Consiglio per acquisto Mirrorless principiante

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,

Nel giro di 1-2 anni, se tutto va bene, mi trasferirò in Giappone e intendevo passare il mio tempo libero là dedicandomi alla fotografia principalmente di paesaggi e monumenti (piuttosto basilare) anche di sera/notte.

Precisiamo che non sono un fotografo professionista, mi occupo di grafica pubblicitaria, modellazione 3D e abbastanza spesso di fix fotografici. La fotografia mi affascina da sempre ma non sono il tipo di persona che si fotografa il cocktail al bar o che si fa i selfie, non è roba per me.

Come tanti non so dove sbattere la testa sulla scelta di una fotocamera vista la miriade di modelli, obiettivi, accessori vari e prezzi.

Chiaro che meno spendo e meglio è, tuttavia non voglio un prodotto obsoleto o non in grado di tenere il passo con i tempi.

Sintetizzando:

Budget : 600-700 euro
Preferenza marchio : nessuna
Soggetti fotografici : paesaggi (anche in notturna)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,728
12,104
Nel giro di 1-2 anni, se tutto va bene, mi trasferirò in Giappone e intendevo passare il mio tempo libero là dedicandomi alla fotografia principalmente di paesaggi e monumenti (piuttosto basilare) anche di sera/notte.
se andrai a lavorare per un azienda giapponese, non avrai il tempo di dormire 😅
Precisiamo che non sono un fotografo professionista, mi occupo di grafica pubblicitaria, modellazione 3D e abbastanza spesso di fix fotografici. La fotografia mi affascina da sempre ma non sono il tipo di persona che si fotografa il cocktail al bar o che si fa i selfie, non è roba per me.

Come tanti non so dove sbattere la testa sulla scelta di una fotocamera vista la miriade di modelli, obiettivi, accessori vari e prezzi.

Chiaro che meno spendo e meglio è, tuttavia non voglio un prodotto obsoleto o non in grado di tenere il passo con i tempi.

Sintetizzando:

Budget : 600-700 euro
Preferenza marchio : nessuna
Soggetti fotografici : paesaggi (anche in notturna)
macchine intorno quella cifra ti permettono di fare tutto quello che cerchi, va però acquisto un obbiettivo a parte in base alle tue esigenze, ad esempio per i paesaggi ti serve un grosso obbiettivo (link dimostrativo)
ci sono anche macchine "all in one" con obbiettivo che ti esce da corpo macchina, costano anche meno, vanno bene per i principianti, ma quando si inizia a fare sul serio, la necessità di una obbiettivo dedicato si fa sentire (ogni obbiettivo ha parametri differenti)
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se andrai a lavorare per un azienda giapponese, non avrai il tempo di dormire 😅
Ah tranquillo la mia situazione è un pò diversa a riguardo e poi non andrò a fare il salaryman.

Per l'obiettivo okay tengo segnato quello che mi hai linkato tu, anche se solo per esempio, ma riguardo alla scelta del corpo macchina in sé? Su cosa posso puntare? Io non ho la più pallida idea di come si scelga un marchi anziché un'altro, molti la buttano sul "filosofico" dicendo "ogni camera ti dà sensazioni diverse..." boh io non sono un guru in questo campo come già detto, anzi.

Poi riguardo al "fare sul serio" non so cosa intendi esattamente, io ho occhio critico a causa del mio lavoro ma non pretendo la foto da mettere sul National Geographic, il mio senso estetico è basilare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,728
12,104
Ah tranquillo la mia situazione è un pò diversa a riguardo e poi non andrò a fare il salaryman.
ho un amico che si è sposato li ed è proprio la mentalità di lavoro che porta allo sfinimento e lui lavora con il cognato
Per l'obiettivo okay tengo segnato quello che mi hai linkato tu, anche se solo per esempio
è il primo che ho preso senza badare alle caratteristiche, era per mostrarti la grandezza di un obbiettivo per paesaggi, se guardi nelle recensioni trovi qualche foto di esempio fatte dagli utenti in tutti gli obbiettivi su amazon
ma riguardo alla scelta del corpo macchina in sé? Su cosa posso puntare? Io non ho la più pallida idea di come si scelga un marchi anziché un'altro, molti la buttano sul "filosofico" dicendo "ogni camera ti dà sensazioni diverse..." boh io non sono un guru in questo campo come già detto, anzi.
sono molto soggettivi, c'è che preferisce una messa a fuoco più veloce rispetto ad altro o chi ha sempre utilizzato un brand e si è fidelizzato (al limite del fanboy)
Poi riguardo al "fare sul serio" non so cosa intendi esattamente, io ho occhio critico a causa del mio lavoro ma non pretendo la foto da mettere sul National Geographic, il mio senso estetico è basilare.
si intende quando inizi a vedere i difetti nelle foto, ad esempio se vuoi riprendere una determinata persona e vuoi la sfumatura dello sfondo, rispetto ad uno sfondo con tutto in mostra, che poi non sono difetti, ma sei tu che stai sviluppando un determinato tipo di stile fotografico

Profondeur-de-champ-51-secrets.jpg


lens-comparison2pt8-2.jpg


spero di aver reso l'idea anche sulla scelta futura di eventuali obiettivi

guarda questa sony alpha 6000L dal warehouse a 539€, molto probabile che sia un reso dopo averla testata
altrimenti una buona camera per iniziare può essere questa
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perfetto, ti ringrazio tantissimo per i chiarimenti, darò un'occhiata a queste camere che mi hai linkato e mi guarderò anche altro vedendo un pò la resa con e senza obiettivi particolari per farmi un'idea più precisa.

P.S. In Giappone il mondo del lavoro è duro su quello non ci sono dubbi ma per ciò che farò io avrò un reddito che è 4-5 volte quello attuale, e amando ciò che faccio per lavoro mi sta bene dedicarmici un pò di più. E poi almeno là il lavoro viene preso sul serio, qui da noi timbrano il cartellino e vanno a fare canottaggio... vabeh dai sto andando OT.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,728
12,104
Perfetto, ti ringrazio tantissimo per i chiarimenti, darò un'occhiata a queste camere che mi hai linkato e mi guarderò anche altro vedendo un pò la resa con e senza obiettivi particolari per farmi un'idea più precisa.
non basarti molto sulle recensioni di macchine fotografiche, ma guarda lo stile di quello che ti interessa fotografare, su instagram ci sono molti fotografi che indicano nelle info la macchina e l'obbiettivo utilizzato, alcune volte (di rado) anche l'ISO, esposizione e altro
ci sono tanti marchi, io preferisco sony o canon perchè è molto più facile trovare materiale compatibile come adattatori per diversi obbiettivi (il corpo macchina ha un tipo di innesto e ci sono obbiettivi per altri modelli) e prodotti di seconda mano come nuovi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!