DOMANDA Consiglio PC per fotoritocco

Pubblicità

Fabio Canziani

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Come da titolo, mi consigliate una configurazione per un pc che sarà usato principalmente per il fotoritocco amatoriale?
Budget 700€ circa.
Mi serve anche il monitor, sarei orientato su un modello FullHD da 24".
Ho già mouse, tastiera e sistema operativo.

Preferenze: CPU Intel, SSD Samsung 850 evo (devo decidere se da 120 o 250 gb), hdd wd blue da 1 tb.
No overclock.

sarebbe meglio un fx8320 a 8 core da overcloccare per non spendere troppo per un pc da editing...
-non vuole overclockare;
-photoshop mangia ram e basta;
-non entrerà mai nei 700 euro, 250 se ne vanno solo per cpu+mobo+dissi;

spiegami tu perché conviene...

piuttosto, qua basta già un buon a8-7600...

cpu- a8-7600
mobo- gigabyte ga-f2a88xm-d3h
ram- g.skill ares 2*4gb 2133mhz
ali- be quiet system power 7 350w
hdd- wd blue 1tb
ssd- adata sp920 128gb
dissi- thermalright truespirit 120m bw rev.a
case- fractal core 1500
monitor- asus mx239h

sei intorno ai 700 euro, i prezzi sono stati presi da qmaxtech

Ultima modifica:
Una APU per fare editing? Buona fortuna! E' una cosa che di certo io eviterei.
Quel che hai messo è quel che io definirei (a parte lo schermo costoso) un PC da ufficio/Home (di lusso). Sarebbe quel che consiglierei io se uno mi chiedesse un PC di quel genere, cioè e-mail, office, facebook, youtube, fruizione di contenuti multimediali vari e magari qualche giochino occasionale (magari anche qualche fifa/pes). Di certo non lo consiglierei a uno che intende usare la suite Adobe.

guarda che il pc sarà usato per fotoritocco amatoriale, non per editing video professionale :rolleyes:

e comunque per rimanere sui 23 pollici questo è il prezzo, altrimenti avrei consigliato l'iiyama prolite xu2290hs-b1, magari sarei riuscito ad infilarci un i3+dedicata

Ultima modifica:
quoto the_dolphin e la sua configurazione... le uniche cose che forse cambierei sono le ram... prendendo qualcosina con frequenza più bassa provando a risparmiare qualche euro... e il dissipatore credo che un Cm Hyper TX3Evo vada bene... il thermalright mi piace è solo che e molto ingombrante non vorrei abbia problemi di spazio con le ram se non sono low profile visto anche che la mobo è una m-atx...per l'utilizzo comunque credo sia ottima la configurazione:)

possiedo quel thermalright, ho quasi la stessa mobo (anzi, è pure più piccola) e mi trovo benissimo: silenzioso, mai sopra i 55 gradi e i 1300rpm con 31-32 gradi ed ambiente poco areato, è molto compatto: il primo slot della ram (quella che ho indicato è low profile) non viene neanche sfiorato e l'altezza è decisamente inusuale per un dissi con ventola 12cm, è poco più alto dell'aidos da 92mm. fra l'altro, nonostante il clock minore l'a8 ha l'igp abilitata: scaldando di più, penso che visto il caldo il thermalright ci stia tutto :ok:

la ram DEVE essere ad alta frequenza poiché per ragioni di spazio (l'apu è prodotta a 28nm) non hanno potuto integrare la vram nel die, dunque l'igp la attinge dalla ram di sistema e trae benefici dalle alte frequenze, si parla di un 30% circa fra i 1600 e i 2133mhz

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro