Consiglio Pc portatile per video OBS , Cap cut, canva ecc

Pubblicità

PeppeFod

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio da voi esperti per favore, ho già un buon pc fisso che ho assemblato ormai 4 anni fa con la vostra guida, e funziona benissimo (a me sembra velocissimo e potente) . Lo uso per fare live con obs , ma anche per editare video con capcut e altri programmi simili.

Adesso ho la necessità di avere un portatile per fare questi lavori in diverse sedi, quindi principalmente devo registrare video, editarli, fare live.

Cosa mi consigliate?

Grazie Giuseppe

questo è in sconto a 1000€, sotto non ti consiglio di andare come componenti, almeno se vuoi avere un hardware adeguato ad un lavoro un po più professionale, in alternativa c'è anche il macbook air che dal chip M3 ha introdotto il codec AV1 per la codifica dello streaming, incluso su OBS e in ambito di video e foto editing, resta sempre una macchina dedicata per quel lavoro

L' HP non sembra affatto male, il mac non lo prenderei in considerazione per la compatibilità tra il pc fisso e lo smartphone (android) o sbaglio?

se invece vorrei investire qualche euro in più cosa ci sarebbe sul mercato?

ti ringrazio in anticipo
Giuseppe

L' HP non sembra affatto male, il mac non lo prenderei in considerazione per la compatibilità tra il pc fisso e lo smartphone (android) o sbaglio?
il macbook è un prodotto a parte, non necessiti di prodotti apple (sono un plus), è solamente un "portatile" con sistema operativo differente, se vuoi qualcosa di compatto e con tanta batteria, è il top
se invece vorrei investire qualche euro in più cosa ci sarebbe sul mercato?
dipende quanto intendi investire di più, il victus linkato è attualmente in offerta e monta cpu e gpu molto recenti, il prezzo di listino è maggiore, c'è questo che ha un i7 (gen precedente) e 1Tb di SSD

ok, ti ringrazio per le risposte celeri !
sembra piu' conveniente il victus, il lenovo costa 300 euro in piu' SOLO per il processore i7 , le altre caratteristiche sono simili.
Oppure il macbook.
adesso ho una bella pulce nell'orecchio.

ok, ti ringrazio per le risposte celeri !
sembra piu' conveniente il victus, il lenovo costa 300 euro in piu' SOLO per il processore i7 , le altre caratteristiche sono simili.
Oppure il macbook.
adesso ho una bella pulce nell'orecchio.
guarda qualche video sul macbook, non basarti sulle caratteristiche hardware, perchè macOS ha una gestione migliore della ram e utilizza una memoria unificata tra cpu e gpu, se vogliamo paragonarlo ad un pc windows, è molto simile ad un prodotto con ryzen 7 e 5060 a livello lavorativo, c'è da vedere come si comporta con OBS, dato che nvidia ha una suite tutta sua per lo streaming e l'integrazione con l'IA

Adesso mi documento su tutto quello che mi hai detto.
Approfitto della tua disponibilità per farti una domanda
nel 2022 ho fatto questo pc sotto vostro consiglio i5 12400f su una mobo msi z690-a con 32gb ram ddr4 e una rtx 3060ti ssd da 1tb

a distanza di 3 anni il pc mi funziona in maniera meravigliosa e veloce utilizzando tutti i software che ho descritto prima
la domanda è , i portatili hanno requistiti diversi o è inopportuno basarmi sui dati tecnici di un pc fisso per comprare un portatile?

Adesso mi documento su tutto quello che mi hai detto.
Approfitto della tua disponibilità per farti una domanda
nel 2022 ho fatto questo pc sotto vostro consiglio i5 12400f su una mobo msi z690-a con 32gb ram ddr4 e una rtx 3060ti ssd da 1tb

a distanza di 3 anni il pc mi funziona in maniera meravigliosa e veloce utilizzando tutti i software che ho descritto prima
la domanda è , i portatili hanno requistiti diversi o è inopportuno basarmi sui dati tecnici di un pc fisso per comprare un portatile?
bene o male si punta sulla fascia simile e più aggiornata, una 5060 mobile non va quanto una 5060 desktop, ma mantiene il chip principale, con tutti i codec del caso e VRAM dedicata, cosa importante con l'editing, in pratica il grosso lo fa lei, della cpu puoi anche li sfruttare il quick sync se utilizzi programmi che sfruttano il multi gpu (davinci resolve studio, quello a pagamento) da un boost anche nella time line dei video, sfruttando cpu e gpu (quick sync e nvenc), i programmi di grafica sono maggiormente single core, quindi un i5 o i7 cambia ben poco, nel caso tu voglia usare programmi di grafica con IA, anche li va a pesare sulla gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro