DOMANDA Consiglio PC multimediale

Pubblicità

umbluc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera, è la prima volta che mi rivolgo a questo forum e spero di non fare gaffe.
Ho pensato di assemblarmi da solo un PC, per passione e divertimento.
L'uso predominante è la fotografia digitale, quindi sviluppo RAW, Photoshop, visualizzazione immagini e video, ecc.
Cercando in rete e chiedendo un pò di consigli in giro, mi sono soffermato su una configurazione di questo tipo:
Cooler Master Silencio 550
Cooler Master rs550-acaae3-eu alimentatore gx 550W 80 plus 12V
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
Asus DRW-24B5ST Masterizzatore DVD-RW
Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk
SanDisk SSD Interno 128 GB, Interfaccia SATA 6 GB/s
Samsung SH-118AB DVD-ROM Drive 18/48X
Msi Geforce Gt 630 - 2 Gb Gddr3 - Pci-Express 2.0 (N630Gt-Md2Gd3)
ASUS P8H61-M LX3 PLUS R2.0 Scheda Madre

che potrebbe rappresentare un buon compromesso qualità-prezzo. Ho però qualche dubbio sulla compatibilità e sulla scelta dell'alimentatore. Ho pensato al Cooler Master rs550 per coerenza con la scelta del case, ma è un pò caro. E' possibile scegliere un qualsiasi alimentatore, meno caro, o sono soggetto a vincoli? Inoltre, cosa pensate del case? Ho pensato al Silencio 550 perchè ha un card reader integrato, slot interno da 2,5 per l'SSD, due ventole, e perchè mi piace esteticamente. Pensate possa esservi qualcosa di simile che costi di meno?
Infine, va bene l'SSD SanDisk, o è meglio deviare sul Samsung?
Scusatemi se magari ho posto domande scontate, ma ho bisogno del vs. aiuto!
Grazie.

rispondo componente per componente:

CPU: non c'è :grat: (la gaffe l'hai fatta)
SCHEDA MADRE: si sceglie dopo la cpu in funzione di questa
RAM: va bene
SCHEDA VIDEO: un po' limitata, io consiglierei una hd7750 (la sapphire si trova a 70 euro)
SSD: ti sei risposto da solo, meglio samsung (840evo o ancora meglio 840pro)
HARD DISK: meglio il wd caviar blu (il green risparmia energia, pochissima in ogni caso, ma è più lento)
CASE: ci sono case con caratteristiche simili a meno (non troppo in meno a dire la verità) ma perdono parecchio in design
ALIMENTATORE: niente e nessuno ti costringe/vincola/consiglia di prendere case e ali della stessa marca, a tal proposito consiglio gli xfx da 450W e 550W (non sempre si trovano ma sono i migliori in questa fascia) http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/313802-guida-agli-alimentatori-2013-a.html

la scheda madre se scegli una cpu intel haswell (il numero inizia con 4) cercala h87 (o più economica b85)

[h=1]Scusatemi per la gaffe ma avevo dimenticato la CPU. La mia prima scelta è stata questa:

Intel Core i5-3330
[/h]sembra che vada bene con la scheda madre. La intel haswell è alquanto cara.
Per quanto riguarda la scheda video, ho visto che che la hd7750 sapphire ha una memoria da 1gb. Può essere sufficiente?
Grazie infinite per i consigli.

per la cpu ti consiglio di prendere i5 haswell + h87

per la vga ti spiego una cosa: scegliere la vga in base alla quantità di memoria è come scegliere un pc in base a quanto è grande l'hard disk (ovviamente non è una brutta cosa averne di più ma oltre 1GB ha senso solo per vga più potenti), dargli tutta questa importanza è una mossa commerciale dei grandi store che nelle pubblicità strombazzano "scheda video dedicata da 2GB!" perché chiunque è in grado di capire che 2GB>1GB ed è facile pensare che di più è meglio

per sapere ad occhio quanto vale una scheda video sappi che il primo numero indica la serie più o meno recente (le ultime sono nvidia 6xx e 7xx, radeon hd 7xxx e r7 o r9 2xx), il secondo la fascia a cui appartiene la scheda (per le radeon c'è anche il terzo numero per distinguere più schede all'interno della stessa fascia)
per la memoria poi prima di vedere quanta ne ha è più importante vedere se è gddr5 (veloce) gddr3 (più lenta)

Gt 630 2 Gb Gddr3: 6 è della penultima serie, 3 fascia molto bassa, gddr3 memoria lenta, 2GB
hd7750 1GB gddr5: 7 ultima serie, 7 fascia media, 5 serve a distinguerla dalla 7770 che è un po' meglio, gddr5 memoria veloce, 1GB

Mi si comincia a dipanare la matassa, grazie sevenbreads per la precisione e soprattutto la disponibilità.
Ancora un piccolo dubbio. Per la cpu vi sarebbe questa:
[h=1]Intel Core i5-4570S 2,9 GHz (Haswell) Socket 1150 - boxato[/h]ho visto che ce n'è una con disspatore, è utile?

le cpu sono quasi sempre vendute con il dissipatore che fornisce la casa produttrice (un dissipatore che spesso non è il massimo rispetto alle soluzioni after-market, ma il suo lo fa)

... ed infine: sostituisco il case, il Cooler Master Silencio 550 è troppo caro. Siccome normalmente i case sono dotati di un'unica ventola, secondo voi per l'uso che devo fare del PC devo installarne una seconda?

Anche se in ritardo ringrazio chi mi ha risposto. Ho seguito i vs. consigli e, con l'aiuto della guida pubblicata sul vs. sito sono riuscito ad assemblare tutto da solo un bel PC. Ora non mi resta che acquistare un monitor con tecnologia IPS, e per le mie foro sarà il massimo. Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro