Consiglio per acquisto hard disk

Pubblicità

Agent 47

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
45
bungiorno a tutti.
in questo periodo mi sono accorto che il mio hard disk non è proprio in linea col mio PC, infatti dispongo di un pentium 4 2,6GHz, 1G RAM, scheda video ati 9800 pro...diciamo un pc decente.unica pecca gli hard disk:
infatti ho 2 dischi,uno da 20Gb con 2 partizioni C e D (in c c'è solo il sistema operativo e office),e un altro disco da 40Gb dove metto il resto.
questi dischi sono un po "vintage" e quindi non molto performanti e me ne rendo conto soprattutto in alcuni giochi.
proprio per tutto quello appena detto,volevo cambiare hard-disk e volevo chiedervi qualche consiglio,perchè non me ne intendo proprio di dischi.
stavo pensando di prendermi un disco più o meno da 160Gb e fargli 2 partizioni:una per il sistema e l'altra per il resto. è una buona idea?
inoltre vorrei chiedere quale è la differenza tra dischi ATA e SATA e quella tra 2.5" e 3.5".
avevo addocchiato questo a 61 euro: HARD DISK 160Gb MAXTOR Diamond Max10; SerialAta II 3.0Gbit/sec.; 3,5x1’, seek time medio <9ms; latency 4,17ms; buffer 8Mb SDRAM cache, 7200RPM; shock sopportabili: operativo 60G, non opertivo 300G

oppure questo a 78 euro: Capacità di memorizzazione: 250GB Data Transfer Rate: 300MBps Esterno Massimo Serial ATA - II Temperatura: 0 °C a 60 °C Operativo -40 °C a 71 °C Non-operativo Form Factor: 3,5" 1/3H Interno Velocità rotazione: 7200 rpm Resistenza allo shock: 60Gs @ 2 ms Operativo 300Gs @ 2 ms Non-operativo Interfacce/Porte: 1 x 7-pin Serial ATA/300 Seriale ATA Sito Web Produttore: www.maxtor.com Tempo di ricerca: 9,0 ms Media Dimensioni: 2,61cm Altezza x 10,16cm Larghezza x 14,7cm Profondità Latenza: 4,17 ms Media Linea prodotto: DiamondMax Nome del Prodotto: Disco rigido DiamondMax 10 Buffer: 16MB

grazie in anticipo per le risposte e i consigli
ciao
Alessandro

inoltre vorrei chiedere quale è la differenza tra dischi ATA e SATA e quella tra 2.5" e 3.5".

la differenza sta nel fatto ke i diski sata usano un controller ke prestazionalmente è uguale (x via della limitazione hardware degli hdisk stessi), ma occupa meno spazio sull'hdisk, ormai i diski sata sono anke al supermercato e sopratutto ti permettono di mettere 2 o 4 hdisk in parallelo con un conseguente raddoppio o quadruplicazione delle prestazioni di lettura\scrittura

da 3.5" sono gli hdisk classici dei pc desktop

2.5" sono gli hdisk dei portatili (ora disponibili anke nel formato 1.8")

x la marca ti consiglio western digital o hitachi, + silenziosi degli altri, poi seagate, sempre ottima marca, poi samsung e maxtor, ke personalmente non mi ispirano fiducia (esperienze personali e non)

grazie kamicia per le dritte.:)
seguendo i tuoi consigli ho addocchiato un "Hitachi Deskstar T7K250 SATA II - 200 GB" a 78 euro. è un buon hard disk?
ciao e grazie
Ale
:birra:

se vuoi un aumento di prestazioni..soprattutto per i giochi prenditi un western digital raptor..si sono vari tagli:34gb,74gb,150gb
sono tutti a 10000rpm molto meglio di 7200rpm di quelli menzionati
hanno tutti 16mb di buffer..attenzione però il 34 e il 74 solo gli ultimi modelli
sono tutti sata150
la pecca è il prezzo...circa 100 per il 34 circa 150 per il 74 e circa 250 per il 150....
oppure prendi un bel caviar da 250gb come ce l'ho io che mi fa un transfer rate medio di 205mb/s...quasi come 2 raptor da 34 in raid 0:)

blotus ha detto:
oppure prendi un bel caviar da 250gb come ce l'ho io che mi fa un transfer rate medio di 205mb/s...quasi come 2 raptor da 34 in raid 0:)

puoi postare uno screen... il mio secondo nome è Tommaso :asd:

Parlando seriamente mi sembra un valore abnorme... o ti sei confuso o c'è qlcs che non va nel programma di bench :sisi:

(sempre che non stai parlando di megabit invece che megabyte... nel qual caso sarebbe un valore bassino)

blotus ha detto:
caviar da 250gb come ce l'ho io che mi fa un transfer rate medio di 205mb/s...quasi come 2 raptor da 34 in raid 0:)
Raid0 di raptor 36Gb fanno 105mb/s circa
Raid0 di Maxtor 250Gb fanno 120mb/s circa
Mi sa che hai fatto un errore di battitura amico... :chupachup

blotus ha detto:
se vuoi un aumento di prestazioni..soprattutto per i giochi prenditi un western digital raptor..si sono vari tagli:34gb,74gb,150gb
sono tutti a 10000rpm molto meglio di 7200rpm di quelli menzionati
hanno tutti 16mb di buffer..attenzione però il 34 e il 74 solo gli ultimi modelli
sono tutti sata150
la pecca è il prezzo...circa 100 per il 34 circa 150 per il 74 e circa 250 per il 150....

i casi sono 3

1)ti è sfuggito il dito sul tastierino numerico

2)quello è il valore di burst e non il transfer rate

3)hai un hdisk modificato dalla nasa a 20000rpm

Kamicia ha detto:
:D magari!eheheh

un Hitachi Deskstar T7K250 200GB è buono a 78 euro?
capisco che non è il massimo ma non voglio spenderci troppo,mi basta un hard disk meglio dei miei 2 IDE...:)

si certo ke è buono... allo stesso prezzo trovi un wd2000js... sempre 200gb... facci un pensierino, è silenziosissimo

Kamicia ha detto:
i casi sono 3

1)ti è sfuggito il dito sul tastierino numerico

2)quello è il valore di burst e non il transfer rate

ciao scusate:inchino::inchino:...ho sbagliato a scrivere io..infatti è il buster rate..non il transfer:cav:

blotus ha detto:
ciao scusate:inchino::inchino:...ho sbagliato a scrivere io..infatti è il burst rate..non il transfer:cav:

e cmq è parekkio alto... beato te...

io si e no arrivo a 120mb\s di burst

ribadisco... beato te

Eccomi ancora;sono quasi giunto ad una conclusione ma ho un dubbio:
meglio un Hitachi Deskstar T7K250 200GB 8MB cache SATA-II o un Western Digital Caviar RE 160GB 16MB cache SATA-II?
il mio dubbio riguarda soprattutto la cache.
ciao e grazie
Ale

x la cache prestazionalmente siamo li... io prenderei il wd x la sua silenziosità e la garanzia duratura

Pubblicità
Pubblicità
Indietro