DOMANDA Consiglio PC multitasking 800€

Pubblicità

Barto M

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho intenzione di provare ad assemblare un PC Desktop per la prima volta, nel tentativo di risparmiare un poco e configurare una macchina senza sprechi di denaro e risorse.
Utilizzo applicazioni come Photoshop, AutoCAD (2D e 3D), Rhino, e ovviamente il pacchetto Office e Internet. Vorrei utilizzare il PC anche per guardare film in HD. Occasionalmente mi capita di effettuare qualche render con 3ds Max (non pesanti) e sempre occasionalmente mi capita di giocare (principalmente RPG tipo Skyrim, no FPS).
L'esigenza principale che vorrei soddisfare è riuscire a fare multitasking (con le prime applicazioni citate) senza ottenere rallentamenti.
Ho deciso di stabilire come tetto una spesa di circa 800€.
In questi giorni mi sono avvicinato al forum studiando le varie componenti hardware, le configurazioni consigliate, etc. e ho provato a pensare ad una configurazione:

Scheda madre: Gigabyte GA-H87-HD3 MATX >>> 75€
CPU: Intel i5 4670 >>> 180€
RAM: G.Skill Ares 1600MHz 2x4GB CL9 >>> 70€
Scheda video: Sapphire Radeon R7 250 1GB GDDR5 >>> 75€
SSD: Samsung 840 Pro 128GB >>> 110€
HD: WD Caviar Green 1TB >>> 50€
Masterizzatore: LG GH24NSB0 SATA >>> 15€
Case: Cooler Master N300 Midi-Tower >>> 50€
Alimentatore: XFX Pro 450S 450W >>> 50€
Tastiera: MS Wireless 2000 >>> 25€
Mouse: MS Sculpt Ergonomic >>> 40€
Monitor: Asus VE208T 1600x900 >>> 120€

TOTALE: 860€ + spese spedizione varie

Volevo chiedere a voi esperti se la configurazione è bilanciata, adatta alle mie esigenze e dove potevo andare ad intervenire per restare sotto gli 800€.

Vi ringrazio anticipatamente.

PS. fino a 5 giorni fa non sapevo nemmeno cosa fosse un socket, perciò, nonostante mi sia messo sotto a "studiare", ci saranno diversi errori che spero mi facciate notare ;)

PPS. per quanto riguarda il monitor, ho pensato molto se valesse la pena di optare per un FullHD, però preferisco non andare oltre i 20 pollici (ho la scrivania poco profonda e schermi più grandi non penso siano indicati) e per queste dimensioni una risoluzione di 1920x1080 credo sia troppo (benchè si possa intervenire sulla dimensione dei caratteri, le icone della maggior parte dei software che utilizzo, AutoCAD in primis, diverrebbero troppo piccole)

Barto mi permetto di darti un consiglio, leggi la discusisone che ti linko http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html , nardustyle ha fatto un gran lavoro, soffermati soprattutto nei punti dove elenca il numero impressionante di applicazioni che esegue contemporaneamente.
Fatti un'idea e se sei interessato ad una configurazione amd del genere fammi sapere che stasera quando torno a casa ti do volentieri qualche dritta.

P.s. come puoi notare nardustyle usa alcuni programmi che vorresti usare anche tu.

Innanzitutto grazie per la risposta,
non ho pregiudizi su AMD, solo che ho scelto di postare una configurazione di partenza basata su Intel perchè mi puzzava il rapporto prestazioni/prezzo eccessivamente a favore di AMD; gli esperti però siete voi e il consiglio sull'FX mi sembra assolutamente valido visto che possiede 8 core fisici e a questo punto mi sembra di capire che sono proprio questi (in confronto ai 4 dell'Intel) ad avvantaggiarmi nel multitasking.

Ho pensato ad altre modifiche nel frattempo:
1) passo dall'SSD Samsung al Sandisk Extreme II 120GB e risparmio 15€;
2) sostituisco l'ali XFX (ho letto diversi thread in cui si registravano fastidiosi ticchettii e non voglio rischiare) con un Thermaltake Munich 430W;
3) cambio il case con un BitFenix Merc (alpha o beta non ho ancora capito la differenza) consigliato in una guida nel forum;
4) mouse e tastiera li sostituisco con lo Sculpt Comfort Desktop di Microsoft (bundle sui 60
€):

con tutte le modifiche arrivo a risparmiare circa 40
€.

Mi piacerebbe sentire altri pareri sulla configurazione ;)

Di niente figurati non mi devi ringraziare, cmq se vogliamo essere pignoli l'FX8320/8350 ha 8 unità integer e 4 unità floating point, quindi non ha proprio 8 core completi ma diciamo che ha 8 core al 75%, questo perchè l'architettura di questi processori è modulare e ogni modulo è composto da due core integer e un core floating point, attivando i vari moduli all'occorenza.
Nel caso specifico questo processore ha 4 moduli, e anche se non ha 8 core completi questo processore si comporta molto meglio dell'i5 in multitasking; il punto forte di questi processori è proprio la parallelizzazione dei calcoli e il multitasking, invece i processori Intel hanno una grande efficienza sul singolo core, pensa che in alcuni casi su certi calcoli l'8350 va vicino ad un i7, ma nei giochi un i5 spesso gli sta davanti anche perchè la maggior parte dei giochi predilige l'efficienza sul singolo core e non la quantità di core, difficilmente un gioco usa più di 4 core, cmq l'esperienza di gioco sul procio in esame rimane soddisfacente.

Detto ciò ho pensato a questa configurazione che dopo commenterò in alcuni suoi punti:

-Alimentatore PC be quiet! Pure Power L7 530W 80+ ATX €63,80
- Case Mid TowerThermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 40,60
- Scheda Madre Asrock 970Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,90
- CPU AMD FX-8320 8-CoreVishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 132,00
- RAM DDR3 G.Skill SniperF3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28 €82,50
- SSD Samsung 840 EVOBasic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 88,00
- Hard Disk InternoSeagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 51,10
- Ventola Cooler MasterBlade Master 120 Nero € 10,10
- VGA Gigabyte Ati AMDRadeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB €98,50
- Monitor Led 21.5"Asus VE228DR FullHD 250cd/m² 5ms VGA Nero € 113,90
- Tastiera e MouseWireless HP Desktop C6000 Nero Layout italiano € 43,40
- Dissipatore CPU CoolerMaster Hyper 212 Evo € 32,10
- Masterizzatore InternoDVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 18,00

TOTALEIVA COMPRESA : 837,90 €

-L'alimentatore è silenzioso ed efficiente, ho scelto questo wattaggio per stare nel sicuro e poi calcola che col passare del tempo tutti gli alimentatori perdono parte della loro erogazione nominale;
- La scheda madre è di buon livello, certo ha solo 4+1 fasi di alimentazione quindi ti permette di fare overclock in modo leggero ma cmq non te lo preclude e in futuro può tornare utile;
- La ram ho scelto quelle a 1866 visto che il processore le supporta e che cmq la differenza di prezzo tra le due non è proibitiva;
- Per la scheda video ho stravolto la tua scelta perchè quella che avevi inserito tu era veramente scarsa anche per un uso sporadico dei giochi, l'hd 7790 ti permette di giocare abbastanza tranquillamente a 1280x720 p, a volte anche qualcosa in più, poi ne beneficiano anche rendering di video ed elaborazioe di immagini con programmi come photoshop;
- Il dissipatore l'ho preso aftermarket perchè quelli inseriti da AMD sono abbastanza scadenti e cmq questo regge un po di overclock;
- La Cpu ho scelto l'8320 invece che l'8350 per il miglior rapporto prezzo prestazioni, infatti se l'8320 lo overclocchi un po si avvicina abbastanza all'8350 stock.

Spero di esserti stato di aiuto e che qualcun'altro possa eventualmente contribuire e/o migliorare il mio consiglio.

Grazie del tempo che mi hai dedicato (magari non devo ringraziarti ma farlo costa così poco),
allora sei stato molto esauriente, però ho un paio di considerazioni da fare:
1) preferisco un case più sobrio e con prese USB in alto, c'è un motivo particolare per cui mi consigli il Commander?
2) per quanto riguarda l'overclock attualmente non ho la più pallida idea di come ottenerlo ne dei requisiti per farlo (a parte avere cpu e mobo che lo permettono), però visto che mi hai scritto che la mobo non permette un OC buono a questo punto non converrebbe risparmiare un pò sulla scheda grafica e prendere una mobo più predisposta all'overclock? (in ottica futura)
3) la questione del monitor mi perseguita, so che può sembrare assurdo ma preferirei un monitor da 1600x900 (o 1600x1050) per uno schermo sotto i 22 pollici, il motivo l'ho spiegato (in fullhd vedo molto piccole le icone dei software che uso già sul televisore da 23 pollici): che pensi in proposito? è un problema comune o magari è solo questione di abitudine (finora lavoro su un 1366x768 da 15,6 pollici)?

1) il case ho scelto qullo per il buon rapporto qualità prezzo, ma cmq puoi scegliere quello che ti pare;
2)la scheda madre non è che non è buona per l'overclock, solo non ti permette di spingere molto, ti fa star in limiti più contenuti: es l'fx 8320 ha una frequenza base di 3,5 ghz, con questa mobo cmq riesci a portarlo a 4/4,1 ghz, persò se vuoi andare più su probabilmente non riesci proprio per le fasi di alimentazione;
3) Anche se il monitor è in Full HD non sei obbligato a usare tale risoluzione, puoi impostarne una più bassa tranquillamente.

Se hai qualche altra domanda chiedi pure :figo: :figo: :figo: :asd: :asd: :asd:

Una domanda più pratica: i prezzi sono presi da uno stesso shop? non vorrei dover pagare troppe spese di spedizione nel caso mi decidessi per questa configurazione. Se sì puoi mandarmi un PM?

Dovrei anche aggiungere una scheda di rete ma comunque il prezzo finale si aggira sugli 850 euro, aspetto di sentire altri pareri sulla configurazione per sapere se i 50 euro di extrabudget valgono la pena.

si sono presi da uno stesso shop, se vuoi te lo dico via PM, cmq vorrei sapere a cosa ti serve una scheda di rete?

Ultima modifica:
Intendo una scheda di rete wireless, non ho il modem a portata di mano.

Se mi mandi in PM il nome dello shop mi faresti un piacere, la configurazione che mi hai consigliato mi piace (per quel poco che ne capisco) e me l'hai saputa vendere bene, penso di cambiare solo il case (ho appena visto il Thermaltake Urban S31 ed è stato amore a prima vista) e forse mouse e tastiera.

Vorrei ascoltare pareri da altre persone sulla configurazione ma, salvo commenti "allarmanti", sono intenzionato ad acquistare il PC, grazie dei consigli.

La configurazione e valida in quel budget purtroppo l'introduzione delle periferiche limita un po per il semplice fatto che si potrebbe migliorare,consiglieri di usare la tv come monitor e posticipare l'acquisto in modo da prendere una vga per l'uso specialmente in 3D

Purtroppo ho bisogno anche del monitor e comunque da quello che ho visto la HD 7790 è una signora scheda per l'utilizzo che ne faccio, alla fin fine non mi capita di lavorare con 3D eccessivamente pesanti anche perchè sarà un PC per uso casalingo.

Aspetto altri pareri...

Purtroppo ho bisogno anche del monitor e comunque da quello che ho visto la HD 7790 è una signora scheda per l'utilizzo che ne faccio, alla fin fine non mi capita di lavorare con 3D eccessivamente pesanti anche perchè sarà un PC per uso casalingo.

Aspetto altri pareri...

se per uso caslingo va bene,ma se cerchi di piu cambiala in futuro

- - - Updated - - -

posta la tua configurazione,se vuoi sfruttare un po meglio il budget scegli amd per bilanciare

La configurazione di riferimento è quella consigliata da thesun88, con un paio di modifiche nelle periferiche e nel case:

- Alimentatore PC be quiet! Pure Power L7 530W 80+ ATX €63,80
- Case Mid Tower Cooler Master CM FORCE 500 Nero € 43,60
- RAM DDR3 G.Skill SniperF3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28 €82,50
- SSD Samsung 840 EVOBasic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 88,00
- VGA Gigabyte Ati AMDRadeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB €98,50
- Monitor Led 22" AOC E2250SDA 1680x1050 250cd/m² 5ms VGA DVI Nero € 116,60
- Tastiera e Mouse Wireless Microsoft Desktop 2000 Nero € 31,00

TOTALE IVA COMPRESA : 833,20 €

PS: il case prevede il posizionamento in alto dell'ali, è un problema?

Ultima modifica:
La configurazione di riferimento è quella consigliata da thesun88, con un paio di modifiche nelle periferiche e nel case:

- Alimentatore PC be quiet! Pure Power L7 530W 80+ ATX €63,80
- Case Mid Tower Cooler Master CM FORCE 500 Nero € 43,60
- Monitor Led 22" AOC E2250SDA 1680x1050 250cd/m² 5ms VGA DVI Nero € 116,60
- Tastiera e Mouse Wireless Microsoft Desktop 2000 Nero € 31,00

TOTALE IVA COMPRESA : 833,20 €

PS: il case prevede il posizionamento in alto dell'ali, è un problema?

tutto sommato va bene,la mia idea e quella di rinunciare al ssd e investire quei soldi nella vga e monitor migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro