lei altre aziende?
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
Qua gli isp che vendono su Openfiber

quindi scegliere uno di questi , dal punto vista tecnico, sarebbe indifferente? Basterebbe quindi scegliere quello che costa meno?
Vedo ad esempio che Tiscali mi da questa copertura:
Vhome credo significhi vula. Ha problematiche diverse?

Tim vedo che non c'è. Perchè usa i suoi impianti e non Open Fiber?
grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Tim non vende su Openfiber, sono in concorrenza.
Riguardo ai partner Openfiber, l'infrastruttura di trasporto fino a un internet exchange è a cura di Openfiber, ma poi da lì dipende dall'operatore, alcuni hanno più banda, miglior supporto, ecc ecc.
Le mie esperienze su Openfiber sono con Tiscali settore PA e Dimensione settore business e privato, entrambi molto validi
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,264
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
quindi scegliere uno di questi , dal punto vista tecnico, sarebbe indifferente? Basterebbe quindi scegliere quello che costa meno?
Vedo ad esempio che Tiscali mi da questa copertura:
Vhome credo significhi vula. Ha problematiche diverse?

Tim vedo che non c'è. Perchè usa i suoi impianti e non Open Fiber?
grazie
Vai di tiscali...la mia linea con tiscali
 

agente25

Nuovo Utente
64
4
HDD
6Tb Thunderbolt e 1tb SSD
RAM
16gb
Monitor
iMac 21" late 2015
Case
iMac 21" late 2015
OS
Mac OS Catalina
Fatto Aruba FTTH da pochi gi0orni, sempre OF, 17,95€/mese ma senza fonia .....uso un mio Fritz 7590
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicooh_

Nicooh_

Utente Attivo
695
113
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
2x Silicon Power SSD 256GB + 1tb Crucial P5 1 TB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4W 2x16 3200MHz
GPU
GTX 3060TI
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip / LG 29WK600
PSU
MSI MPG A650GF
Case
Noua Cool G4 Blu Case ATX PC
Periferiche
Tastiera: EPOMAKER SKYLOONG SK61 ---------- Mouse: Logitech G703
Net
FTTC Aruba 200/20
OS
Windows 10
Fatto Aruba FTTH da pochi gi0orni, sempre OF, 17,95€/mese ma senza fonia .....uso un mio Fritz 7590
Come l'hai configurato? l'ho fatta proprio ieri e sto avendo problemi, dicono che essendo che non ho modem loro non possono aiutarmi nella configurazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili