Consiglio per acquisto scheda video

Pubblicità

gasgas78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Buongiorno a tutti,
in attesa della disponibilità delle nuove invidia serie 30, vi chiederei un consiglio su quale potrebbe essere più adatta alle mie esigenze.

la configurazione del PC è la seguente:

CASE: Sharkoon REV200 RGB
ALIMENTATORE: Aerocool LUX750 Alimentatore da 750w RGB
MOBO: ASUS X570-F Gaming
PROCESSORE: Ryzen 7 3700X
RAM: 32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
DISCO: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0

MONITOR: LG 27GL850

In attesa della disponibilità della serie 30, sto usando una scheda di recupero.

Il monitor lo uso principalmente per giocare, mi piacciono i giochi di auto (WRC 9, F12020).

Inizialmente ero intenzionato all'acquisto della 3070, ma vedendo i benchmark della 3060ti e la differenza di prezzo, tra le due sarei più orientato sulla seconda... l'altra ipotesi, invece, sarebbe quella di fare proprio il salto e prendere la 3080.

La mia domanda è questa: vista la configurazione del mio PC e le mie esigenze, ha senso prendere la 3080 , la sfrutterei? Oppure vado sulla 3060ti?

Grazie

Ultima modifica:
L'alimentatore che ahi è di pessima qualità va cambiato se non vuoi rischiare di rompere qualcosa dovresti mettere la freqeunza delle ram

La 3080 con quell'alimentatore non te la consiglio, oltretutto se non hai modo di sfruttarla sul 4k è sicuramente una scheda piuttosto esagerata, anche se è potenza pura sul 2k 144hz la scheda di riferimento è la 3070 e non la 3060 ti

Mentre per l'alimentatore ti consilgio di cambiarlo con qualcosa di meglio

L'alimentatore che ahi è di pessima qualità va cambiato se non vuoi rischiare di rompere qualcosa dovresti mettere la freqeunza delle ram

La 3080 con quell'alimentatore non te la consiglio, oltretutto se non hai modo di sfruttarla sul 4k è sicuramente una scheda piuttosto esagerata, anche se è potenza pura sul 2k 144hz la scheda di riferimento è la 3070 e non la 3060 ti

Mentre per l'alimentatore ti consilgio di cambiarlo con qualcosa di meglio

Per l'alimentatore lo supponevo, visto il prezzo assai conveniente, ma aveva buone recensioni su amazon. Addirittura rompere qualcosa?
Cosa mi consiglieresti? Non è necessario RGB tanto in quel case è incastrato dentro, per lo stesso motivova bene anche non modulare.

La frequenza della RAM: 3200MHz (credo che si possa overclockare però)

Se hai voglia mi spieghi perché 3070 e non 3060 ti... mi sembra abbiano prestazioni simili, è giustificata la differenza di prezzo?

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per l'alimentatore avrei trovato questo che dici?
Corsair CX750F RGB Alimentatore ATX Interamente Modulare 80 Plus Bronze, 750 W

non capisco però perché, la stessa versione non modulare o non rgb costa di più? mi sono perso qualcosa?

In base alle scheda video che mi consiglieresti, dici che 750w sono sufficienti?

Ultima modifica:
Addirittura rompere qualcosa?

Quell'alimentatore è un fake da molti punti di vista se ci metti una scheda come la 3080 una bella fine non la fa di sicuro il pc.

Dipende da che scheda vai a montare per una 3070 basta e avanza un 550w ma deve essere buono

QUESTO seasonic è un ottimo prodotto

Se invece vuoi puntare ad una 3080 dovresti prendere un 750W il più conveniente al momento è l'ANTEC ma ti consigliertei di non rpender euna 3080 nel tuo caso

Le ram vanno bene

Se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere anche il CX550M per una 3070 ma io ti consiglierei il seasonic gold con una scheda come la 3070

L'alimentatore è il componente che fornisce il sangue ai componenti è uno dei pezzi più importanti su un pc di fascia alta cui vuole un ali di qualità eccelsa

Grazie mille per i tuoi consigli, ne prenderò sicuramente uno di quelli che mi hai consigliato (tra l'altro il mio posso restiturlo ad amazon fino al 31 gennaio).

Appurato che la 3080, non avendo il monitor 4k non potrei sfruttarla e sarebbe sprecata, avresti voglia di spiegarmi perché la 3070 e non la 3060 ti? Dai benachmark hanno pttenuto risultati piuttosto simili, è giustificata la differenza di prezzo?

Grazie mille per i tuoi consigli, ne prenderò sicuramente uno di quelli che mi hai consigliato (tra l'altro il mio posso restiturlo ad amazon fino al 31 gennaio).

Appurato che la 3080, non avendo il monitor 4k non potrei sfruttarla e sarebbe sprecata, avresti voglia di spiegarmi perché la 3070 e non la 3060 ti? Dai benachmark hanno pttenuto risultati piuttosto simili, è giustificata la differenza di prezzo?
ovviamente dipende da quanto la paghi, dipende principalmente dai giochi che verranno e dalla pesantezza degli effetti sull'RT specie poi sull'alta freqeunza.

Se parliamo di prezzi di listino (che attualmente non esistono) la 3060 ti non`e che non va bene ma la 3070 è sicuramente una scheda che sarà più longeva sul QHD 144hz

il rpezzo è giustificato se parliamo di prezzi umani, la 3070 in motli giochi fa anche 20 fps in più sul QHD di media non sono pochi

Si si, ovviamente io parlavo di prezzi di listino (quando saranno disponibile)... mi sto portando avanti! :)

519€ per la 3070

429€ per la 3060ti

la differenza di prezzo è circa un 21%.

Mentre come risultato ai bechmark la 3070 ha ottenuto 21490 mentro la 3060ti 19975 (la differenza è solo 7%).

Non avendo competenze specifiche, mi sono basato solo sui "dati" per quello mi sarei orientato sulla 3060ti, chiedevo però se ci sono altri apsetti da tenere in considerazione.

ciò che dici ha senso, la 3060ti ha un rapporto €/FPS migliore della 3070
ma è una cosa comune salendo di prezzo

infatti il vero salto è 3070 a 3080, mentre al contrario da 3080 a 3090 la differenza è minore e assolutamente non giustificata dalla differenza di prezzo

ma è normale, 3060ti e 3070 hanno lo stesso chip

Si si, ovviamente io parlavo di prezzi di listino (quando saranno disponibile)... mi sto portando avanti! :)

519€ per la 3070

429€ per la 3060ti

la differenza di prezzo è circa un 21%.

Mentre come risultato ai bechmark la 3070 ha ottenuto 21490 mentro la 3060ti 19975 (la differenza è solo 7%).

Non avendo competenze specifiche, mi sono basato solo sui "dati" per quello mi sarei orientato sulla 3060ti, chiedevo però se ci sono altri apsetti da tenere in considerazione.
Volendo puoì anche prenderla per il 1440p ma la 3070 però è più indicata secondo me specie nei giochi con il RT

Però con la 3060ti non giochi male

sono nella stessa fascia di prestazioni, quando non ce la fa una non ce la fa nemmeno l' altra, al massimo risparmi su due filtri di numero che manco ti accorgi visivamente

oddio in QHD non proprio

Io rimanfgo semrpe dell'idea che una 3070 è la scheda di riferimento per il QHD 144 specie se cerchi l'alta freqeunza

Poi se prendi una 3060ti non giochi male

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Al momento è solo un discorso teorico, vediamo poi effettivamente quando il mercato si sarà stabilizzato a che prezzi si troveranno, se avrò ancora qualche dubbio aggiornerò il thread!

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Al momento è solo un discorso teorico, vediamo poi effettivamente quando il mercato si sarà stabilizzato a che prezzi si troveranno, se avrò ancora qualche dubbio aggiornerò il thread!
Si è molto una questione di prezzo ho visto 3060ti e 3070 costare più delle 3080 è un periodo folle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro