DOMANDA Consiglio PC Video Editing Didattico/Lavorativo

BigBlack

Nuovo Utente
27
0
Ciao Ragazzi, devo creare un PC a scopo didattico/lavorativo per mio fratello.Sta seguendo un corso professionale di video editing per cui dovrà iniziare in maniera didattica e eventualmente iniziare ad elaborare video per clienti che arriveranno in corso d'opera. Per cui ad ora nessuna certezza di lavori importanti da effettuare. Non vorrei spendere una fortuna ma vorrei avere un pc semiperformante per iniziare e poi eventualmente da espandere in caso di reale necessità.
L'utilizzo che dovrà farne sarà con premiere e video di lunghezza media 3/5min fino ad arrivare a cortometraggi, secondo me più rari da effettuare.
Mi dice che nei video effettua diversi tagli anche ogni 2 3 secondi con applicazioni di diversi effetti.
Secondo voi su che tipo di hardware mi devo orientare? Parliamo di PC fisso e non di notebook.
Non ho trovato una sezione adeguata per questo tipo di consigli. Spero di non aver sbagliato a postare qui.
Grazie
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Dipende da quanto vuoi spendere, potresti fare una build del genere:
  • CPU: Ryzen 7 3700X
  • RAM: 2x16GB DDR4 3733Mhz
  • MB: ASUS TUF X570-PLUS
  • PSU: Corsair TX650M
Lo spazio di archiviazione va scelto in base alle tue esigenze:
  • SSD: 512GB o 1TB Samsung, Crucial o Sabrent
  • HDD (se necessario): Toshiba P300 da 1, 2 o 3TB.
Mancano GPU e Case.
 

BigBlack

Nuovo Utente
27
0
Gli hard disk li recupero. La scheda video, basterà una 4gb o ci vorrà di più?
Pensavo, andare su una CPU vecchia tipo la 2700 è una cavolata?
Alimentatore così costoso? Prenderne uno intorno ai 40 50 € cosa comporta?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Gli hard disk li recupero. La scheda video, basterà una 4gb o ci vorrà di più?
Pensavo, andare su una CPU vecchia tipo la 2700 è una cavolata?
Alimentatore così costoso? Prenderne uno intorno ai 40 50 € cosa comporta?
A che risoluzione ha intenzione di editare? Quanto vuole spendere? Quali programmi usa?
Per lavorare vanno bene anche i Ryzen di vecchia generazione, in gaming invece quelli di terza generazione vanno decisamente meglio.
Si può prendere anche un alimentatore più economico come il Cooler Master MasterWatt, ma sconsiglio di scendere sotto i 60€ se si desidera un prodotto di alta qualità.
 
U

Utente 125751

Ospite
Gli hard disk li recupero. La scheda video, basterà una 4gb o ci vorrà di più?
Pensavo, andare su una CPU vecchia tipo la 2700 è una cavolata?
Alimentatore così costoso? Prenderne uno intorno ai 40 50 € cosa comporta?

Buonasera.
Quanto puoi spendere in totale, euro, per il pc?
Che programmi userà?
Scrivi il modello del monitor. Se non lo sai fattelo dire.

In una scheda video la quantità di vram (video ram) va guardata per ultima
Ci sono alimentatori anche molto più costosi ma bisogna vedere se valgono quei soldi oppure no. Però a quel prezzo quello non lo consiglio. Ad 89 euro circa c'è l' Antec EAG Pro 650w che è migliore ancora.
Per la scelta dell' alimentatore tocca vedere la marca, il modello, la piattaforma e poi la configurazione del pc.

I Cooler master Masterwatt (fanno parte della fascia inferiore) non confusi con i Masterwat Lite che invece sono pessimi ed inaffidabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Ciao Ragazzi, devo creare un PC a scopo didattico/lavorativo per mio fratello.Sta seguendo un corso professionale di video editing per cui dovrà iniziare in maniera didattica e eventualmente iniziare ad elaborare video per clienti che arriveranno in corso d'opera. Per cui ad ora nessuna certezza di lavori importanti da effettuare. Non vorrei spendere una fortuna ma vorrei avere un pc semiperformante per iniziare e poi eventualmente da espandere in caso di reale necessità.
L'utilizzo che dovrà farne sarà con premiere e video di lunghezza media 3/5min fino ad arrivare a cortometraggi, secondo me più rari da effettuare.
Mi dice che nei video effettua diversi tagli anche ogni 2 3 secondi con applicazioni di diversi effetti.
Secondo voi su che tipo di hardware mi devo orientare? Parliamo di PC fisso e non di notebook.
Non ho trovato una sezione adeguata per questo tipo di consigli. Spero di non aver sbagliato a postare qui.
Grazie
senza sapere il budget non possiamo tirare fuori configurazioni dal nulla, se lo vuoi aggiornabile per un lavoro professionale, devi spendere almeno 180€ di mobo e 80€ di alimentatore, non per stare larghi ma per permetterti di supportare gpu e cpu di fascia alta
 

BigBlack

Nuovo Utente
27
0
Allora, ho visto la media dei prezzi con le componenti proposte e siamo sui 1000 1200€ aggiungendo anche una radeon da 8Gb. La risoluzione di lavoro per ora è full hd con la prospettiva di arrivare a 4k in seguito. Non ha attrezzature per girare in 4k, per cui inizialmente è inutile. Certo si dovrebbe poter upgradare. Io speravo di arrivare monitor escluso a 600 €. Ho pensato anche, se compro un ryzen 2700 con mobo usati e ci metto una radeon usata? Che problemi potrebbero esserci ad acquistare questi componenti usati? Bisogna cambiare la pasta e pulire le ventole? Alla fine se funzionano funzionano no? O possono rallentare con il passare del tempo? Sono abbastanza pratico di hardware ma è il primo pc che assemblerei da 0.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Alla fine se funzionano funzionano no?
modo sbagliato di ragionare, prendendo una b450 e mettendo un 2700 funzionerebbe tutto, ma in caso ci montassi un 3700x o 3900x? con le 4 fasi delle schede in questa fascia, non riuscirebbero a gestire il calore e la corrente generata, sopratutto dall'ultimo
andando di usato (amazon warehouse) ci sono due ottime x470, asus e msi
io ho acquistato il 2700 a 135€ (puoi aspettare qualche offerta)
ram a 86€
alimentatore 75€
GPU 168€, non andare di radeon
ssd 85€
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Allora, ho visto la media dei prezzi con le componenti proposte e siamo sui 1000 1200€ aggiungendo anche una radeon da 8Gb. La risoluzione di lavoro per ora è full hd con la prospettiva di arrivare a 4k in seguito. Non ha attrezzature per girare in 4k, per cui inizialmente è inutile. Certo si dovrebbe poter upgradare. Io speravo di arrivare monitor escluso a 600 €. Ho pensato anche, se compro un ryzen 2700 con mobo usati e ci metto una radeon usata? Che problemi potrebbero esserci ad acquistare questi componenti usati? Bisogna cambiare la pasta e pulire le ventole? Alla fine se funzionano funzionano no? O possono rallentare con il passare del tempo? Sono abbastanza pratico di hardware ma è il primo pc che assemblerei da 0.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Per fare video editing vanno bene anche i Ryzen di vecchia generazione, con la giusta scheda grafica potresti benissimo lavorare anche in 4K. (Quali software ha intenzione di utilizzare?)
Le schede madri per i Ryzen attuali supporteranno anche quelli di quarta generazione, quindi potrai aggiornare in futuro.
Comprare componenti usati è rischioso, se il venditore è onesto non dovresti preoccuparti, ma ci sono persone che vendono cose malfunzionanti, magari con difetti che a prima vista non saltano all'occhio, ma che a lungo termine potrebbero crearti problemi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Le schede madri per i Ryzen attuali supporteranno anche quelli di quarta generazione, quindi potrai aggiornare in futuro.
in linea teorica è vero, ma sempre restando nei limiti, una b350 o b450 reggono un 3600, un 3900x fa fatica anche sulla fascia bassa delle x570, quindi occhio quando le consigliate a gente che ha in mente di passare a roba di più prestante
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
in linea teorica è vero, ma sempre restando nei limiti, una b350 o b450 reggono un 3600, un 3900x fa fatica anche sulla fascia bassa delle x570, quindi occhio quando le consigliate a gente che ha in mente di passare a roba di più prestante
Si intendevo restando sulla stessa fascia di CPU, grazie per la dritta.
 

BigBlack

Nuovo Utente
27
0
Per fare video editing vanno bene anche i Ryzen di vecchia generazione, con la giusta scheda grafica potresti benissimo lavorare anche in 4K. (Quali software ha intenzione di utilizzare?)

Principalmente premiere e after effects.
Quindi quale potrebbe essere una scheda madre per 2700 che possa andare bene anche per la quarta? La x570?

Cmq per farvi capire, mio fratello lavorava con un notebook con un i7 di seconda generazione, 16gb di ram e scheda video da 2gb e scattava un po' ma riusciva a lavorare. Adesso sta usando un notebook provvisorio i7 di quinta, 8gb di ram e 4gb di scheda video e mi dice che gli scatta quando vede l'anteprima del montaggio. Quindi mi viene da pensare che quello che interessa a lui è influenzato principalmente dalla ram. Perché a lui interessa la fluidità delle anteprime, piuttosto che la tempistica di rendering.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Principalmente premiere e after effects.
Quindi quale potrebbe essere una scheda madre per 2700 che possa andare bene anche per la quarta? La x570?
Si però prima di montare la nuova CPU potresti dover aggiornare il bios. Per il consiglio riguardo la scheda madre aspetta @mr_loco.
Comunque con Premiere e After Effect consiglio di montare una scheda video Nvidia, dato che i driver Studio sono maggiormente ottimizzati.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ho aggiornato il post sopra con un dettaglio forse importante
Cmq per farvi capire, mio fratello lavorava con un notebook con un i7 di seconda generazione, 16gb di ram e scheda video da 2gb e scattava un po' ma riusciva a lavorare. Adesso sta usando un notebook provvisorio i7 di quinta, 8gb di ram e 4gb di scheda video e mi dice che gli scatta quando vede l'anteprima del montaggio. Quindi mi viene da pensare che quello che interessa a lui è influenzato principalmente dalla ram. Perché a lui interessa la fluidità delle anteprime, piuttosto che la tempistica di rendering.
La RAM è fondamentale nel video editing, quindi lavorando con progetti molto pesanti e complessi potrebbe risentirne la mancanza.
Dovresti includere le specifiche complete del PC, inoltre utilizza un hard disk o un SSD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili