Consiglio per 2 Monitor 27": Uno FULL HD e uno 2K

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ok allora con quelle caratteristiche ci sarebbe l'Acer XB270HA che costa sui 550€ (sui monitor gsync molto del costo è dovuto al fatto che il gsync è una tecnologia proprietaria considera che senza di quello il monitor sarebbe costato almeno 200€ in meno) ed usa un pannello tn oppure il Philips 272G5DYEB che costa sui 580 ma monta un pannello ips. Purtroppo altri monitor gsync con quelle caratteristiche non ne ho trovati perchè essendo per adesso ancora monitor "di nicchia" non sono ancora molti i produttori che li hanno adottati.
Per ora diciamo pure che nessuno se la fila questa tecnologia...

ma da quando nVidia ha adottato questa tecnologia? Insomma da quale scheda video?
Io ho una 770... Non so se reggerà tali frequenze e risoluzioni
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
Per ora diciamo pure che nessuno se la fila questa tecnologia...

ma da quando nVidia ha adottato questa tecnologia? Insomma da quale scheda video?
Io ho una 770... Non so se reggerà tali frequenze e risoluzioni

Le caratteristiche di G-SYNC richiedono una GTX 650Ti BOOST o superiore. Quindi la tua scheda video rientra perfettamente nei parametri. Per quanto riguarda le frequenze dipende come sempre dal tipo di giochi e di ottimizzazione...quindi in alcuni giochi con tutto ad ultra farai 144fps in altri a malapena 30 io per esempio su LoL ne faccio 144 su The witcher 3 40. Comunque se intendi comprare un monitor con G-sync vedilo anche come un investimento perchè più o meno tra un paio di anni se vuoi restare al passo con i tempi dovrai cambiate la tua scheda video e allora comunque avrai un monitor che supporterà refresh rate fino a 144hz il che rende comunque più fluida non solo la tua esperienza di gioco ma anche di navigazione. Considera che io sono passato da un vecchio monitor con aspect ratio ancora a 4:3 e refresh rate a 75hz al mio attuale VG248QE e la differenza tra 144hz e 75hz l'ho notata sin dal primo avvio senza nemmeno giocare. L'unico fattore negativo in tutto ciò è che se prendi un monitor con G-sync la tua prossima scheda video dovrà essere per forza un Nvidia.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Le caratteristiche di G-SYNC richiedono una GTX 650Ti BOOST o superiore. Quindi la tua scheda video rientra perfettamente nei parametri. Per quanto riguarda le frequenze dipende come sempre dal tipo di giochi e di ottimizzazione...quindi in alcuni giochi con tutto ad ultra farai 144fps in altri a malapena 30 io per esempio su LoL ne faccio 144 su The witcher 3 40. Comunque se intendi comprare un monitor con G-sync vedilo anche come un investimento perchè più o meno tra un paio di anni se vuoi restare al passo con i tempi dovrai cambiate la tua scheda video e allora comunque avrai un monitor che supporterà refresh rate fino a 144hz il che rende comunque più fluida non solo la tua esperienza di gioco ma anche di navigazione. Considera che io sono passato da un vecchio monitor con aspect ratio ancora a 4:3 e refresh rate a 75hz al mio attuale VG248QE e la differenza tra 144hz e 75hz l'ho notata sin dal primo avvio senza nemmeno giocare. L'unico fattore negativo in tutto ciò è che se prendi un monitor con G-sync la tua prossima scheda video dovrà essere per forza un Nvidia.
Per ora nVidia mi soddisfa soprattutto per i driver...un pò meno per i costi.

Ho già in programma una xx80... E poi vorrei in futuro fare un salto di qualità nei giochi...il full HD si ok. Mi sta anche bene ma sento che il prossimo upgrade sarà schermo e VGA...
 

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
Ok allora con quelle caratteristiche ci sarebbe l'Acer XB270HA che costa sui 550€ (sui monitor gsync molto del costo è dovuto al fatto che il gsync è una tecnologia proprietaria considera che senza di quello il monitor sarebbe costato almeno 200€ in meno) ed usa un pannello tn oppure il Philips 272G5DYEB che costa sui 580 ma monta un pannello ips. Purtroppo altri monitor gsync con quelle caratteristiche non ne ho trovati perchè essendo per adesso ancora monitor "di nicchia" non sono ancora molti i produttori che li hanno adottati.

ciao Melg, mi intrometto perchè ti vedo attivo sui monitor :D

sapresti darmi qualche dritta? come l'utente sopra sono indeciso tra una configurazione full hd ( 144hz ) ed una 2k ( sempre 144hz )..

che monitor mi consiglieresti? in entrambi i casi vorrei prenderne comunque uno top di gamma

a prescindere dal modello in sè, mi piacerebbe pannello ips e 27"


grazie in anticipo e scusate se mi sono intromesso!!
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
ciao Melg, mi intrometto perchè ti vedo attivo sui monitor :D

sapresti darmi qualche dritta? come l'utente sopra sono indeciso tra una configurazione full hd ( 144hz ) ed una 2k ( sempre 144hz )..

che monitor mi consiglieresti? in entrambi i casi vorrei prenderne comunque uno top di gamma

a prescindere dal modello in sè, mi piacerebbe pannello ips e 27"


grazie in anticipo e scusate se mi sono intromesso!!


Allora innanzitutto che sceda video usi o useresti? E più o meno hai un budget massimo o mi posso dare alla pazza gioia? XD
 

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
Allora innanzitutto che sceda video usi o useresti? E più o meno hai un budget massimo o mi posso dare alla pazza gioia? XD


eccomi :)

allora nel caso del full hd 144hz credo una gtx 970, per il 2k 144hz decisamente la 980ti

datti pure alla pazza gioia tanto la spesa monitor sarà a parte rispetto all'hardware.. l'importante è che siano monitor ( ah come info in più ti dico che mi piacciono un pò quelli esteticamente tamarri ,tipo i benq per dirne uno :D ..ma la priorità resta la qualità ovvio! ) da poter sfruttare al max senza tagliare i filtri ! :D

grazie mille ancora
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
eccomi :)

allora nel caso del full hd 144hz credo una gtx 970, per il 2k 144hz decisamente la 980ti

datti pure alla pazza gioia tanto la spesa monitor sarà a parte rispetto all'hardware.. l'importante è che siano monitor ( ah come info in più ti dico che mi piacciono un pò quelli esteticamente tamarri ,tipo i benq per dirne uno :D ..ma la priorità resta la qualità ovvio! ) da poter sfruttare al max senza tagliare i filtri ! :D

grazie mille ancora

Ok allora ci sono 2 premesse da fare: 1) siccome ho visto che te li puoi permettere (beato te :D) i monitor che ti consiglierò saranno tutti dotati di g-sync che è una nuova tecnologia di visualizzazione che offre un' esperienza di gioco più fluida e rapida grazie alla sincronizzazione del refresh-rate del display con la GPU del tuo pc, riducendo così al minimo ogni difetto di screen-tearing stuttering ed imput lag; 2) il FullHD sui 27 pollici viene poco usato e si tende a preferire una risoluzione più alta perchè ovviamente aumentando la grandezza del pannello, la densità di pixel per pollice tende a diventare sempre più piccola (i famosi PPI). Fatte le dovute premesse, inizio prima dai monitor FullHD: (per non ripeterlo ogni volta sono tutti di 27 pollici a 144hz con tempo di risposta di 1ms, tranne dove è scritto, e, come ho detto prima, dotati di g-sync) abbiamo l' Acer XB270HA che monta un pannello tn e costa 545€, in alternativa ci sarebbe il Philips 272G5DYEB che monta questa volta un pannello ips e costa sui 580€. Mia personale valutazione: esteticamente preferisco l'Acer ma se puoi spendere 35€ in più per un pannello ips...fallo. Passando ai monitor in 2k abbiamo: l'Acer XB270HU che monta un pannello ips ma ha un tempo di risposta di 4ms e costa 680€; oppure l'Asus ROG Swift PG278Q che monta un pannello tn e costa 640€. Una parentesi a parte va fatta per l'Asus ROG Swift PG279Q, monitor sempre 2k, che dovrebbe uscire tra ottobre e dicembre di quest'anno e monterebbe un pannello ips con un tempo di risposta di 4ms ma non si sa ancora il prezzo. Ma personale valutazione: qui la scelta è decisamente più difficile, anche se monta un pannello tn il mio cuore sarebbe tutto per l'Asus PG278Q perchè è impossibile non innamorarsene, anche se l'Acer monta un pannello ips; di contro il tempo di risposta dell'Acer è nettamente maggiore di quello dell'Asus (4vs1). Poi, come ho detto prima, dovrebbe uscire in questi mesi l'Asus PG279Q che avrebbe caratteristiche uguali all'Acer, quindi tra i due per estetica preferirei l'Asus. In conclusione se puoi aspettare questi due mesi e vedi che il PG279Q esce anche ad un prezzo vantaggioso opta per quello al posto dell'Acer e poi sarà una sfida solo in casa Asus tra i due modelli; altrimenti se userai il pc principalmente per giocare e userai poco programmi tipo photoshop scegli assolutamente l'Asus PG278Q. Scusa per il sermone :D e dimmi se qualcosa non ti è chiaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: naplesboy

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
@Melg

grazie per la risposta esaustiva! :)

hai nominato proprio il 279q che uscirà a breve, ed infatti quello è probabilmente la mia scelta definitiva in caso confermassi di voler giocare in 2k!! .. anche il 278q è molto bello, ma personalmente sono per un ips :)


questione full hd: vedendo quei prezzi mi vien subito da dire: NO! :D .... cioè 500 e passa euro per il 1080,anche se 144hz,non credo li spendo..... poi se aggiungiamo che come dici tu 1080 e 27" non vanno proprio d'accordo...... :D

come full hd 144hz ( ma in tal caso la 970 basterebbe tra l'altro?? ) , però parlando magari di 24" cosa mi consiglieresti? c'è qualcosa di valido??
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
@Melg

grazie per la risposta esaustiva! :)

hai nominato proprio il 279q che uscirà a breve, ed infatti quello è probabilmente la mia scelta definitiva in caso confermassi di voler giocare in 2k!! .. anche il 278q è molto bello, ma personalmente sono per un ips :)


questione full hd: vedendo quei prezzi mi vien subito da dire: NO! :D .... cioè 500 e passa euro per il 1080,anche se 144hz,non credo li spendo..... poi se aggiungiamo che come dici tu 1080 e 27" non vanno proprio d'accordo...... :D

come full hd 144hz ( ma in tal caso la 970 basterebbe tra l'altro?? ) , però parlando magari di 24" cosa mi consiglieresti? c'è qualcosa di valido??

Per i 1080p a 144hz una 970 basta e avanza. Per i monitor a 24" posso consigliarti il mio che è un Asus VG248QE che ha un refresh rate di 144hz e tempo di risposta di 1ms ma pannello tn. Non è però dotato di g-sync o meglio, è disponibile il g-sync per questo modello ma va montato a parte. Altrimenti ritornando sui monitor g-sync (premetto che sono tutti monitor a 144hz di 24 pollici con g-sync e tempo di risposta di 1ms; l'unica pecca è che sono tutti tn, purtroppo in ambito gaming i pannelli ips sono ancora poco adottati...) abbiamo l'Acer XB240HA che costa 345€, oppure l'AOC g2460pg che costa sui 365€, o ancora il BenQ XL2420G che costa sui 515€. Mia personale valutazione: tra i tre l'AOC per me è il più bello esteticamente, l'Acer ha il pregio che è il meno costoso mentre il BenQ ha un rapporto di contrasto DINAMICO molto elevato rispetto agli altri due ma il prezzo è spropositato rispetto alle caratteristiche che offre quindi te lo sconsiglio vivamente.
 

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
Per i 1080p a 144hz una 970 basta e avanza. Per i monitor a 24" posso consigliarti il mio che è un Asus VG248QE che ha un refresh rate di 144hz e tempo di risposta di 1ms ma pannello tn. Non è però dotato di g-sync o meglio, è disponibile il g-sync per questo modello ma va montato a parte. Altrimenti ritornando sui monitor g-sync (premetto che sono tutti monitor a 144hz di 24 pollici con g-sync e tempo di risposta di 1ms; l'unica pecca è che sono tutti tn, purtroppo in ambito gaming i pannelli ips sono ancora poco adottati...) abbiamo l'Acer XB240HA che costa 345€, oppure l'AOC g2460pg che costa sui 365€, o ancora il BenQ XL2420G che costa sui 515€. Mia personale valutazione: tra i tre l'AOC per me è il più bello esteticamente, l'Acer ha il pregio che è il meno costoso mentre il BenQ ha un rapporto di contrasto DINAMICO molto elevato rispetto agli altri due ma il prezzo è spropositato rispetto alle caratteristiche che offre quindi te lo sconsiglio vivamente.

perfetto, quadro completo :)

ho spulciato un po sul web, i prezzi sono decisamente alti per tutti e 3 i modelli, aoc e acer sui 400-450, il benq dai 550 ai 599 !!!!.. peccato perchè comunque come modelli mi piacevano molto esteticamente, però sinceramente a questo punto aggiungo un altro po e salgo di risoluzione e qualità pannello....

...credo proprio sceglierò monitor 2k ips :D

sei stato molto gentile, in caso ti aggiorno o contatto per ulteriori chiarimenti, sperando di non stressarti ;)
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
perfetto, quadro completo :)

ho spulciato un po sul web, i prezzi sono decisamente alti per tutti e 3 i modelli, aoc e acer sui 400-450, il benq dai 550 ai 599 !!!!.. peccato perchè comunque come modelli mi piacevano molto esteticamente, però sinceramente a questo punto aggiungo un altro po e salgo di risoluzione e qualità pannello....

...credo proprio sceglierò monitor 2k ips :D

sei stato molto gentile, in caso ti aggiorno o contatto per ulteriori chiarimenti, sperando di non stressarti ;)

Va bene non ti preoccupare :ok:
 
Ultima modifica:

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
Va bene non ti preoccupare :ok:


torno prima del previsto a scocciarti: come detto pure nel mio topic in gaming, forse forse faccio cosi....full hd e 970 ora e passaggio al 2k/4k una volta che ci saranno le nuove pascal....cambiare la 980ti con quello che costa mi scoccerebbe un pò, e poi nel 2016 appunto con le nuove vga sarà ormai superata nonostante sia una bestia :D....

quindi in questo caso mi potrebbe servire un buon 24" , sempre utilizzo primario gaming+uso web e cose standard insomma, però magari anche 60hz andrebbe bene....i 144hz come ti dicevo li trovo sovraprezzati...poi a maggior ragione che la mia è una soluzione temporanea.... che mi consigli ?? :)
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
torno prima del previsto a scocciarti: come detto pure nel mio topic in gaming, forse forse faccio cosi....full hd e 970 ora e passaggio al 2k/4k una volta che ci saranno le nuove pascal....cambiare la 980ti con quello che costa mi scoccerebbe un pò, e poi nel 2016 appunto con le nuove vga sarà ormai superata nonostante sia una bestia :D....

quindi in questo caso mi potrebbe servire un buon 24" , sempre utilizzo primario gaming+uso web e cose standard insomma, però magari anche 60hz andrebbe bene....i 144hz come ti dicevo li trovo sovraprezzati...poi a maggior ragione che la mia è una soluzione temporanea.... che mi consigli ?? :)

Visto che la tua soluzione è temporanea allora io eviterei per ora di prendere monitor g-sync, che fa aumentare il prezzo in maniera spropositata, e mi concentrerei sui 144hz o sui normali 60hz. Premetto che i monitor a 144hz senza g-sync montano solo pannelli tn. Allora ritorno a consigliarti il mio monitor Asus vg248qe oppure il BenQ XL2411Z: entrambi i monitor sono di 24" a 144hz con tempo di risposta di 1ms e pannello tn ed entrambi costano sui 260-270€. Oppure scendendo sui 60hz ti consiglio solo pannelli ips tanto non è che cambi molto a queste frequenze in fatto di velocità. Ulteriore premessa: prendere una 970 per poi giocare su un pannello con refresh rate a 60hz è illegale. A questo punto prenditi una 960 o una Amd r9 380 così risparmi soldi anche per la tua futura scheda video. Io comunque te ne consiglio qualcuno di monitor a 60hz perchè me lo hai chiesto, ma in questo caso comincia a pensare di rivedere anche la tua scheda video perchè una 970 non la sfrutterai mai oltre il 50-60% su monitor del genere e sarebbe solo uno spreco di soldi. Allora passando ai monitor quelli che ti dirò sono tutti con dimensione compresa tra 23" e 23,8" perchè non ce ne sono da 24" ma non ne conosco il motivo. Comunque ci sarebbe l' AOC i2473Pwy, oppure l' asus mx239h, oppure ancora l'asus PB238Q. Differenze sostanziali tra i tre non ce ne sono e il prezzo si aggira sui 200€, quindi scegli quello che ti piace e ti convince di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili