• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio pc gaming

Pubblicità

realdeath

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti,è da molto tempo che voglio assemblare un pc da gaming ma non hai mai avuto un badget che me lo permetesse e proprio ieri un mio amico,che lavora in ambito informatico,mi ha trovato questa offerta e vorrei sentire i vostri pareri e consigli.(Non sono molto dettagliate le informazioni che ho)
Caratteristiche:
-Alimentatore: 500W SILENT ATA
-Scheda madre: ASROCK H81M-DDS R2.0
-Processore: Intel Core I7 4790 3.6 GHZ X 4 E 8 MB CACHE SOCKET 1150
-Ram 8Gb DDR3 1600MHZ
-Hard disk: 1tb
-Scheda video: Intel HD 4500 512MB DDR3 (ARRIVA FINO A 1.7GB IN HYPER MEMORY (So già che deve essere cambiata).
[FONT=Monaco, Menlo, Consolas, 'Courier New', monospace][/FONT]

Ciao a tutti,è da molto tempo che voglio assemblare un pc da gaming ma non hai mai avuto un badget che me lo permetesse e proprio ieri un mio amico,che lavora in ambito informatico,mi ha trovato questa offerta e vorrei sentire i vostri pareri e consigli.(Non sono molto dettagliate le informazioni che ho)
Caratteristiche:
-Alimentatore: 500W SILENT ATA
-Scheda madre: ASROCK H81M-DDS R2.0
-Processore: Intel Core I7 4790 3.6 GHZ X 4 E 8 MB CACHE SOCKET 1150
-Ram 8Gb DDR3 1600MHZ
-Hard disk: 1tb
-Scheda video: Intel HD 4500 512MB DDR3 (ARRIVA FINO A 1.7GB IN HYPER MEMORY (So già che deve essere cambiata).
[FONT=Monaco, Menlo, Consolas, 'Courier New', monospace][/FONT]

Il tutto quanto verrebbe a costarti? Senza sapere il prezzo è difficile dare pareri e consigli :grat:

Ci giochi bene... a prato fiorito. :asd:
Ottima CPU, ma il resto fa schifo: la VGA è integrata, l'alimentatore è una cinesata, la mobo costa 35€ e presumo che anche case RAM e HDD siano di scarso livello.

Per gaming, si assembla, o, se non sei capace e non hai voglia di imparare, si fa assemblare da qualcuno (amici tecnici o dagli stessi shop online). Se ti piace l'idea, possiamo aiutarti nella scelta dei componenti.
Domande di rito:

1) Budget?
2) Le periferiche le hai già (mouse, tastiera, monitor, casse)? Se le devi comprare, sono incluse nel budget?
3) Se hai già il monitor: che risoluzione ha?
5) Hai il sistema operativo? Se no, è da comprare all'interno del budget?
4) Che titoli vorresti usare principalmente?

Lascio perdere la domanda sulla volontà di overcloccare (aumentare le frequenze), perchè presumo che mi risponderesti di no. :sisi:

- - - Updated - - -

Il tutto quanto verrebbe a costarti? Senza sapere il prezzo è difficile dare pareri e consigli :grat:

No, in questo caso il prezzo non serve, fidati. Anche se costasse 400€, per gaming non andrebbe bene.

Ci giochi bene... a prato fiorito. :asd:
Ottima CPU, ma il resto fa schifo: la VGA è integrata, l'alimentatore è una cinesata, la mobo costa 35€ e presumo che anche case RAM e HDD siano di scarso livello.

Per gaming, si assembla, o, se non sei capace e non hai voglia di imparare, si fa assemblare da qualcuno (amici tecnici o dagli stessi shop online). Se ti piace l'idea, possiamo aiutarti nella scelta dei componenti.
Domande di rito:

1) Budget?
2) Le periferiche le hai già (mouse, tastiera, monitor, casse)? Se le devi comprare, sono incluse nel budget?
3) Se hai già il monitor: che risoluzione ha?
5) Hai il sistema operativo? Se no, è da comprare all'interno del budget?
4) Che titoli vorresti usare principalmente?

Lascio perdere la domanda sulla volontà di overcloccare (aumentare le frequenze), perchè presumo che mi risponderesti di no. :sisi:

- - - Updated - - -

No, in questo caso il prezzo non serve, fidati. Anche se costasse 400€, per gaming non andrebbe bene.

Beh se qualcuno lo aveva messo a prezzo veramente scontato anche prenderlo per il solo procio sarebbe stato utile :hihi:

Il tutto verrebbe a costare 438 euro,e questo mio amico ha un negozio ed è per questo che vende tutto unito,non a blocchi.Considerando il prezzo,se cambio scheda grafica e qualche altra cosa con il vostro aiuto il pc potrebbe avere qualche speranza?

Scheda grafica, alimentatore e quasi sicuramente anche il case, se vuoi prestazioni che permettono i dettagli altri o ultra.
Altrimenti, ci metti una GTX750ti e via, ma nei giochi molto pesanti ti devi accontentare dei dettagli medi a 1080p.
Comunque se ai 440€ aggiungi altri 120€ della GTX750ti siamo a 560€, e con 560€ si assembla un PC con una scheda grafica superiore a una semplice GTX750ti. Per cui, IMHO, non converrebbe in ogni caso.

Solitamente nei pc preassembleati da centro commerciale si salva la CPU, però Ram e hard disk possono essere validi. solitamente l'Hd è un WD blue o un seagate barracuda mi pare.

Il pc di questo topic non è stato ideato per giocare, meglio lasciare perdere.
Poi solitamente se si aggiunge una scheda video da gaming di un certo livello (siccome non c'è fisicamente), c'è il problema dell' alimentatore, poi l'aerazione scarsa per il cabinet piccolo. La scheda madre solitamente è di piccolo formato e altre rogne

Sì, in quegli ambiti andrebbe decisamente meglio. Però non con programmi in cui serve molta accelerazione della GPU, perchè l'integrata potrebbe andare in difficoltà.

Ok,vi ringrazio molto per le veloci ed esaurienti risposte.

- - - Updated - - -

Ho solo un ultimo dubbio:un computer da gaming deve necessariamente avere un i7 o basta anche un i5 o i3 con la giusta scheda video,ram ecc.?

Un i5 in generale va più che bene: al differenza con l'i7, in gaming, si vede solo in poche occasioni particolari e solo con VGA di fascia alta.
Si potrebbero valutare anche processori ancora più economici: tutto è volto a cercare il miglio bilanciamento tra CPU e VGA in base al budget disponibile, alla risoluzione del monitor e ai giochi usati.

Ok,vi ringrazio molto per le veloci ed esaurienti risposte.

- - - Updated - - -

Ho solo un ultimo dubbio:un computer da gaming deve necessariamente avere un i7 o basta anche un i5 o i3 con la giusta scheda video,ram ecc.?
Per gaming la cpu basta un i5,gli i7 sono superiori all'i5 per editing e multitasking (correggetemi se sbaglio)

Dipende dalle caratteristiche del determinati monitor,ci sono anche (faccio un esempio) degli asus scarsi,dipende dal modello, é logico che un monitor ips dal costo altissimo non si puo paragonare ad un monitor di 100€ con un tempo di risposta di 5ms,pero se non sei "abituato" a monitor costosi la differenza non la noti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro