DOMANDA Consiglio per acquisto, samsung 840 o intel 335

Pubblicità

UT Dark

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve, io ora posseggo un intel ssd x-25 80GB mi sono sempre trovato bene il problema è che ora necessito di un pò più di spazio. Il mio budget è di 150€ massimi e ho visto che con quel prezzo posso puntare a:

Intel ssd 335 180GB 130€
Samsung 840 pro 128GB 120€
Samsung 840 256 GB 150€

Ora logicamente io vorrei più spazio al pari di prestazioni, voi cosa mi consigliate? pensavo che l'intel fosse un buon compromesso anche se dalle recensioni è più lento

Sia il Samsung 840 PRO che l'Intel 335 utilizzano memoria NAND MLC mentre il Samsung 840 liscio utilizza memoria TLC. Ne consegue che i primi due dovrebbero avere più o meno la stessa durata in termini di cicli di scrittura mentre quella del terzo (il Samsung 840 liscio) dovrebbe essere inferiore.

Questo, però, è vero solo in parte in quanto la maggiore capienza comporta un minor numero di cicli di scrittura per cella...

Detto questo, per prestazioni e affidabilità, il Samsung 840 PRO è attualmente il metro di paragone di tutti gli SSD... se non riesci ad aggiungere 30 euro per arrivare al Samsung 840 PRO 256 GB, io voto la versione da 128GB :ok:

Sia il Samsung 840 PRO che l'Intel 335 utilizzano memoria NAND MLC mentre il Samsung 840 liscio utilizza memoria TLC. Ne consegue che i primi due dovrebbero avere più o meno la stessa durata in termini di cicli di scrittura mentre quella del terzo (il Samsung 840 liscio) dovrebbe essere inferiore.

Questo, però, è vero solo in parte in quanto la maggiore capienza comporta un minor numero di cicli di scrittura per cella...

Detto questo, per prestazioni e affidabilità, il Samsung 840 PRO è attualmente il metro di paragone di tutti gli SSD... se non riesci ad aggiungere 30 euro per arrivare al Samsung 840 PRO 256 GB, io voto la versione da 128GB :ok:

Grazie dei consigli, e invece se optassi per un intel 520 da 180 GB per 150€? può essere un buon compromesso?

E' sempre un SSD con NAND MLC ma a 25 nm che, però, ha prestazioni nettamente superiori in termini di IOPS rispetto al 335... potrebbe essere un buon compromesso però non lo conosco.... uhm... @serassone eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee serve lui :D

La scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD7 non possiede controller sata 3 nativo, le due porte con questa interfaccia sono gestite da un controller Marvell 9128; i controller sata 3 aggiuntivi non offrono le stesse prestazioni dei controller nativi, per cui è meglio utilizzare in ogni caso le porte sata 2 del chipset. Premesso questo, il disco SSD sarebbe limitato in ogni caso, quindi si potrebbe pensare a qualsiasi soluzione.
Valuta quanto spazio disco in più ti potrebbe servire, e acquista un SSD di conseguenza; se necessiti di molto spazio disco, potresti prendere il Samsung 840 da 250 GB, in alternativa il Pro da 128 GB. Scarterei l'Intel 335 in quanto è basato sul controller Sandforce 2281 che in qualche caso ha dato problemi di compatibilità.

La scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD7 non possiede controller sata 3 nativo, le due porte con questa interfaccia sono gestite da un controller Marvell 9128; i controller sata 3 aggiuntivi non offrono le stesse prestazioni dei controller nativi, per cui è meglio utilizzare in ogni caso le porte sata 2 del chipset. Premesso questo, il disco SSD sarebbe limitato in ogni caso, quindi si potrebbe pensare a qualsiasi soluzione.
Valuta quanto spazio disco in più ti potrebbe servire, e acquista un SSD di conseguenza; se necessiti di molto spazio disco, potresti prendere il Samsung 840 da 250 GB, in alternativa il Pro da 128 GB. Scarterei l'Intel 335 in quanto è basato sul controller Sandforce 2281 che in qualche caso ha dato problemi di compatibilità.

Mi stai dicendo che le mie porte sata 3 sono pressoche inutili?
a questo punto opto per il samsung 840 da 250 GB dato che le prestazioni del pro mi sarebbero inutili. In quanto a longevità se ho capito bene un 250GB liscio equivale quasi al 128GB pro .
grazie dei consigli

Le porte sata 3 implementate sulla tua scheda madre, come detto, sono gestite da un controller Marvell; questo controller si appoggia al bus PCI Express, utilizzando una connessione a singola linea, 1x; questo fatto già di per sé limita la banda dati teorica a 500 Mb/s (quella del PCI Express 1x), contro i 600 Mb/s teorici del sata 3. Inoltre i controller aggiuntivi sono meno efficienti rispetto ai controller implementati nel chipset; tutto ciò porta un SSD sata 3 connesso a una porta sata 3 di questo tipo a esprimere un massimo di 350-400 MB/s in lettura e 180-250 MB/s in scrittura. Sono valori ben lontani dagli oltre 500 MB/s in lettura e scrittura ottenibili con i migliori SSD sata 3 (quando connessi a porte sata 3 native). :sisi: La connessione sata 2 offre un limite di circa 270-280 MB/s in lettura e circa 220-250 MB/s in scrittura, valori non troppo distanti da quelli ottenibili con porte sata 3 aggiuntive (e indistinguibili nell'uso di tutti i giorni), e con il vantaggio di utilizzare porte sata native del chipset, che ritengo sia sempre la soluzione migliore per quanto riguarda il sistema operativo.
I Samsung 840 usano celle TLC, a tre bit per cella, fattore che limita un po' la loro vita operativa, la quale però sarà sempre superiore a quella del tuo pc.

Ok mi hai chiarito le idee ti ringrazio!! dato che uso il computer anche per fare rendering mi conviene guadagnare quei 150MB/s in lettura usando sata 3 aggiuntiva o conviene lo stesso usare una sata2?

Usa lo stesso il sata 2, le differenze con il sata 3 aggiuntivo si notano solo nei benchmark. Inoltre la velocità in scrittura è mediamente addirittura inferiore a quanto ottenibile con il sata 2...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro