Consiglio per audio pc / htpc silenzioso (o quasi)

grunter

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, avrei la necessità di assemblarmi un pc in un case piccolo e possibilmente che sia il più silenzioso possibile, da inserire nel mobiletto porta elettroniche hifi.
L'utilizzo principale sarà quello di usarlo per l'ascolto audio (a questo proposito installerò una versione ottimizzata (cioè ridotta all'osso) di windows server 2012 r2 con il software jplay) e, in seconda battuta, per uso htpc da collegare (in futuro visto che non c'è) ad un tv lcd full hd.
Parto da alcuni punti fermi:
  • cpu - intel i5 4670T
  • hd ssd intorno ai 120gb (farò una doppia partizione winserver2012r2 e win8.1) - Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB ad esempio
  • 8 gb di ram
  • scheda madre mini itx con chipset h87, ad esempio la Gigabyte ga-h87n-wifi

Ho bisogno del vostro aiuto per la scelta della scheda madre, del case e dell'alimentazione.

Per il case avevo adocchiato l'Antec isk 110 vesa-eu ma mi sembra di aver capito che non supporta l'usb 3, cosa a cui non voglio rinunciare.

Per l'alimentazione (considerando che non metterò ulteriori hd interni ma potrei collegare 3 hd esterni non autoalimentati e che vorrei usare una scheda usb 3 su slot pci express x1 che già possiedo) cosa consigliate?
Ad esempio esistono alimentazioni lineari da non spendere una follia?

Inoltre volevo chiedervi (domanda da niubbo) se posso montare questa scheda usb3 pci express con connettore x1 SHOPPING AREA: AUDIO GRADE USB 3.0 PCIE CARD nello slot pci express x16 dedicato alla scheda video

Grazie in anticipo per i consigli.
 

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64
Mai partizionare un sdd, si rovina... Prendine 2 da 60 a questo punto.
Come case starei su un 300d
 

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64
Intendevo quello della corsair, che come qualità costruttiva é ottimo . Non conosco quell'antec, ma mi sembra ben fatto. Ovviamente ci vuole una mobo Mini-itx. Quanto hai intenzione di spendere?
 

grunter

Nuovo Utente
7
0
Si, pensavo ad una mobo mini itx tipo la Gigabyte ga-h87n-wifi, come cifra pensavo di stare intorno ai 500€ volendo posso arrivare anche più su, ad esempio se montassi un i7 4770t al posto dell'i5 4670t.
Ora come ora pensavo di non mettere scheda video esterna ma di sfruttare quella dei chip haswell che ho scelto.
Il case antec isk 600 mi sembra buono ha anche abbastanza posto per altezza per eventualmente montare una ventola più grande e silenziosa di quella di serie, magari devo stare attento a quale alimentazione mettere, consigli?
Posso montare la scheda usb3 pci xpress x1 in uno slot dedicato alla scheda video dunque pci xpress x16?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao a tutti, avrei la necessità di assemblarmi un pc in un case piccolo e possibilmente che sia il più silenzioso possibile, da inserire nel mobiletto porta elettroniche hifi.
L'utilizzo principale sarà quello di usarlo per l'ascolto audio (a questo proposito installerò una versione ottimizzata (cioè ridotta all'osso) di windows server 2012 r2 con il software jplay) e, in seconda battuta, per uso htpc da collegare (in futuro visto che non c'è) ad un tv lcd full hd.
Parto da alcuni punti fermi:
  • cpu - intel i5 4670T
  • hd ssd intorno ai 120gb (farò una doppia partizione winserver2012r2 e win8.1) - Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB ad esempio
  • 8 gb di ram
  • scheda madre mini itx con chipset h87, ad esempio la Gigabyte ga-h87n-wifi

Ho bisogno del vostro aiuto per la scelta della scheda madre, del case e dell'alimentazione.

Per il case avevo adocchiato l'Antec isk 110 vesa-eu ma mi sembra di aver capito che non supporta l'usb 3, cosa a cui non voglio rinunciare.

Per l'alimentazione (considerando che non metterò ulteriori hd interni ma potrei collegare 3 hd esterni non autoalimentati e che vorrei usare una scheda usb 3 su slot pci express x1 che già possiedo) cosa consigliate?
Ad esempio esistono alimentazioni lineari da non spendere una follia?

Inoltre volevo chiedervi (domanda da niubbo) se posso montare questa scheda usb3 pci express con connettore x1 SHOPPING AREA: AUDIO GRADE USB 3.0 PCIE CARD nello slot pci express x16 dedicato alla scheda video

Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao. Come SSD Samsung Evo Basic 840 120GB, a meno di grandi offerte, per 70€ va benone. La scheda madre è buona, ma costosetta, se non ti serve il wifi (prediligo sempre il cavo per pc di questo tipo) potresti risparmiare qualcosa. Un kit di ram di marca da 8GB almeno 1600Mhz, anche 1866Mhz che ormai hanno prezzi simili se non inferiori in alcuni casi. Trovo eccessivo l'i5, c'è qualche ragione particolare? L'Antec 110 ha un alimentatore che eroga 90W, saresti troppo al limite con un i5 seppur t. La scheda ovviamente non la puoi montare. Che tipo di case hai in mente? I Silvertone Milo series andrebbero bene? Hai intenzione di aggiungere una scheda video? L'Antec è buono, ma esteticamente ti convince vicino ad ampli etc tutti "allungati"???
 

grunter

Nuovo Utente
7
0
Il software jplay che utlizzo è piuttosto pesante, ad esempio con l'attuale pc basato su Amd Phenom XII quad core 3ghz di frequenza di lavoro non riesco ad impostare i settaggi migliori, ma devo bufferizzare per i file in hd (parlo di audio).
Di conseguenza vorrei prendere una cpu che sia un deciso passo avanti rispetto al phenom, ecco perchè avevo pensato all'i5 4670t oppure addirittura all'i7 4770t.
Il wifi mi serve perchè il router è dalla parte opposta della stanza e la moglie non approva un cavo che la attraversa.
Inizialmente non penso di mettere scheda grafica esterna, non mi interessa visto che non devo utilizzare il tutto per videogiochi ne per altra forma di 3d.
Il case preferisco l'antec isk600 al silverstone milo perchè ho posto in altezza senza problemi e mi fa comodo avere spazio accanto al pc ad esempio per mettere l'ampli cuffie che è stretto.
A questo punto penserei a questo asset:

  • case Antec isk 600
  • mobo Gigabyte ga-h87n-wifi, oppure datemi una alternativa ma sempre con wifi
  • cpu - intel i5 4670T, ha già una ventola in dotazione oppure mi consigliate qualcosa in particolare di silenzioso?
  • due hd ssd Kingston SV300 60Gb (uno per win server 2012r2 e uno per win8.1)
  • 2x4 gb di ram ddr3 1866 (consiglio su marca?)
  • alimentatore antec hcg-520m, cosa ne pensate?
In tutto dovremmo essere sui 650€, alternative per risparmiare qualcosa ma non sulla cpu?
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Non conoscendo il programma non aggiungo altro. Prenderei la versione piuttosto che il meno veloce t.
La ram quella che costa meno va bene, Crucial, Corsair, GSkill...etc
L'alimentatore è ottimo ma esagerato, soprattutto se non ti servirà alcuna scheda video. Puoi risparmiarci una ventina di euro.
 
Ultima modifica:

grunter

Nuovo Utente
7
0
Ciao, grazie dei consigli, mi sa che ti è rimasta una lettera nella tastiera... volevi dire la versione S? Che a parità circa di costi consuma un poco di più ma è più veloce?
Mi consigli un alimentatore?

- - - Updated - - -

Dunque sostituendo l'i5 4670t con un i7 4770s e l'alimentatore antec che segnalato sopra con un corsair cx 430 vado a spendere circa 670€ ma ho un processore notevolmente più prestante.
Opinioni?
Potrei sapere se posso usare la scheda usb 3 con connettore pci express x1 nello slot della scheda video cioè pc express x16?
Grazie mille.

- - - Updated - - -

Ricapitolando ora come ora prenderei

  • case Antec isk 600
  • mobo Gigabyte ga-h87n-wifi
  • due hd ssd Kingston SV300 60Gb (uno per win server 2012r2 e uno per win8.1)
  • 2x4 gb di ram ddr3 1866
  • alimentatore corsair cx430

Ho un dubbio sulla cpu.
In termini di potenza l'i5 4670t dovrebbe essere più che sufficiente per i miei scopi, ad ogni modo l'i7 4770s costa solamente 50€ di più, non sono differenze abissali in termini di costi.
La mia domanda è questa: il fatto che l'i5 4670t consumi 45w mentre l'i7 4770s consuma 65w quanto incide in termini di rumorosità della ventola. Mi spiego, impostando la ventola al minimo da bios per entrambi quanto risulta più silenzioso una cpu che consuma meno rispetto all'altra.
Perchè se la differenza è minima allora preferisco prendere il 4770s.
 

grunter

Nuovo Utente
7
0
Ciao di nuovo, dopo un pò di ripensamenti sarei arrivato a questa configurazione:


  • Case Cooler Master Elite 130
  • mb Gigabyte ga-h87n-wifi
  • cpu Intel I7 4770s
  • dissipatore x cpu zalman cnps8900
  • 8Gb RAM 1666Mhz Corsair
  • hd ssd Kingston SV300 60Gb
  • alimentatore Cooler Master v700 oppure Fsp Aurum Xilenser 500 o Antec eac 550 Platinum


Tutti gli alimentatori dovrebbero essere sovradimensionati rispetto al consumo, lo faccio volutamente (anche per eventuali voglie di upgrade futuri lato scheda video).
L'idea sarebbe quella di ottenere poco rumore (da qui ad esempio l'fsp fanless) e comunque avere una corrente molto pulita (si tratta infatti di modelli con specifiche 80 gold o platinum)
Cosa ne pensate?
Consigli in merito all'alimentatore?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao. Ottima, nulla da dire. Per l'audio l'alimentazione è fondamentale, quindi direi ottima scelta, ma preferisco i semi fanless rispetto ai fanless.
 

grunter

Nuovo Utente
7
0
Allora direi che se disponibile dal mio rivenditore di fiducia mi butto sul Cooler Master v700 che sembra avere veramente le carte in regola per essere un ottimo alimentatore, anche silenzioso se il carico rimane basso (si dovrebbe essere a meno di 28db per carichi fino a 350w come dovrebbe essere il mio caso).
Grazie dei consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!