DOMANDA Consiglio per acquisto smartphone

Pubblicità

Lu21

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao, vi scrivo per qualche consiglio sull'acquisto di un nuovo smartphone. Il mio fedele Oneplus 3T sta per compiere ormai 7 anni e la batteria è praticamente andata. Vorrei cambiarlo con un nuovo smartphone, ma non ho completamente idea di quale possa essere un buon acquisto. Il mio focus è sicuramente sulla batteria, vorrei uno smartphone con ottima autonomia (che mi permetta di non andare più in giro con il caricabatterie nello zaino) e soprattutto una batteria che non si deteriori dopo qualche anno di utilizzo. In secondo luogo cerco uno smartphone che non venga "abbandonato" dal punto di vista degli aggiornamenti, ma che sia supportato sul lungo periodo, in quanto con 3T l'esperienza sotto questo punto di vista non è stata soddisfacente. Sicuramente poi l'altra caratteristica principale è un buon processore, che mi permetta di avere fluidità e gestire diverse applicazioni o file aperti contemporaneamente. Vorrei uno smartphone reattivo, fluido e scattante. Gradirei anche un buono/discreto comparto fotografico. L'uso che ne farei è abbastanza normale: social, riproduzione musicale, scaricare file universitari di elevate dimensioni. No gaming.

Il budget direi che si aggira intorno ai 750€, ma anche qui, se spendere qualcosina in più è sinonimo di qualità sono disposto a farlo. Confesso che ero inizialmente attratto da Iphone (14 pro, pro max e 15plus), ma in tutta onestà non so se l'elevata spesa sarebbe giustificata dall'uso che ne farei. Cosa mi consigliate?

Grazie
 
Ultima modifica:
Sarei più orientato verso un Android, soprattutto per il capitolo prezzo

Dipende molto cosa cerchi nel telefono. Hai qualche particolare che permetterebbe di scremare un po', qualche preferenza? Di tempo ne è passato dal 3T.

Per esempio iphone 15 Plus ha un ottimo supporto e probabilmente la migliore autonomia sul mercato, ma saresti limitato a 60hz (anche se capisco che arrivando da 60hz non sia un problema grave). Inoltre magari sei abituato a smanettare con apk e memoria interna su android, e iOS ha grosse difficoltà su quel lato.

Se prendiamo questo battery test per dire, per quanto non sia indice di tutto, è il penultimo a morire, seguito solo dal 15 pro max (fuori budget).


Dato che è uo Oneplus 3 ancora sta su un OxygenOS dei primi tempi, di quanto era molto vicina ad Android Stock. OxygenOS ora è molto diversa, e quindi sebbene ci siano successori come Oneplus 11, i successori diciamo spirituali su sistemi stock sono Nothing Phone e Pixel.

Nothing Phone 2 potrebbe essere una buona scelta, ma l'azienda è nuova, magari non ti piace e il supporto software non è tra i migliori, sebbene buono, 3 major e 4 anni di patch. Come foto non fa male, ma il software di processing è un po' acerbo.
Pixel d'altro canto ora offre addirittura 7 anni di update sugli 8. Sono tra i primi a ricevere update e funzionalità (ma anche bug a volte, come anche i fix), ottimi cameraphone e hanno funzionalità esclusive. D'altro canto, rispetto agli altri top o anche solo a Nothing Phone, sia le prestazioni che l'autonomia sono ridotte, in quanto lal loro cpu proprietaria Tensor si basa su Exynos e come efficienza non raggiunge i livelli degli snapdragon di TSMC. Poi se l'utilizzo non è intenso, il Tensor permette comunque di fare tutto, è l'autonomia che in genere non è spettacolare, sebbene il telefono si alleni secondo il tuo utilizzo.
Certo i Pixel 8 sono usciti bene nel battery test, ma ricordo che non è tutto, sono profili di scaricamento dei telefoni particolari, che danno un indicazione più che altro.

Poi c'è Samsung, Xiaomi, Oneplus, ... anche se non so se sia il tuo target. Cioè, non so se preferiresti rimanere su un sistema pulito rispetto a uno molto personalizzato come OneUI, MIUI ed altri.

Fossi in te comincerei prima a sguardarti qualche recensione dei top base attuali e vedere se c'è qualcosa che ti attira in particolare, tra software, estetica, eccetera.
 
Innanzitutto grazie per la risposta, io non sono una cima nel settore, quindi fatico un po' a comprendere alcune differenze. Escluderei a priori Nothing Phone e Samsung, sono due case che non incontrano il mio gusto sotto molteplici aspetti. Avevo pensato anche io a Pixel 8, ma il capitolo batteria mi lascia perplesso, avendo sentito pareri discordanti a riguardo.

Proprio per la mia "ignoranza" in materia non so bene come orientarmi, vorrei semplicemente un buon telefono che mi accompagni per almeno altri 6-7 anni, con una grande autonomia e che mi restituisca quella sensazione di "fluidità" (quindi un buon processore). Sul capitolo 60Hz non sarebbe un problema, provenendo da un 3T credo che qualunque top di gamma attuale superi agevolmente il mio attuale smartphone.

Tralasciando per un attimo Iphone, perchè credo che forse sarebbe una spesa ingiustificata per l'uso che ne farei, e tenendo come "papabile" Pixel 8, quale altro smartphone potrebbe fare al caso mio?
 
Tutti i telefoni da 750 euro sono fluidi e potenti. Visto che nel primo post hai menzionato aggiornamenti e che "non venga abbandonato", li vai o con Google 8 (sette anni di supporto sulla carta) oppure con i Samsung che te ne danno cinque di anni piu' patch di sicurezza mensili. Ma Samsung la escludi di partenza quindi niente.

Se vuoi rimanere con OnePlus hai OnePlus 11, eccellente telefono sotto ogni punto di vista che fa ottimi scatti, ma non e' un top cameraphone come ad esempio un Pixel 8. Il supporto qui e' quattro anni di Android e cinque di patch come nei Samsung. Ma come qualita' e tempismo del supporto stanno dietro sia a Samsung che Google. Qui OnePlus ha ancora tanto da lavorare.

Alternativa hai gli iPhone. Che dalla loro hanno pure la rivendibilita' in quanto si svalutano molto poco nel lungo periodo.
 
per il one plus 11 aspetterei natale, nel caso ci fosse qualche sconto tipo black friday a 512€
 
Oneplus 11 va bene se in offerta, ma come autonomia è in linea con i pixel. Quindi il dubbio resta. Inoltre come detto oxygenos ora non è pulita come lo era un volta, è diventata come il software di oppo.

Ci sarebbe anche Xiaomi, ma vorrei capire se hai preferenze software o meno. La serie 13 non è male, a gennaio dovrebbe farsi sentire con la 14.

L’unico altro telefono con sistema pulito è il top di Motorola, che dovrebbe avere un buon supporto, ma motorola non si è mai comporta l’età benissimo con gli aggiornamenti.

C’è oppo, ma personalmente io a quel punto consiglio oneplus. Realme e altri invece per me non hanno senso sulla fascia.

E più o meno abbiamo finito le marche. C’è roba di nicchia come Sony e asus che anche hanno un sistema stock, ma pochi update e in genere sforano il tuo budget.

Secondo me la scelta si limita a iPhone o pixel, nonostante i compromessi lati batteria. Con oneplus 11 come bonus diciamo perché non ho capito se potrebbe interessarti o meno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top