Consiglio per acquisto scheda video

• Autore discussione Autore discussione fr3no
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Posso suggerire un rapido calcolo per sicurezza?:D

eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5

Ma di che marca è questo ali?:look:

E un iTek atx + p4 (atx-500atx - 500w)

Il calcolo con supply calc. l'ho fatto e li mi raccomanda 248w. ?!?! Mi sa che ho ciccato qualcosa... ho configurato:

-Regula Desktop
-Athlon 64 x2 4200+ 2200mhz (toledo...ma non sono sicuro che sia questo, può essere anche il manchester)
- 2 stick ddr2 ram (1gb x 2)
- 1 hdd sata da 250gb
- 1 drive masterizzatore cd/dvd
- 1 ventola da 120mm e 2 da 90

Ma non mi ha chiesto nulla per la MB che è una MB aSROCK ALIVENF6G-GLAN (le schede madri nn consumano?)

Aggiungici la scheda video:D

Comunque non l'ho mai sentita questa marca di alimentatori:boh:

Io penso che un alimentatore di qualità anche da 500watt, riesca a reggere la 9600gt.
Bisogna vedere se i tuoi 500 sono effettivi e cosa può succedere in caso sia sotto sforzo (e con i giochi il computer è sempre sotto sforzo)

E un iTek atx + p4 (atx-500atx - 500w)

Il calcolo con supply calc. l'ho fatto e li mi raccomanda 248w. ?!?!

Per il consumo della scheda possiamo usare questo grafico:
NVIDIA GeForce 9600 GT, torna la fascia media? - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Da cui ho tratto la frase:
"Si può infatti notare come a pieno carico sia abbondantemente al di sotto dei 400 watt,.." (la scheda video)

Quindi se i tuoi calcoli sono giusti bisogna dare un "colpo sul naso" alla matematica e fare:
248w+350w (?)=598w.. non è un calcolo esatto, ma può servire per dare un'idea del consumo.

Quindi, credo tu debba cambiare anche l'aly.. :oogle:

Comunque non l'ho mai sentita questa marca di alimentatori:boh:

Io penso che un alimentatore di qualità anche da 500watt, riesca a reggere la 9600gt.
Bisogna vedere se i tuoi 500 sono effettivi e cosa può succedere in caso sia sotto sforzo (e con i giochi il computer è sempre sotto sforzo)

Non penso siano di gran qualità perchè l'ali era insieme al case (anche prodotto da itek)...sarà roba a basso costo.

Mi sono dimenticato di dirlo, ovviamente c'era anche la 9600GT nel calcolo di powersupply calc.

L'ho anche provato a rifare, con system load 90% e capacity anging a 0 mi da 228W, con system load a 95% e capacity anging al 25% (lo tengo acceso praticamente 24/24) mi da 301w

NVIDIA GeForce 9600 GT, torna la fascia media? - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

abbondantemente sotto i 400w (369w) si riferisce al test con CPU e GPU sotto stress...non della sola scheda video ma di tutto il pc....o sbaglio?

Cercando su googgle mi è uscito trà gli altri questo dove indicano che il consumo è di circa 95w
PC Professionale GeForce 9600GT: i nostri primi test in esclusiva

Mi sembra anche strano il calcolo di powersupply perchè mi sembra troppo basso (è anche vero che non calcola la scheda madre e anche quella penso che consumi)...non so :muro::muro::muro:

Ultima modifica da un moderatore:
450w non bastano?

Non so se c'entra, ma la XFX è una 8600Gts oc di fabbrica (cosa comoda perchè cmq io nn sn in grado di overclockarla di mio)...

...rimane cmq molto marcata la differenza?

Mo ,i hai fatto venire il dubbio dell'alimentatore :shock::shock::cav:
la differenza rimane marcata (se poi si occa anche la 9600gt...)

Grazie, alla fine ho scelto questa 9600gt della XFX che penso sia meglio della MANLI di cui nn ho sentito bellissime parole...o sono uguali?

mi rimane solo da capire se il mio alimentatore riesce a supportarla, alcuni dicono no, altri forse, non capisco quanto possa consumare, powersupply calculator dice che mi basterebbero 320w...boh!!

Infatti quel test si riferisce alla CPU + GPU. Inoltre puoi leggere anche questo:

GeForce 9600 GT, nVidia sfida l'HD 3870 di AMD - Tom's Hardware

Comunque ti ripeto. 500 watt dovrebbero bastare, ma un alimentatore di scarsa qualità non ti da la certezza.
Inoltre con un ali di scarsa qualità, mi preoccuperei piuttosto della salute dei vari componenti. Insomma di certo non spenderei tanti soldi per poi dover correre il rischio di bruciare tutto.:doh:

Quindi io, se potessi cambiare alimentatore, prenderei la 9600gt: in tutto spenderesti 150€, max 170€, facendo un investimento comunque utile (anche io ho dovuto imparare la lezione che l'alimentatore è la prima cosa in un pc:inchino:).

Altrimenti, prendi quella 8600gt: tuttavia la resa degli ultimi titoli sarà quasi decente.

Ho trovato i requisiti di sistema richiesti dalla scheda e sono:
400 Watt/6-Pin power supply
One available PCI-Express 2.0 bus slot
Microsoft Windows (98, ME, 2000 Advanced Server, XP, Vista), Linux, UNIX, RedHat
128MB of system memory
Intel or AMD processor

Quindi dovrebbe girare sul mio...mi date conferma?

hai troppi pochi ampere sulla linea dei 12V non regge, la 9600GT ne vuole una decina in più

Infatti quel test si riferisce alla CPU + GPU. Inoltre puoi leggere anche questo:

GeForce 9600 GT, nVidia sfida l'HD 3870 di AMD - Tom's Hardware

Comunque ti ripeto. 500 watt dovrebbero bastare, ma un alimentatore di scarsa qualità non ti da la certezza.
Inoltre con un ali di scarsa qualità, mi preoccuperei piuttosto della salute dei vari componenti. Insomma di certo non spenderei tanti soldi per poi dover correre il rischio di bruciare tutto.http://www.forum.tomshw.it/../images/smilies/bonk.gif

Quindi io, se potessi cambiare alimentatore, prenderei la 9600gt: in tutto spenderesti 150€, max 170€, facendo un investimento comunque utile (anche io ho dovuto imparare la lezione che l'alimentatore è la prima cosa in un pchttp://www.forum.tomshw.it/../images/smilies/bowdown.gif).

Altrimenti, prendi quella 8600gt: tuttavia la resa degli ultimi titoli sarà quasi decente.

al momento non posso permettermi di sforare i 100 quindi
passo la 9600gt :(, oltretutto il pc stà acceso 24/24 e mi pare di aver capito che rischierei ancora di +

Quindi....Meglio 6800 GTS 256mb ddr3 o 6800gt 512mb ddr2?

Le frequenze sono molto più alte nella GTS, ma la mancanza di 256mb di ram nn si farà sentire?

la 8600gt_512_ddr2 è veramente pessima; nettamente meglio la 8600gts_256_ddr3
comunque 16a non bastano per una 8600gts... in effetti consuma parecchio... mi sembra che ne vengano richiesti minimo 18...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro