ExtremeFunk
Utente Attivo
- Messaggi
- 359
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 49
Una via per evitare l'hdd ci sarebbe: Xubuntu, o qualsiasi altra distro GNU/Linux con XFCE.
Le migliori prestazioni degli ssd sono indubbie con qualsiasi sistema operativo, ma Windows 10 gestisce veramente male gli hdd, al punto che un i5-6***u era praticamente inutilizzabile, soprattutto quando faceva gli aggiornamenti.
Il mio computer storico nel passaggio da Win7 a Win10 perse tremendamente di reattività.
Con GNU/Linux la situazione migliora drasticamente, si ritorna alla reattività che si aveva con Win7, ma su un sistema supportato e sicuro, neanche difficile da usare (anzi, avendo lo store tipo android è più facile pure).
Anche se KDE ha un consumo di risorse pari a XFCE risulta comunque meno reattivo e più complesso, mentre MATE è una buona alternativa. Come distro ubuntu 20.04 va benissimo, almeno lo installi e te ne dimentichi visto il supporto fino al 2025 è probabile che muoia prima il pc.
Fermo restando che il vantaggio fisico di un ssd non lo recupera nessun software, ma installerei Xubuntu anche su un ssd, almeno per togliersi davanti la complessità di Windows.
per esperti. non per me. non per il pensionato.
---------------------
ma un pc gaming di fascia medio bassa, che possa far girare giochi nuovi al minimo anche tra 6-7 anni, quanto costa oggi? (assemblandolo) perchè forse conviene comprare un pc gaming nuovo e dare questo attuale al pensionato.
ripeto questo è quello che presi 7 anni fa per qualcosa meno di 500 euro, e il suo onesto lavoro l'ha fatto. sono soddisfatto della durata.
Interl core i5-3470 3,20 ghz
8 gb dual-channel ddr3 532MHz
ASRock H61M-DG3/USB3
1024MB ATI AMD Radeon HD 7700 series
1863GB Toshiba MQ01ABB200 (Sata)
alimentatore xfx pro 450w