Ciao a tutti,
ieri mattina improvvisamente sono stato abbandonato dal mio ormai anziano PC che avevo assemblato nel 2011 informandomi qui sul forum (AMD Phenom II X4 965, Asrock 970 Extreme4, Radeon HD 6850, DDR3 gskill ripjaws-x f3-10666cl7d-8gbxh 1333mhz, SSD Corsair Series 3 90GB, Western Digital Caviar Blue 500GB).
E' saltato l'SSD e anche qualche porta SATA sulla scheda madre e/o cavi SATA: ho fatto varie prove invertendo porte e cavi, di sicuro alcune porte non funzionano in quanto se le utilizzo non viene rilevata nessuna unità nel BIOS, ma non sono riuscito neanche ad escludere che alcuni dei cavi che ho possano essere danneggiati.
Non riuscendo a trovare una combinazione di 3 porte e cavi funzionante (per fare andare 2 HDD che ho ed un nuovo SDD), non sentendomi sicuro per via dei problemi riscontrati ed essendo tutta la configurazione vecchia, avrei deciso di procedere ad un nuovo acquisto.
Quindi:
ieri mattina improvvisamente sono stato abbandonato dal mio ormai anziano PC che avevo assemblato nel 2011 informandomi qui sul forum (AMD Phenom II X4 965, Asrock 970 Extreme4, Radeon HD 6850, DDR3 gskill ripjaws-x f3-10666cl7d-8gbxh 1333mhz, SSD Corsair Series 3 90GB, Western Digital Caviar Blue 500GB).
E' saltato l'SSD e anche qualche porta SATA sulla scheda madre e/o cavi SATA: ho fatto varie prove invertendo porte e cavi, di sicuro alcune porte non funzionano in quanto se le utilizzo non viene rilevata nessuna unità nel BIOS, ma non sono riuscito neanche ad escludere che alcuni dei cavi che ho possano essere danneggiati.
Non riuscendo a trovare una combinazione di 3 porte e cavi funzionante (per fare andare 2 HDD che ho ed un nuovo SDD), non sentendomi sicuro per via dei problemi riscontrati ed essendo tutta la configurazione vecchia, avrei deciso di procedere ad un nuovo acquisto.
Quindi:
- Budget 500€-700€ (come riferimento, poi ho flessibilità)
- Utilizzo generico principalmente per lavori da ufficio (office, navigazione, ecc), saltuariamente anche attività varie (leggero editing video, programmazione) ma niente che richieda risorse specifiche... per capirci non mi sentivo limitato dal PC che avevo fino a ieri.
- Idealmente buona longevità, non mi dispiacerebbe riuscire a tenerlo altri 12 anni :D potenzialmente facendoci qualche aggiornamento (ma di certo non cambierò CPU ogni tre anni, anche se fosse possibilie), quindi:
- CPU con grafica integrata, non mi dispiacerebbe un Intel i5 13gen oppure Ryzen 5 della serie 7000, ma non mi è chiaro cosa valga di più la pena. Vedo spesso consigliati anche gli i5 12gen.
- 32 GB di RAM non dispiacerebbero (o per lo meno 16 espandibili). Suppongo convenga DDR5.
- SSD M.2 NVME, 512GB dovrebbero bastarmi, ma mi sembra che i prezzi della memoria siano abbastanza bassi rispetto al passato.
- Voglio tenere i 2 HDD che ho attualmente su cui ho dati e documenti.
- Formato ATX o micro ATX? Non saprei...
- Non so se possa avere senso riusare il mio attuale case (Cooler Master Elite 430)
- Suppongo sia una cattiva idea riusare il mio attuale alimentatore (XFX Pro 650W)