• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio PC Gaming (?) per un pc che mi hanno regalato (usato)

Pubblicità

eldri88

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
Ciao!

Mi hanno regalato un pc usato probabilmente 3/4 anni di vita.

Alimentatore: Cooler Master 500w
CPU: Intel i5 760 2.80 GHz
Scheda Madre: Asus p7p55 lx
Ram: 8 gb
Vga: Radeon HD 6870 1gb ddr5
Case: cooler master (non so il modello, ma come larghezza è quasi come il Thermaltake Commander MS-II)

Secondo voi c'è qualche possibilità di dargli un'aggiornamento? Perchè ha il socket 1156 (morto e costoso fra l'altre cose), la mobo uguale...

tutto dipende dal tuo budget di spesa... Non hai specificato molte informazioni sui componenti ne cosa ci vorresti arrivare a fare.

In ogni caso mobo + cpu sono cambiambili in blocco con un i5 Ivy o Haswell. Come Ram non hai detto nulla ma quella mobo supporta dd3 fino a 2200MHz (OC) si spera che chi lo ha assemblato non sia andato troppo al risparmio.

La scheda video dipende dalle tue esigenze se cambiarla o meno, non puoi sperare con quella di giocare bf4 maxato ma gira.

L'ali è certificato 80+? A me di cooler master da 500w mi viene in mente l'extreme power che non è certificato. Se è quello allora ha pochi attacchi sata e 500w al 70% di efficenza (quello garantito da coolermaster su quel modello) sarebbero circa 350w effettivi.
A quel punto se ti rientra in budget tanto vale un XFX ProSeries 450w o se pensi poi di aumentare in futuro un PRO550w o un Thermaltake Berlin 630w.

Ultima modifica:
beh che tipo di aggiornamento gli vuoi dare ? puoi cambiare qualsiasi cosa , la scheda madre supporta l overclock ? perche il processore e molto buono , se lo porti a 3.5 ghz ( questi reggono anche frequenze piu alte ) e ci metti un dissipatore aftermarket ( se non lo ha gia) diventa un pc ottimo , poi magari overclocki un po anche la vga... se invece cuoi cambiare qualcosa di piu , cambia scheda video

Allora non ho avuto modo di aprirlo, perché oggi sono stato fuori tutto il giorno! Comunque ho pensato a queste tappe:
SUBITO (perché necessari per giocare soprattutto a FIFA14)
Thermaltake Berlin 630 (oc cpu! Ma va bene anche se voglio fare l'oc alla VGA?)
E Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 (ho letto su internet che la mia scheda madre è un po' più "piccola" e che quindi un dissipatore più grosso può dare noia o sbattere contro la VGA..vero?)
E qui sarei sui 75€..posso arrivare anche a 100 volendo!
Può darsi che mi prenda anche un case migliore e più nuovo!

Poi ACQUISTI FUTURI:
RAM 8gb 1600mhz Corsair Vengeance Low Profile
E VGA HD Radeon 7950 Vapor-x (oppure una più recente al momento dell'acquisto!)

FUTURO (ancora più futuro)
Cambierò mobo+cpu in modo e maniera di tenere tutto in costante aggiornamento!

Che ne dite?

Allora non ho avuto modo di aprirlo, perché oggi sono stato fuori tutto il giorno! Comunque ho pensato a queste tappe:
SUBITO (perché necessari per giocare soprattutto a FIFA14)
Thermaltake Berlin 630 (oc cpu! Ma va bene anche se voglio fare l'oc alla VGA?)
E Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 (ho letto su internet che la mia scheda madre è un po' più "piccola" e che quindi un dissipatore più grosso può dare noia o sbattere contro la VGA..vero?)
E qui sarei sui 75€..posso arrivare anche a 100 volendo!
Può darsi che mi prenda anche un case migliore e più nuovo!

Poi ACQUISTI FUTURI:
RAM 8gb 1600mhz Corsair Vengeance Low Profile
E VGA HD Radeon 7950 Vapor-x (oppure una più recente al momento dell'acquisto!)

FUTURO (ancora più futuro)
Cambierò mobo+cpu in modo e maniera di tenere tutto in costante aggiornamento!

Che ne dite?

Tanto di cappello a chi ti ha REGALATO quel pc! :asd: Insomma l'hardware è ancora discreto...

Detto questo imho ti conviene lasciarlo cosi. A fifa 14 con una 6870 ci giochi da Dio. E' ancora una signora GPU nonostante l'età! ;)

Tanto di cappello a chi ti ha REGALATO quel pc! :asd: Insomma l'hardware è ancora discreto...

Detto questo imho ti conviene lasciarlo cosi. A fifa 14 con una 6870 ci giochi da Dio. E' ancora una signora GPU nonostante l'età! ;)

Bello vero? XD dato che ha preso un pc con i7, non sapeva che farsene di un i5! stica'!!
cmq senti, cambierei l'alimentatore così non mi rovina la vga e prenderei un dissipatore per migliorare un pò di prestazioni..se ci rientro mi piglio anche un bel case!

Bello vero? XD dato che ha preso un pc con i7, non sapeva che farsene di un i5! stica'!!
cmq senti, cambierei l'alimentatore così non mi rovina la vga e prenderei un dissipatore per migliorare un pò di prestazioni..se ci rientro mi piglio anche un bel case!

mmh con 100 euro la vedo un po dura prendere tutte e 3 le cose. Prenderei case e dissi, ma l'ali non lo cambierei; insomma non mi pare male... puoi prendere un tx3 evo di CM come dissi, e come case stai sui 70 euro... ;)

mmh con 100 euro la vedo un po dura prendere tutte e 3 le cose. Prenderei case e dissi, ma l'ali non lo cambierei; insomma non mi pare male... puoi prendere un tx3 evo di CM come dissi, e come case stai sui 70 euro... ;)

Però non mi convince a me quell'ali..quando posso metto una foto dell'etichetta e se ti va me lo valuti ok?
Così vediamo dove posso concentrare le mie spese..se sulla coppia ali-dissi oppure dissi-case(+ventole) ;) ;)

Allora,
dopo aver messo un pò di citti da parte (ho modificato il budget) ecco la mia soluzione: sostituzione psu e acquisto del dissipatore..queste le mie scelte:
Thermaltake Berlin 630w come ali
SilverArrow SB-E Extreme come dissipatore

Quello che voglio sapere io è se questo ottimo dissipatore è sprecato per le caratteristiche..
@Ste88x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro