Consiglio Per Acquisto Notebook

Pubblicità

BlueRaven

Utente Èlite
Reazioni
946
Punteggio
125
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile per mia moglie con un budget massimo intorno ai 400 EUR.

Il portatile le serve per la scuola quindi non ha necessità di far girare programmi particolarmente spinti, ma siccome ho 2 figlie che ogni tanto si divertono a giocare col PC vorrei prenderne uno che abbia un minimo sindacale di prestazioni in ambito grafico così da poter all'occorrenza installare qualche gioco e farlo girare decentemente.

Cercando un po' tra le varie offerte online ho trovato queste possibilità:

Asus F554LJ-XX426H EUR 379,00
CPU: Intel Core i3-5010U 2.1 GHz
RAM: 4 GB
GPU: GeForce GT 920M 1GB

Acer E5-571-51H2 EUR 397,01
CPU: Intel Core i5-5200U 2.2 GHz
GPU: Intel HD Graphics 5500

Acer E5-573G-326Z EUR 399,00
CPU: Intel Core i3-4005U 1.7 GHz
GPU: GeForce 920M 2GB

HP 15-AF042NL EUR 399,99
CPU: AMD A8-7410 2.2 GHz
RAM: 8 GB
GPU: AMD Radeon R5 M330 2GB

Leggendo i vecchi post del forum e qualche sito di recensioni/comparazioni speravo di schiarirmi un po' le idee, ma sinceramente ho ottenuto l'effetto opposto e non saprei dire quale sia la configurazione più appropriata per l'utilizzo descritto sopra.
icon_dho.gif

L'unica cosa che mi salta agli occhi è che l'ultimo è quad core e ha 8 GB di RAM, ma mi pare di capire che AMD sia in generale un po' indietro rispetto a Intel/nVidia e non vorrei trovarmi con una macchina sottopotenziata rispetto a quanto potrebbe sembrare.

Potreste cortesemente aiutarmi a scegliere?

Mi piacerebbe acquistare qualcosa che permetta un utilizzo soddisfacente e che duri almeno qualche anno... volendo posso anche sforare il budget di quei 20/30 EUR per cui sono graditissimi anche suggerimenti di altri modelli.

Grazie in anticipo!!!
icon_wink.gif

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile per mia moglie con un budget massimo intorno ai 400 EUR.

Il portatile le serve per la scuola quindi non ha necessità di far girare programmi particolarmente spinti, ma siccome ho 2 figlie che ogni tanto si divertono a giocare col PC vorrei prenderne uno che abbia un minimo sindacale di prestazioni in ambito grafico così da poter all'occorrenza installare qualche gioco e farlo girare decentemente.

Cercando un po' tra le varie offerte online ho trovato queste possibilità:

Asus F554LJ-XX426H EUR 379,00
CPU: Intel Core i3-5010U 2.1 GHz
GPU: GeForce GT 920M 1GB

Acer E5-571-51H2 EUR 397,01
CPU: Intel Core i5-5200U 2.2 GHz
GPU: Intel HD Graphics 5500

Acer E5-573G-326Z EUR 399,00
CPU: Intel Core i3-4005U 1.7 GHz
GPU: GeForce 920M 2GB

HP 15-AF042NL EUR 399,99
CPU: AMD A8-7410 2.2 GHz
RAM: 8 GB
GPU: AMD Radeon R5 M330 2GB

Leggendo i vecchi post del forum e qualche sito di recensioni/comparazioni speravo di schiarirmi un po' le idee, ma sinceramente ho ottenuto l'effetto opposto e non saprei dire quale sia la configurazione più appropriata per l'utilizzo descritto sopra.
icon_dho.gif

L'unica cosa che mi salta agli occhi è che l'ultimo è quad core e ha 8 GB di RAM, ma mi pare di capire che AMD sia in generale un po' indietro rispetto a Intel/nVidia e non vorrei trovarmi con una macchina sottopotenziata rispetto a quanto potrebbe sembrare.

Potreste cortesemente aiutarmi a scegliere?

Mi piacerebbe acquistare qualcosa che permetta un utilizzo soddisfacente e che duri almeno qualche anno... volendo posso anche sforare il budget di quei 20/30 EUR per cui sono graditissimi anche suggerimenti di altri modelli.

Grazie in anticipo!!!
icon_wink.gif

Questo Notebook ASUS F550ZE-XX073H in offerta su Unieuro

Grazie per la risposta, ho visto che ha un'accoppiata CPU + GPU superiore a quella HP ma di contro ha 4 GB di RAM e 500 GB di HD... a 50 EUR in più non so se ne vale la pena, specie considerando che ho letto che ASUS non è più quella di una volta e che è abbastanza difficile fare upgrade successivi (bisogna in pratica smontarli).

No no hanno uno sportello sotto a cui è facile accedere

Ciao @Manuel Ferrari, come vedi rispondo per tempo! :old::popo:
Alla fine all'epoca presi quell'HP... e me ne sono amaramente pentito: HDD lentissimo e un sacco di problemi nel settore networking (in particolare wi-fi instabile), pessimo acquisto.
Avrei fatto meglio a darti retta, che dire... sbagliando si impara! :ops:
Appena scade la garanzia vedrò se con un SSD si riesce a dargli un po' di brio, altrimenti lo userò come fermacarte.
Grazie di nuovo per i consigli che mi hai dato e scusa ancora per non aver più risposto fino ad ora.

LOL, infatti è stata la premessa... spero almeno serva ad evitare a qualcun altro che dovesse trovare sto bidone in giro e pensasse di acquistarlo una fregatura ciclopica.

Quelli non li fanno più (parlo dei Carrizo), ora ci sono i Bristol Ridge A10-9600P e A12-9700P (a livello di un i5/i7 ULV) che supportano le RAM DDR4 e le nuove Radeon R7/R9 M4XX, molto più efficienti:
http://www.vlmstore.it/15-aw010nl-x7g19ea-abz.html

Ciao @Manuel Ferrari, come vedi rispondo per tempo! :old::popo:
Alla fine all'epoca presi quell'HP... e me ne sono amaramente pentito: HDD lentissimo e un sacco di problemi nel settore networking (in particolare wi-fi instabile), pessimo acquisto.
Avrei fatto meglio a darti retta, che dire... sbagliando si impara! :ops:
Appena scade la garanzia vedrò se con un SSD si riesce a dargli un po' di brio, altrimenti lo userò come fermacarte.
Grazie di nuovo per i consigli che mi hai dato e scusa ancora per non aver più risposto fino ad ora.

:muro::muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro