Consiglio per acquistare un modem buono

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho intenzione di acquistare un nuovo modem (possibilmente da Amazon) per sostituire quello vecchio che è molto datato.

Mi serve un apparato che abbia almeno la funzionalità di modem, non perforza anche router, in quanto ce l'ho già un router e con la connessione che ho, questo router ha un indirizzo IP pubblico (perché mi serve), connettendosi in modalità PPPoE.

Ovviamente ciò che mi serve deve supportare ADSL, ADSL2+, VDSL e VDSL2+, insomma cosa possono offrire i DSLAM degli armadi ripartilinea.

E non voglio spendere una gran cifra, anche perché un router già ce l'ho.

Cosa mi consigliate? (possibilmente che si trova su amazon)


Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,

ho intenzione di acquistare un nuovo modem (possibilmente da Amazon) per sostituire quello vecchio che è molto datato.

Mi serve un apparato che abbia almeno la funzionalità di modem, non perforza anche router, in quanto ce l'ho già un router e con la connessione che ho, questo router ha un indirizzo IP pubblico (perché mi serve), connettendosi in modalità PPPoE.

Ovviamente ciò che mi serve deve supportare ADSL, ADSL2+, VDSL e VDSL2+, insomma cosa possono offrire i DSLAM degli armadi ripartilinea.

E non voglio spendere una gran cifra, anche perché un router già ce l'ho.

Cosa mi consigliate? (possibilmente che si trova su amazon)


Grazie


Ciao a te.

Modem puri quindi senza router non si trovano in commercio (fuori Italia invece non lo so).

La VDSL non c'è mai stata in Italia perchè siamo passati direttamente alla VDSL2.
TIm e Fastweb in FTTC offrono anche l' E-VDSL profilo 35b che permette di superare i limiti del profilo VDSL2 17a. Infatti il17a arriva Fino a circa 100 mbit in download.

I modem router compatibili anche con l' E-VDSL profilo 35b costano di più.

Poi nella FTTC e nella FTTH non c'è più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che per chiamare e ricevere le telefonate usa la connessione ad internet.

Un modem router compatibile anche con il Voip costa di più. Poi gli operatori telefonico non forniscono i dati per configurare il Voip.
Su un altro forum italiano hanno trovato il modo per ricavare i dati del Voip dai modem router forniti da TIM e quindi chi è cliente TIM può usare un proprio modem router se è compatibile a livello hardware con il voip.


Una gran cifra in euro quanto sarebbe? Ogni persona è diversa ed ha una concezione diversa riguardo ai soldi.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ovviamente elencando i tipi di connessione, intendevo quelli disponibili dal DSLAM dell'armadio, ciò che voglio è un modem compatibile con la FTTC.

Del voip non mi preoccupo in quanto mi voglio attivare una linea telefonica solo dati.

Per quanto riguarda la spesa, non più di 50 euro.

Cosa mi consigliate?

Grazie
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
U

Utente 125751

Ospite
Ovviamente elencando i tipi di connessione, intendevo quelli disponibili dal DSLAM dell'armadio, ciò che voglio è un modem compatibile con la FTTC.

Del voip non mi preoccupo in quanto mi voglio attivare una linea telefonica solo dati.

Per quanto riguarda la spesa, non più di 50 euro.

Cosa mi consigliate?

Grazie

La FTTC è l' architettura di rete ma poi ci sono le varie tecnologia che permettono di usare l' ultimo miglio del doppino telefonico che arriva fin dentro casa.


Solo Fastweb permette di attivare internet senza il Voip. Gli altri operatori attivano internet + voip però se colleghi un modem router non compatibile con il voip potrai collegarti ad internet e non potrai usare il Voip.

Nemmeno 100 euro bastano per un modem router compatibile con l' E-VDSL profilo 35b.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Solo Fastweb permette di attivare internet senza il Voip. Gli altri operatori attivano internet + voip però se colleghi un modem router non compatibile con il voip potrai collegarti ad internet e non potrai usare il Voip.
E posso usare il modem/router del post #5 con fastweb? O devo usare perforza quello dato in dotazione?

Inoltre vorrei sapere se ci sono anche modem più economici che supportano ADSL, ADSL2+ e VDSL2.
Di e-VDSL non mi interessa, è troppo. Anche modem che non hanno il wifi, intendo, tanto il router ce l'ho.

Premetto che sono coperto dalla FTTC, in quanto l'armadio dove sono collegato io ha il sopralzo e ho verificato anche su fibra.click

Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili