DOMANDA Consiglio per BUONE cuffie gaming con scheda audio

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
"...Subwoofer da 40 mm..." Quelle descrizioni markettare sono deliranti,
qualsiasi cuffia stereo di medio livello monta driver da 40 mm, ma non hanno
la sfacciataggine di chiamarli Sub. Per non parlare poi della dicitura dove l'amplificatore ha i bassi potenziati,
che in pratica vuol dire che copre le altre frequenze visto che e' gia' una cuffia chiusa.
Aggiungerei poi che io possiedo delle cuffie veramente grosse con 2 coni da 45, se loro ne hanno ficcato uno da 40
li dentro e poi ti dicono che ce ne sono altri 3 per padiglione, quanto sono grossi? Come i bottoni dei polsini?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Beyerdynamic DT990 Pro, abbinate ad un microfono a clip sony, quando serve.
Occhio che pero' io ho un amplificatore cuffie per guidarle, 250 Ohm di impedenza
non e' roba per le schede integrate. Il suono pero' e' veramente appagante in
qualsiasi situazione, dalla musica al videogioco.
 
Ultima modifica:

TheUncleKing

Nuovo Utente
12
0
Beyerdynamic DT990 Pro, abbinate ad un microfono a clip sony, quando serve.
Occhio che pero' io ho un amplificatore cuffie per guidarle, 250 Ohm di impedenza
non e' roba per le schede integrate. Il suono pero' e' veramente appagante in
qualsiasi situazione, dalla musica al videogioco.

Infatti la mia idea è puntare ora all'ottimo e appena mi riesco a fare un regalo (spero di finire questa sessione esami/lavoro al piu presto) comprare una scheda audio come si deve...quelle cuffie li le conosco di fama perchè le ho viste moltissimo su streaming e video.
Ti ho preso come mentore ormai..porta pazienza :D come scheda audio invece tu cosa hai (o mi consigli) se dovessi scegliere quelle cuffie?
Avrei anche altre cose da chiederti..ma non vorrei spammare troppo sul forum..in caso se sei disponibile ti mando un paio di mp :) grazie davvero sei gentilissimo :rock:
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
io uso una ESI juli@, ma anche perche' faccio un po' di musica e mi servivano latenze basse
oltre che un uscita di linea decente. (tenendo conto che l'amplificatore cuffie per me' e' separato)

Per un utilizzo piu' multimediale dove ci sia anche la voglia del DolbyHeadphone per il posizionamento 5.1,
ci si puo' orientare su prodotti con chip Creative, oppure Oxygen HD (Asus lo rimarchia AV100, o 200),
ricordandosi che una scheda con amplificazione cuffie ti da' sempre quel qualcosa in piu'
a livello di dinamica sonora e di punch.
Sarebbebello potersi prendere la Xonar Essence, ma se non ci si arriva,
anche la Creative X-Fi HD esterna fa' il suo buon lavoro.
Si trova poco in italia, ma anche la Claro Halo di HT-Omega e' un ottima scheda
HT Omega - Claro halo

Se non senti il bisogno del dolby headphone, buttati su materiale per musicisti
o genericamente basato su Evny24-HT (tipo le Audiotrack HD2 Advanced)
allo stesso prezzo del consumer, tiri fuori materiale che suona meglio
e ha driver rock solid.
 
Ultima modifica:

TheUncleKing

Nuovo Utente
12
0
Allora prima di scrivere questo post ero assolutamente inesperto nell'audio digitale, ma effettivamente consultando voi e informandomi in giro, le cose iniziano ad essere molto più chiare.
In sostanza, approfondendo un attimo, nella mia asrock la massima impedenza supportata è di 250 ohm, a discapito però della qualità effettiva del suono che non supera i 102 dB.
Al contrario, con 150€ porterei a casa una Xonar Essence STX - Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ASUS che di tutto rispetto alza la qualità a 124 dB e gli ohm supportati salgono a 600.
Quindi dici che effettivamente la spesa di quei 150 euro si farebbe sentire di molto usando le beyerdynamic DT 990 PRO?
Ho trovato anche la pagina che indica le caratteristiche precise della mobo ASRock > Prodotti > Game Blaster
 

Simpatano

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core i7-2600K
Scheda Madre
Asus Maximus IV Extreme
HDD
Ocz Vector 256GB; Western Digital Black 2TB
RAM
Corsair Dominator PC12800 4x4GB
GPU
Evga Geforce GTX 780
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Pro
Monitor
Alienware Optx AW2310
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 1000 Watt
Case
Cooler Master Cosmos
OS
Microsoft Windows 8 PRO
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
Vorrei che mi consigliaste una scheda audio per un pc da gioco, posseggo il logitech Z906 5.1 e le tritton ax pro+. Non ho limite ei budget, la cosa importante è che sia predisposta per il multicanale; mi basta il 5.1 in quanto sia il kit che le cuffie sono in surround.
Grazie in anticipo
Simone
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
...
Al contrario, con 150€ porterei a casa una Xonar Essence STX - Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ASUS che di tutto rispetto alza la qualità a 124 dB e gli ohm supportati salgono a 600.
Quindi dici che effettivamente la spesa di quei 150 euro si farebbe sentire di molto usando le beyerdynamic DT 990 PRO?
cuffie da 250 Ohm, hanno sempre bisogno di un ampli decente a supportarle
e ti posso assicurare che i dati tecnici servono fino ad un certo punto, l'audio di una scheda
dedicata e' sempre MOLTO meglio di un integrata, anche a parita' di specifiche.
Questo perche' entrambe indicano il rapporto segnale/rumore puro del DAC, ma prima e dopo il dac
ci sono condensatori e operazionali che devono pulire, rendere lineare l'afflusso di corrente elettrica
e amplificare il segnale in uscita, oltre a cercare di parare un po' le interferenze elettriche
che vagano sulla scheda madre.
Su un integrata, per quanto sia inserita in una scheda madre decente,
c'e' lo schifo saldato intorno al DAC
ele 990 Pro sono cuffie Hi-Fi o da studio di registrazione, la Essence dovrebbe
essere la BASE con cui farle suonare.

- - - Updated - - -

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
Vorrei che mi consigliaste una scheda audio per un pc da gioco, posseggo il logitech Z906 5.1 e le tritton ax pro+. Non ho limite ei budget, la cosa importante è che sia predisposta per il multicanale; mi basta il 5.1 in quanto sia il kit che le cuffie sono in surround.
Grazie in anticipo
Simone
Ti serve una scheda che abbia il 5.1 analogico e un uscita ottica per le Tritton suppongo,
dai un occhio alla ESI Prodigy x-fi NRG sulla baia o sull'amazzone tedesco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

Simpatano

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core i7-2600K
Scheda Madre
Asus Maximus IV Extreme
HDD
Ocz Vector 256GB; Western Digital Black 2TB
RAM
Corsair Dominator PC12800 4x4GB
GPU
Evga Geforce GTX 780
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Pro
Monitor
Alienware Optx AW2310
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 1000 Watt
Case
Cooler Master Cosmos
OS
Microsoft Windows 8 PRO
Grazie per la risposta mentalrey. Per quanto riguarda le connessioni ho fatto il contrario, ho collegato col cavetto ottico il kit 5.1 e le cuffie in analogico con i 3 spinotti. Mi consigli di collegare entrambi i dispositivi col cavetto ottico? Per le cuffie invece devo prendere un amplificare per cuffie? Ad essere onesti ho una scheda audio, Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series, ma non riesco a capire perché nei giochi non mi attivare le eax (frutta le 5.0) e non sfrutta il dolby digital o dts discorso diverso con i film con audio DD5.1, con xbmc, che sulla console delle casse si accende la spia decode ed effettivamente si sentono gli effetti del DD! è un problema di configurazione con la scheda?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!