consiglio per acquisto di amplificatore, diffusori e giradischi

Pubblicità

peppinhos

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, ecco ciò che dovrei acquistare:
Amplificatore: ho trovato un Pioneer A307R: -->

Amplificazione

Potenza di uscita per canale 80W
Numero di canali 2
Potenza d'uscita nominale 45W + 45W
Potenza richiesta AC 220-240V, 50Hz/60Hz

Audio
Controllo del tono Bassi/Alti
'DIRECT' Switch
Loudness

Connessioni
Ingresso CD
Phono
Tape 1 , Tape 2
Line
Tuner
1 x Cuffia

Prezzo: 230€

Mi hanno detto che i buoni amplificatori sono quelli anni 80, e che questi che sono in commercio adesso non sono nemmeno paragonabili a quelli di una volta.. è vero?

Come diffusori ho trovato queste Pioneer CS-7070:
3 vie
Potenza 190W
Impedenza 8 Ohm
Risp in freq min 35 Hz, risp in freq max 25.000 Hz
Diametro Bass 250 mm, Midrange 77 mm, Tweeter 66 mm

Il giradischi non l'ho ancora trovato ma me ne servirebbe uno con trasmissione magnetica, in tutto dovrei spendere sui 600€

Come ampli guarda in casa Denon, fa ottimi apparecchi entry level. Oppure Nad o Rotel. Valuta anche l'usato.
Diffusori immagino da stand (hai considerato anche gli stand nella spesa?) o pavimento entry level, Indiana Line e Wharfedale sono i miei consigli per entry level di qualità.
Per il giradischi, quelli a trasmissione magnetica non penso siano stati ancora inventati, nel caso credo costerebbero qualche centinaio di migliaio di Eurini, forse ti stai confondendo...
Comunque ti consiglierei un Project Debut o un Rega RP1, ma non credo sarà facile trovarli a meno di 300€, probabilmente un pò di più...
Con quel budget, a meno di non andare a cercare nell'usato, la vedo dura.
Nell'usato acquisterei l'ampli e valuterei anche i diffusori, per il gira meglio nuovo entry level che usato.

Come ampli guarda in casa Denon, fa ottimi apparecchi entry level. Oppure Nad o Rotel. Valuta anche l'usato.
Diffusori immagino da stand (hai considerato anche gli stand nella spesa?) o pavimento entry level, Indiana Line e Wharfedale sono i miei consigli per entry level di qualità.
Per il giradischi, quelli a trasmissione magnetica non penso siano stati ancora inventati, nel caso credo costerebbero qualche centinaio di migliaio di Eurini, forse ti stai confondendo...
Comunque ti consiglierei un Project Debut o un Rega RP1, ma non credo sarà facile trovarli a meno di 300€, probabilmente un pò di più...
Con quel budget, a meno di non andare a cercare nell'usato, la vedo dura.
Nell'usato acquisterei l'ampli e valuterei anche i diffusori, per il gira meglio nuovo entry level che usato.
Mmh, a parte la mia magnifica invenzione (xD), potresti linkarmi queste componenti che mi hai elencato? in modo da vedere le caratteristiche e i prezzi. Comunque sapevo che ci fossero due tipi di giradischi, uno con la classica trasmissione a cinghia e un altro tipo che sarebbe molto migliore.. Un'altra cosa, per usato intendi ampli e giradischi anni 80? Perchè mi hanno detto che sono molto migliori rispetto a quelli che producono adesso. E poi un'altra cosa ancora, per entry level si intende ovviamente di fascia bassa, ma questo vuol dire che dopo qualche anno iniziano a dare problemi o non riproducono affatto suoni di ottima qualità? Le componenti che ho proposto come ti sembrano? Cmq si, i diffusori sarebbero da pavimento

Non posso linkare siti a negozi online perchè contro il regolamento, ma se googli trovi almeno i siti dei costruttori. Se vuoi in privato ti posso anche dare un link di un forum di hifi o negozi che trattano anche usato.
Ripeto, ampli usato, diffusori anche, gira possibilmente nuovo.
Non intendo anni 80, apparecchi buoni ce ne sono anche ora, anzi, e quelli che prima costavano tanto, costano tanto anche ora, solo che di solito il prezzo di un apparecchio usato è il 50% dell'ultimo listino, capisci bene che nel tuo caso ti consentirebbe di comprare apparecchi di fascia superiore.
Entry level semplicemente perchè sono apparecchi della prima fascia di prezzo per quanto riguarda l'hifi vera (escluderei gli apparecchi che hai citato tu ;) ), possono benissimo durare decenni senza problemi, tranquilo. Però se esistono mplificatori che costano 2000 o 5000 o 10000€ ovvio che questi ultimi suoneranno meglio.
Per il giradischi, esiste la trazione a puleggia (molto rara al giorno d'oggi), a trazione diretta ( come l'sl1200 tipico da dj, ottimo anche in ambito casalingo) e quelli con la trazione a cinghia, la stragrande maggioranza di quelli in commercio. Ogni tecnologia ha pro e contro, e da sola non significa nulla, comunque considera che anche la maggior parte dei giradischi high end utilizza la trazione a cinghia.
Puff... Ammazza quanto ho scritto!
Ultimo consiglio, sembrerà banale ma è FONDAMENTALE e purtroppo poco seguito ultimamente, ASCOLTA! Vai neo negozi e ascolta e cerca di farti un'idea, non è ome per i pc, ognuno ha esigenza e gusti suoi, ed una sua idea di come vuole ascoltare la Musica ;)

Ok potresti per piacere linkarmi in privato qualche modello di ampli, giradischi e diffusori di negozi online? e magari anche un forum con mercatino dell'usato affidabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro