• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

consiglio pc per grafica e gaming

Pubblicità

oxybeles

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, amici di TH,
premetto che non sono un grande esperto di componentistica e di hardware, quindi mi rimetto alla vostra pazienza e alla vostra competenza. Il mio vecchio portatile del novembre 2006, con cui lavoro degnamente da anni, è ormai decisamente obsoleto, così ho deciso di comprare un PC (questa volta un fisso), che adopererei principalmente per grafica (photoshop, elaborazione mappe di grandi dimensioni, etc...) e per gaming di ultima generazione. Conoscendo con quanta rapidità i computer invecchino, vorrei poter avere qualcosa di relativamente "longevo" e performante. Le classiche "offerte da volantino" dei negozi non mi soddisfano molto, perché spesso hanno componenti di scarsa potenza, spacciati come eccezionali e venduti a prezzi più alti del dovuto, rispetto al loro valore effettivo. A questo punto, che fare?

A - lanciarmi sulla classica offerta da volantino, affidandomi a ciò che trovo in giro
B - richiedere un bell'assemblato in un negozio della mia città (Alessandria), scartabellando tra quello che hanno già preparato o citando punto per punto i componenti che desidero
C - affidarmi ad un negozio online che assembli esattamenti i componenti che io richiedo.

La soluzione C, forse, mi sembra la più "intrigante", però ignoro quali siano i negozi online più convenienti ed affidabili; mi metterei di buona lena e proverei io stesso ad assemblarmi il pc, acquistando solo i componenti, ma, considerato che non l'ho mai fatto e che non sono affatto esperto di queste cose, ci sarebbe davvero un congruo risparmio economico per me nell'optare per questa soluzione (anche impazzendo con tutti i possibili tutorial che trovo in rete)?
Il mio budget, purtroppo, è abbastanza limitato: vi chiedo di "fare miracoli" e suggerirmi il meglio che io possa mettere insieme con 700 euro o al massimo 800 euro (ho già tastiera, mouse e monitor - per quest'ultimo uso un mio tv lcd).
In conclusione, scusandomi per questo messaggio smisurato, chiedo consiglio sui singoli componenti da richiedere e, eventualmente, sul sito al quale rivolgermi.

Un caro saluto e un ringraziamento anticipato a tutti voi!!!

Federico

l'opzione B e C sono uguali perchè fanno la stessa cosa, cambia giusto il prezzo, online lavorano su numerano più grandi e fanno prezzi più bassi, e l'affidabilità/assistenza che è invece è migliore in un negozio della propria zona, se decidi per gli shop online poi ti possiamo dare i nomi dei più conosciuti, la tua tv che risoluzione ha?

Ultimamente sono sempre più attratto dalla possibilità di assemblare personalmente il PC, magari con qualche dritta da parte di amici e, perché no, di voi esperti di TH ;) L'acquisto online credo sia la soluzione più conveniente, quindi, se volete indicarmi i siti migliori ai quali rivolgermi per gli acquisti, ve ne sono molto grato :)
Il mio televisore, purtroppo, è un po' vecchiotto e non supera i 1368 x 768 di risoluzione; è un semplice HD ready, al quale al momento collego il mio portatile con un cavo RGB, che, assemblato il nuovo PC, vorrei sostituire, se fattibile, con un hdmi.
Tornando al dunque, quali componenti mi consigliereste per il PC? :)

Grazie JediS! No, credo terrò ancora per un po' questo (che in realtà è il mio televisore 37''... molti mi prendono per pazzo, ma non mi dà alcun fastidio agli occhi, nonostante lo guardi da una quarantina di cm di distanza!). Quanto a componenti tu o altri avete suggerimenti? Seguendo un consiglio che mi è stato dato, mi sono fatto questo autopreventivo sullo shop online segnalatomi da JediS:

Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K

Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm

VGA Gigabyte GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB VGA DVI HDMI

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX850 V2 850W 80Plus Bronze

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 oppure un HDD Barracuda da 1 TB

Ditemi se c'è compatibilità tra le parti (perché nel negozio non ho trovato proprio gli stessi componenti consigliati) e se posso risparmiare ulteriormente, tagliando qualcosa ;) Questa configurazione dovrebbe andar bene per un eventuale futuro SLI e OC.
Accetto consigli anche per un Case adeguato, ma economico (mi importa poco dell'estetica... magari vorrei un lettore multicard e prese usb frontali abbastanza numerose).

Il prezzo di questi materiali dovrebbe aggirarsi sui 950-980 euro senza case e senza spese di spedizione...

Ultima modifica:
Se metti il Noctua come dissipatore, le ram che hai scelto non vanno bene perchè toccano....dovresti prendere le low profile...

Grazie mille! Modifica apportata alla configurazione, anche perché non muta di costo.

P.S. - per contenere i costi e restare comunque su buone prestazioni, potrei scegliere come scheda video una radeon hd 6950 0 6970 da 2gb? Sono molto più "scarse"? Sono compatibili con il resto della configurazione?

Grazie JediS! No, credo terrò ancora per un po' questo (che in realtà è il mio televisore 37''... molti mi prendono per pazzo, ma non mi dà alcun fastidio agli occhi, nonostante lo guardi da una quarantina di cm di distanza!). Quanto a componenti tu o altri avete suggerimenti? Seguendo un consiglio che mi è stato dato, mi sono fatto questo autopreventivo sullo shop online segnalatomi da JediS:

Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K

Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm

VGA Gigabyte GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB VGA DVI HDMI

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX850 V2 850W 80Plus Bronze

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 oppure un HDD Barracuda da 1 TB

Ditemi se c'è compatibilità tra le parti (perché nel negozio non ho trovato proprio gli stessi componenti consigliati) e se posso risparmiare ulteriormente, tagliando qualcosa ;) Questa configurazione dovrebbe andar bene per un eventuale futuro SLI e OC.
Accetto consigli anche per un Case adeguato, ma economico (mi importa poco dell'estetica... magari vorrei un lettore multicard e prese usb frontali abbastanza numerose).

Il prezzo di questi materiali dovrebbe aggirarsi sui 950-980 euro senza case e senza spese di spedizione...

come case Cooler master 690 II, come vga una GTX550Ti per l'hd-ready, l'alimentatore si può abbassari di wattaggio
ma che programmi usi? sono tipo la suite Move Software o Kosmos?

Ok per il case! Scenderesti di potenza con la scheda video? Volendola usare non solo per grafica, ma anche per gaming, può bastare la 550 Ti? La 570 non va bene per l'hd ready? Immagino che con quello schermo sia sprecata, però ho intenzione in futuro di prendere una tv led full hd o semplicemente un monitor con tali caratteristiche. Quanto alla mia tv, posso collegarla al pc tramite hdmi, giusto? Considerata la possibilità futura di fare OC e/o SLI di quanto potrei abbassare il wattaggio dell'ali senza rischiare di bruciare tutto?
Come software io uso più che altro cose come CAD e photoshop. Una curiosità... ormai le schede audio sono un tutt'uno con le schede madri, vero? Visto che ho casse per PC con sistemino 5.1 vorrei essere sicuro di avere tutte le uscite che servono per il surround ;) Ovviamente grazie a JediS e a chiunque mi risponderà!

una scheda più potente sarebbe sprecata se poi nn l'accoppi ad un monitor full-hd, certo che però se la prendi tra un bel pò di tempo tieni la gtx550 e la aggiorni quando cambi il monitor-tv se fai così nn hai bisogno di un alimentatore con grande wattaggio basta l'XFX proserie550W se invece vuoi metterci lo stesso deu schede video prima o poi il corsair TX-750 o per due gtx570 meglio il tx-850, se hai un bel sistema di casse puoi metterci una scheda audio entry-level una Creative SoundBlaster X-FI ExtremeGamer

Pubblicità
Pubblicità
Indietro