Consiglio PC ufficio 500-700 euro

andrr

Utente Attivo
29
2
Ciao a tutti,

ieri mattina improvvisamente sono stato abbandonato dal mio ormai anziano PC che avevo assemblato nel 2011 informandomi qui sul forum (AMD Phenom II X4 965, Asrock 970 Extreme4, Radeon HD 6850, DDR3 gskill ripjaws-x f3-10666cl7d-8gbxh 1333mhz, SSD Corsair Series 3 90GB, Western Digital Caviar Blue 500GB).
E' saltato l'SSD e anche qualche porta SATA sulla scheda madre e/o cavi SATA: ho fatto varie prove invertendo porte e cavi, di sicuro alcune porte non funzionano in quanto se le utilizzo non viene rilevata nessuna unità nel BIOS, ma non sono riuscito neanche ad escludere che alcuni dei cavi che ho possano essere danneggiati.
Non riuscendo a trovare una combinazione di 3 porte e cavi funzionante (per fare andare 2 HDD che ho ed un nuovo SDD), non sentendomi sicuro per via dei problemi riscontrati ed essendo tutta la configurazione vecchia, avrei deciso di procedere ad un nuovo acquisto.

Quindi:
  • Budget 500€-700€ (come riferimento, poi ho flessibilità)
  • Utilizzo generico principalmente per lavori da ufficio (office, navigazione, ecc), saltuariamente anche attività varie (leggero editing video, programmazione) ma niente che richieda risorse specifiche... per capirci non mi sentivo limitato dal PC che avevo fino a ieri.
  • Idealmente buona longevità, non mi dispiacerebbe riuscire a tenerlo altri 12 anni :D potenzialmente facendoci qualche aggiornamento (ma di certo non cambierò CPU ogni tre anni, anche se fosse possibilie), quindi:
    • CPU con grafica integrata, non mi dispiacerebbe un Intel i5 13gen oppure Ryzen 5 della serie 7000, ma non mi è chiaro cosa valga di più la pena. Vedo spesso consigliati anche gli i5 12gen.
    • 32 GB di RAM non dispiacerebbero (o per lo meno 16 espandibili). Suppongo convenga DDR5.
    • SSD M.2 NVME, 512GB dovrebbero bastarmi, ma mi sembra che i prezzi della memoria siano abbastanza bassi rispetto al passato.
    • Voglio tenere i 2 HDD che ho attualmente su cui ho dati e documenti.
    • Formato ATX o micro ATX? Non saprei...
    • Non so se possa avere senso riusare il mio attuale case (Cooler Master Elite 430)
    • Suppongo sia una cattiva idea riusare il mio attuale alimentatore (XFX Pro 650W)
Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
se non hai intenzione di giocare o almeno non a tripla A o roba più spinta, puoi pensare ad un mini PC o mac mini, entrambi fanno parte della categoria "poca spesa, tanta resa", quest'ultimo è in grado di fare editing video non spinto senza problemi e un value nel tempo superiore (come durata)


CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€198.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit V2 Plus 66.17 CFM CPU Cooler (€21.29 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760M-P Micro ATX LGA1700 Motherboard (€126.24 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€133.37 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€71.91 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master Elite 430 ATX Mid Tower Case
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€58.25 @ Amazon Italia)
Total: €609.96
 
Ultima modifica:

andrr

Utente Attivo
29
2
Ti ringrazio per i suggerimenti.
Il mac mini lo escludo perché voglio rimanere su windows (pur riconoscendo che sembra un prodotto valido).
Ad un mini PC effettivamente potrei pensarci effettivamente, però dovrei attaccare esternamente gli HDD che ho. Inoltre mi lasciano un qualche dubbio sulla possibilità di effettuarvi aggiornamenti in futuro.
In generale preferirei una soluzione "tradizionale".
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ti ringrazio per i suggerimenti.
Il mac mini lo escludo perché voglio rimanere su windows (pur riconoscendo che sembra un prodotto valido).
Ad un mini PC effettivamente potrei pensarci effettivamente, però dovrei attaccare esternamente gli HDD che ho. Inoltre mi lasciano un qualche dubbio sulla possibilità di effettuarvi aggiornamenti in futuro.
In generale preferirei una soluzione "tradizionale".
ho aggiornato il post con una build, mantenendo solo il tuo case, la tua gpu va meno della gpu integrata, non consiglio di riutilizzarla
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
E' necessaria una contact frame per la CPU?
con quella cpu non c'è necessariamente bisogno, volendo puoi prenderlo o volendo puoi anche fare un upgrade della cpu con un 13400/13500, che non soffre dello stesso problema della 12° gen e passi da un 12 thread ad un 16 thread o 20 thread (uso ufficio non servono a molto)
Servono dissipatori per l'SSD?
è incluso con la mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: andrr

andrr

Utente Attivo
29
2
Stavo guardando la scheda madre, se volessi fare uno step in più potrei valutare la Msi b760 gaming plus wifi? Principalmente sarebbe per il maggior numero di ventole alimentabili (attualmente ne ho 3 nel case), hdmi 2.1, 2.5G LAN, prese usb. Vedo quasi sempre consigliate schede MSI, è la marca migliore al momento? Asus?

Per la RAM invece non capisco la differenza tra la G.Skill Ripjaws e la G.Sill Trident. Meglio comunque stare su DDR5? Si risparmierebbe qualcosa con DDR4?

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Stavo guardando la scheda madre, se volessi fare uno step in più potrei valutare la Msi b760 gaming plus wifi?
si, puoi andare si gaming plus
Vedo quasi sempre consigliate schede MSI, è la marca migliore al momento? Asus?
MSI ha un ottimo bios e circuiteria a prezzi bassi
su asus c'è la TUF
Per la RAM invece non capisco la differenza tra la G.Skill Ripjaws e la G.Sill Trident. Meglio comunque stare su DDR5? Si risparmierebbe qualcosa con DDR4?
resta sulle pipjaws, sono quelle che troverai più spesso, in caso di upgrade non dovrai sbatterci per trovarne un modello uguale
 
  • Mi piace
Reazioni: andrr

andrr

Utente Attivo
29
2
Infine per quanto riguarda l'alimentatore, provando ad inserire la configurazione potenziale (12400, no OC, no GPU, 3 SATA, 2 RAM, 1 M.2, 4 FAN) sul sito della beQuiet, vengono proposte tante serie di alimentatori ma non la System Power. Potrebbe essere un errore del sito? Che differenza c'è con i Pure Power?

Grazie ancora per la disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!