consiglio per antenna TV

Pubblicità

tipo3f

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
35
Buon pomeriggio a tutti, da qualche mese la mia tv ha iniziato ad avere problemi con alcuni canali tv... sul tetto del palazzo ho una antenna istallata nel 2015 (la terza partendo da destra nella foto allegata). Pensavo che forse potevo provare a sostituirla... ma mi chiedevo se poteste darmi qualche consiglio sul tiplogia, marca......
grazie mille!

Allegati

• 20230326_175343.webp
    20230326_175343.webp
    659.5 KB · Visualizzazioni: 19
Prima di tutto, sei sicuro che il problema sia l'antenna, il cavo in quali condizioni è?
Hai un amplificatore di segnale lungo la linea?
Nel caso di amplificatore dovrebbe essere montato direttamente sotto l'antenna, non in casa come mi è capitato di vedere alcune volte.
Hai antenne di gestori telefonici nelle vicinanze?
In quel caso potrebbero essere interferenze del segnale 5G, che usa parte delle frequenze che fino a poco tempo fa erano usate dai canali tv, in quel caso ti serve un filtro lte per ridurre o eliminare il fastidio.
Esempio.

Ultima modifica:
ti ringrazio, il filo mi sembra in buone condizioni.... non ho amplificatore di segnale ma in effetti è stata realizzata nelle vicinanze una antenna telefono..... a questo punto proverò con il filtro... secondo te lo devo montare sul palo o posso metterlo nella scatola di derivazioni in casa dove il filo dell'antenna è attaccato ad un partitore? grazie di nuovo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come non detto... ho letto nella descrizione che il filtro è da palo....

Ultima modifica:
ciao a tutti, ho messo il filtro ma purtroppo la situazione non sembra cambiata granchè (anzi anche un filino peggio...) !!! Nel frattempo ho notato che il cavo non è il massimo.... piegandolo la guina si crepa.... sarà quello? o è l'antenna (nella foto quella al centro) inadeguata ?
grazie mille!

Ultima modifica:
Vi sono alcuni condomini che hanno installato 2 antenne puntate in direzioni diverse, potrebbe darsi che alcune emittenti abbiano cambiato antenna da cui irradiano il segnale.
Hai provato a girare l'antenna nell'altra direzione per verificare se i canali che adesso vedi disturbati migliorano?
Naturalmente il segnale dei canali ricevuti con l'antenna nella vecchia posizione sarà peggiore.
In quel caso dovrai anche tu montare 2 antenne, comunque un cavo con una guaina cosi cotta dal sole da spaccarsi non si può certo definire in buono stato, potrebbe anche essersi ossidato nel punto collegato all'antenna, non garantendo più una connessione ottimale.

ti ringrazio, potresti suggerirmi eventualmente il modello di un'altra antenna da montare, qualcosa di leggero non vorrei appesantir eil palo. poi servirà un miscelatore immagino.... grazie mille!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro