• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio PC Gaming usato

Pubblicità

iaddo91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti. Sto valutando dei pc gaming usati, budget massimo 700 euro.

A causa del poco tempo a disposizione sono il classico giocatore della domenica, non ho grosse pretese ma dato che attualmente anche Hogwarts Legacy mi va a scatti volevo fare un upgrade. Vorrei un pc che vada bene almeno per i prossimi 5 anni, magari anche per giocare in futuro a GTA 6.

Per capire il "ranking" dei componenti quando leggo le schede tecniche mi affido a benchmark tipo questo (ditemi se faccio una cavolata), e ho trovato alcuni pc usati con la RTX 5060, che non è al top di questa classifica ma comunque rientra nella top 50, e soprattutto rientrerei nel budget. Poi vedo qualche recensione su yt e la descrivono come la peggior scheda sulla faccia della terra.

Mi aiutate a capire che caratteristiche deve / non deve avere un pc che faccia al caso mio? C'è qualche altra scheda che consigliate che potrei trovare in un pc usato a buon prezzo, magari un po' più vecchia ma che vada bene ugualmente? Non so, ad esempio la 3070 o simili

Grazie.

Allegati

• Screenshot_2025-12-31-12-47-24-84_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp
    Screenshot_2025-12-31-12-47-24-84_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp
    143.4 KB · Visualizzazioni: 1
mi affido a benchmark tipo questo (ditemi se faccio una cavolata)
confermo che fai una cavolata...
Vorrei un pc che vada bene almeno per i prossimi 5 anni, magari anche per giocare in futuro a GTA 6
impossibile, soprattutto con quel budget e con un PC usato che verosimilmente non ha componenti di ultima generazione
GTA VI è stato rimandato a fine Novembre 2026 ma più verosimilmente esce nel 2027 e sarà un macigno, esce giusto in tempo per le future CPU Intel Nova-Lake a AMD Ryzen ZEN6

cosa c'è da motivare? i comparatori automatichi di benchmark sono totalmente inaffidabili, contano solo le prestazioni reali
Però quello del link non mi sembra un comparatore automatico, fanno delle prove reali sugli fps dei titoli alle varie impostazioni.

Certo non sarà lo strumento più affidabile del mondo ma è per dare un'idea al consumatore se sta acquistando una scheda video ciofeca o di fascia alta.

Magari ci sono altri strumenti che non conosco? Mi puoi dire qualcosa?

Magari ci sono altri strumenti che non conosco?
devi lèggere le recensioni dell'hw e devi farlo in modo sistematico
per il full-hd odierno godibile è sufficiente una scheda video NVidia RTX 5060 (o equivalente AMD tipo la RX 9060), parliamo di schede da PC desktop, non quelle notebook che come potenza sono 2 passi indietro, in questo senso: se un notebook ha una RTX 5070 le prestazioni grafiche reali sono comparabili a una RTX 5060 da desktop (la catena desktop è RTX 5070 > RTX 5060-Ti > RTX 5060 = 5050-notebook)

Quello che è oggi, in futuro sarà differente, perché i software (quindi i giochi) si evolvono, per cui ciò che è buono per il FHD di giochi odierni, in futuro sarà probabilmente insufficiente. Tu ti poni 5 anni come orizzonte temporale e vuoi farlo con hardware usato, quindi "vecchio", beh ti dico che se l'obiettivo è il futuro GTA VI allora butti i soldi, non comprare niente, il PC compralo tra 2 anni qualdo esce il gioco, nel frattempo risparmi altro denaro e quando esce il gioco che aspetti... non ci gicohiperché hai un PC inadatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro