• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio PC per 4k

Pubblicità

Jango

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve vorrei fare un PC da collegare ad una tv Oled LG 48 C2, vorrei farlo in un case Fractal Design Ridge anche per mancanza di spazio, quindi cerco consigli su mobo che possono entrare in quel case e che tipo di raffreddamento mettere, e poi quale GPU prendere, diciamo che non gioco a competitivi quindi che stia sopra ai 60 fps ma anche senza raggiungere i 120. grazie

Salve vorrei fare un PC da collegare ad una tv Oled LG 48 C2, vorrei farlo in un case Fractal Design Ridge anche per mancanza di spazio, quindi cerco consigli su mobo che possono entrare in quel case e che tipo di raffreddamento mettere, e poi quale GPU prendere, diciamo che non gioco a competitivi quindi che stia sopra ai 60 fps ma anche senza raggiungere i 120. grazie
il case è piccolino io non ci farei una build anche se è buono per una build li è davvero problematica come componenti e come cable managment

Quello è un case mini itx come scheda madre quindi sei obbligato al mini itx ma io ti consiglio di trovare un case più grande e di trovarti lo spazio

Ultima modifica:
Ciao. No quel case non è adeguato, attappa la scheda video e non va bene. Io ti consiglio di fare così per il 4k rimanendo sul mini-ITX

i5 12400f
RTX 4070 TiS 16GB
G.skill ripjaws s5 6400 cl32 2x16GB
B760i edge wifi
Assassin king 120 + contact frame
Sn770 2TB
NZXT C750
define 7 nano

Per il case non ti consiglio nulla di diverso, credo che per te sia un buon compromesso tra designe dimensioni e ciò che serve per dissipare un carico tipico in 4k

Ultima modifica:
troppo stretto
non è possibile raffreddare decentemente nessuna CPU moderna e/o metterci una scheda video decente per gli attuali giochi
Difficile? Si
Non è possibile? No, non direi e la prova è qui: Partpicker Ridge Builds . Ci sono build estreme (liquido, delid, ecc.) ma anche parecchie "ragionevoli".
Va tenuto conto che la scelta dei componenti va fatta apposta per il case e ciò comporta:
1. costo maggiore
2. grande impegno nella ricerca dei pezzi adatti
3. tanta pazienza in fase di assemblaggio

Lo spazio manca in che direzione (altezza, larghezza, profondità)? Se, ad esempio, il problema fosse la profondità, si potrebbe pensare ad un Corsair 2000D

Non è possibile? No, non direi e la prova è qui:
non è possibile decentemente, hai dimenticato l'ultimo termine
invece di affidarmi pedissequamente a partpicker io leggo le specifiche:
  • quel case non supporta radiatori a liquido doppia ventola a meno di non installare una scheda video, il che è da escludersi visto che ci deve giocare; metterne uno da 120 mm, con le pseudo-prestazioni che hanno non lo prendo nemmeno in considerazione
  • per quanto riguarda la dissipazione ad aria, il case ospita dissipatori alti al massimo 70 mm, il che significa che al massimo ci puoi mettere un top flow (tipo il Noctua NL-12S che vedo in una delle build che citi):, se tu pensi che un simile dissipatore sia adeguato, beh io NON lo penso
se poi per te infilare roba a caso dentro un case mignon significa aver fatto una bella build, sei pardronissmo di farlo

un Ryzen 7800X3D sotto carico e su case belli ampi e radiatori al liquido può arrivare, e in certi casi superare, i 90°, infilalo in una scatoletta di fiammiferi come quel case con un dissipatore top flow e poi vediamo quanto dura.. e non ricitarmi i benchmarch postati su partpicker!

non è possibile decentemente, hai dimenticato l'ultimo termine
invece di affidarmi pedissequamente a partpicker io leggo le specifiche:
  • quel case non supporta radiatori a liquido doppia ventola a meno di non installare una scheda video, il che è da escludersi visto che ci deve giocare; metterne uno da 120 mm, con le pseudo-prestazioni che hanno non lo prendo nemmeno in considerazione
  • per quanto riguarda la dissipazione ad aria, il case ospita dissipatori alti al massimo 70 mm, il che significa che al massimo ci puoi mettere un top flow (tipo il Noctua NL-12S che vedo in una delle build che citi):, se tu pensi che un simile dissipatore sia adeguato, beh io NON lo penso
se poi per te infilare roba a caso dentro un case mignon significa aver fatto una bella build, sei pardronissmo di farlo

un Ryzen 7800X3D sotto carico e su case belli ampi e radiatori al liquido può arrivare, e in certi casi superare, i 90°, infilalo in una scatoletta di fiammiferi come quel case con un dissipatore top flow e poi vediamo quanto dura.. e non ricitarmi i benchmarch postati su partpicker!
Vero, ho dimenticato il "decentemente" nel copia incolla: errore mio.

Non mi sembra di aver suggerito a nessuno di affidarsi pedissequamente a partpicker né, tantomeno, di infilare roba a caso dentro un case mignon. Il mio intervento intendeva solo a informare Jango che assemblare un PC da 4K@60-120fps nel Fractal Ridge è possibile. Difficile e impegnativo ma possibile.

Non pensi che il NH-L12S sia adatto a dissipare un 7800x3D? Va bene, è una tua opinione e la rispetto. Tuttavia Noctua dice di si, a patto di rinunciare all'overclock (dopotutto siamo tutti d'accordo che si tratta di un processore efficiente e che consuma poco). Aggiungo io che, se quello specifico case è così importante, il 7800x3D per il gioco in 4K non è obbligatorio e potrebbe benissimo optare per un 7600X (ma anche liscio) e perdere una manciata di FPS a fronte di una CPU più fresca.

Ultima modifica:
Vero, ho dimenticato il "decentemente" nel copia incolla: errore mio.

Non mi sembra di aver suggerito a nessuno di affidarsi pedissequamente a partpicker né, tantomeno, di infilare roba a caso dentro un case mignon. Il mio intervento intendeva solo a informare Jango che assemblare un PC da 4K@60-120fps nel Fractal Ridge è possibile. Difficile e impegnativo ma possibile.

Non pensi che il NH-L12S sia adatto a dissipare un 7800x3D? Va bene, è una tua opinione e la rispetto. Tuttavia Noctua dice di si, a patto di rinunciare all'overclock (dopotutto siamo tutti d'accordo che si tratta di un processore efficiente e che consuma poco). Aggiungo io che, se quello specifico case è così importante, il 7800x3D per il gioco in 4K non è obbligatorio e potrebbe benissimo optare per un 7600X (ma anche liscio) e perdere una manciata di FPS a fronte di una CPU più fresca.
allora io sono dell'opinione che alla fine quel tipo di lavoro si può fare, anche u quel case, con molti però.

La maggior parte dei però sono le limitazioni che ti porta quel case nella scelta dei componenti.
il cable management sarà un incubo, non si potrà mettere praticamente nessuna VGA della serie 80 (occupano 3 slot)

Riguardo al 7800x3d non è coi semplice il discorso, è verissimo che si tratta di un processore che consuma poco ma è anche vero che lo spessore dell'IHS sui ryzen non favorisce lo scambio termico, che ed il PBO fa avere picchi considerevoli di temperature, ache se si dissipa con un AIO 360, ed il discorso riguarda tutti i ryzen 7000, anzi quelli senza cache sono più "spinti"

Il mio consiglio è ovviamente di pensare ad un case più grande, magari micro ATX, non perchè non sia fattibile, ma perchè ti complichi davvero la vita sia dal lato pratico che economico e ti garantisco che un bel periodo della mia vita ho fatto anche mini itx più piccoli, ma sono alla fine davvero un incubo per quello che riguarda il costo dei componenti, la scelta e l'assemblaggio.

E' vero che quando poi riesci ci sta anche una bella " soddisfazione" ma è davvero frustrante è in soluzioni del genere poi sei sempre vincolato dal formato del case

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro