• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio PC gaming (budget 2000-2300 € max)

Pubblicità
Piccolo update: sto ancora tirando avanti con la GTX 970, in attesa di tempi migliori.

L'idea di passare al QHD mi stuzzica, in quel caso punterei a un 27 pollici (pensavo a LG 27GP850). Considerando un budget complessivo di 1000 € (monitor compreso), mi rimarrebbe poca scelta sul lato scheda video.
La RTX4070Ti e' ancora troppo cara, soprattutto per quello che offre, secondo me. Sto aspettando di vedere il prezzo della RTX4070 liscia, quando uscirà.
In alternativa potrei rimanere ancora con il mio attuale monitor FHD 60Hz e prendere la 3060Ti, come gia' consigliato qui più volte.
Stavo anche valutando la AMD6750XT.

In ogni caso sto giocando davvero poco al momento, quindi aspettare ancora un mese o piu' non mi fa grandi differenze.
Ciao allora provo ad aiutarti, per prima cosa quando si fa un pc non conviene mai aspettare troppo in quanto i componenti tra di loro devono essere ben bilanciati, 4/5 mesi fa l’accoppiata con la 3060/3060Ti era consigliata oggi una 3060 non ha assolutamente senso. Su quella fascia di prezzo meglio preferire sempre amd, si sceglie nvidia per il ray tracing ma una 3060 non ha le capacità per gestirlo bene quindi ti ritroveresti a doverlo tenere spento quasi sempre ed avere una gpu lato performance inferiore alla controparte amd. Con le offerte Amazon di ora ti consiglio di recuperare le ram che trovi a buon prezzo e come GPU vai di 6750xt o se vuoi risparmiare qualcosa 6650xt. Con la 6750 domini il 1440p senza problemi con la 6650 in 1440p ci giochi pure ma è più adatta ad un full hd ad alto refresh rate. Come ti hanno già detto anche altri utenti lato ray tracing le amd non sono il top, ma se vuoi tale tecnologia ora come ora una 3000 non la consiglierei per i prezzi assurdi che hanno ti consiglierei solo la 4070Ti ma sotto i 900€ non di più. Evita le 3070/3070Ti perché carissime e con solo 8GB di vram che nel 2023 iniziano ad essere pochini. Una 3080 ci starebbe a pennello ma solo se l’acquistassi a 550/600€ max e non sarà mai così.

Grazie per i consigli
Il resto del PC e' gia' assemblato eh... sto semplicemente utilizzando la vecchia scheda video con i componenti nuovi.
1680256770894.webp

Grazie per i consigli
Il resto del PC e' gia' assemblato eh... sto semplicemente utilizzando la vecchia scheda video con i componenti nuovi.
Visualizza allegato 456685
Allora perfetto così il consiglio sulla gpu che ti darei è di puntare al 1440p. Hai una configurazione che si presta a quella risoluzione, e mettendo una 6750xt a reti una bella scheda per maxare il tutto.

Ho comprato tutto tranne la scheda video. Il PC in questo momento e' acceso e funzionante. ;)
I prezzi in tabella rappresentano la reale spesa, comprando i componenti a novembre-dicembre 2022.

Ho comprato tutto tranne la scheda video. Il PC in questo momento e' acceso e funzionante. ;)
I prezzi in tabella rappresentano la reale spesa, comprando i componenti a novembre-dicembre 2022.
come scheda video dipende da cosa cerchi davvero se rti interessano tecnologie come il ray tracing o no

come scheda video dipende da cosa cerchi davvero se rti interessano tecnologie come il ray tracing o no
ciao crime, diciamo che piu' del raytracing mi interessa il DLSS... userei sicuramente il PC con simulatori come Microsoft Flight Simulator... e da quanto mi e' parso di capire, le Nvidia si comportano bene con quello.

ciao crime, diciamo che piu' del raytracing mi interessa il DLSS... userei sicuramente il PC con simulatori come Microsoft Flight Simulator... e da quanto mi e' parso di capire, le Nvidia si comportano bene con quello.
beh melgio nvidia su quel gioco ma che cifra volevi spendere?

beh melgio nvidia su quel gioco ma che cifra volevi spendere?
considerando che come mi avevi spiegato tu mesi fa, non avrebbe senso spendere tanto per poi giocare in FHD 60 Hz (mio attuale monitor 27 pollici), stavo ragionando di passare appunto a QHD (quindi cambiare monitor e scheda video).
Mi piacerebbe stare sotto ai 1000 €. Volevo appunto aspettare il 13 aprile per vedere cosa capita con l'uscita della 4070 liscia... anche se non ho grandi aspettative a riguardo.

considerando che come mi avevi spiegato tu mesi fa, non avrebbe senso spendere tanto per poi giocare in FHD 60 Hz (mio attuale monitor 27 pollici), stavo ragionando di passare appunto a QHD (quindi cambiare monitor e scheda video).
Mi piacerebbe stare sotto ai 1000 €. Volevo appunto aspettare il 13 aprile per vedere cosa capita con l'uscita della 4070 liscia... anche se non ho grandi aspettative a riguardo.
considera che i costi saranno altini io sarei più propenso per una 4070 ti se lo scopo è il QHD ad altra freqeunza

Eh allora mi tocca spendere di piu'... Non so se guardo nei posti sbagliati, ma la sto trovando a poco meno di 900 €... e sta scheda ne vale 700 € :(
putroppo i prezzi delle schede video sono alti, comuqnue per il QHD non ti serve per forza quella scheda se non vuoi giocare a dettaglio massimo ma FS è un vero mattone a maxarlo serve anche di più

considera che i costi saranno altini io sarei più propenso per una 4070 ti se lo scopo è il QHD ad altra freqeunza
Ti consiglierei anche io questa scheda per il 1440p.😉
Eh allora mi tocca spendere di piu'... Non so se guardo nei posti sbagliati, ma la sto trovando a poco meno di 900 €... e sta scheda ne vale 700 € :(
No aspetta 700€ non la troverai mai se non tra qualche anno o nel mercato dell’usato. Il prezzo giusto per quella scheda è 800/850€, non dimentichiamoci che la 4070Ti doveva essere la 4080 12GB. E come ti dicevo il primo post non si deve mai aspettare troppo tempo per comprare l’hardware perché oggi la 4070Ti ha senso domani non si sa. L’arco di tempo giusto per fare un pc è un mese secondo me. Io la 4070 non la aspetterei nemmeno, dai rumor sarà abbastanza inferiore alla 4070Ti e con un prezzo comunque molto alto soprattutto all’uscita. Io comunque farei un pensierino ad amd non ha il dlss ma ha fsr che arrivato alla versione 2.0 è molto migliorato ed a breve sarà in uscita fsr 3 che a differenza di nvidia che non ha portato il suo dlss 3 sulle 3000 amd invece lo porterà. Un solo gioco come può essere Flight Simulator non deve condizionare la tua scelta. E ti parlo da utente nvidia che ha una 3080 ma nel mio caso il Ray Tracing è la priorità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro