• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio PC gaming (budget 2000-2300 € max)

Pubblicità

kickR

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti, dopo ormai svariati anni in cui vado avanti con i7 2700k e GTX970, ho deciso di regalarmi un upgrade completo del pc. L'utilizzo sarebbe gaming non competitivo e produttività.
Attualmente utilizzo un monitor DELL SE2717H, quindi un normalissimo IPS full hd. Sto valutando comunque di fare un upgrade, rimanendo comunque su un 27 pollici.

Fatta questa premessa, gli unici componenti che ho gia' "recuperato" nei mesi precedenti sono:
- PSU: DEEP COOL DQ850-M-V2L 850W (94 €)
- NVME SSD: WD_BLACK SN850X 2TB (220 €)

La scelta del Case è chiaramente molto soggettiva, ma per orientarvi, mi piace molto il Fractal Design Torrent... peccato per il prezzo non proprio regalato. Se avete suggerimenti su modelli simili ditemi pure.

Riguardo alla CPU, pensavo di orientarmi su Intel Raptor Lake, probabilmente i5 13600k, ma stavo valutando anche i7 13700k.

Ora veniamo alla parte su cui ho i maggiori dubbi: mainboard e RAM. Diciamo che 10 anni non c'era tutta questa scelta tra chipset e fasce di prezzo, quindi mi sento un po' perso.
Stavo comunque pensando a un chipset Z690 come minimo, ma vi chiedo se ha senso spendere "un po' di più" e andare di Z790. Con l'i7 2700k mi sono tolto qualche soddisfazione in overclock, ma ormai sono fuori dal giro e non so quanto abbia senso ad oggi cercare mainboard dedicate allo scopo.
Riguardo alla RAM, pensavo a 2x16 GB, ma non so se andare di DDR4 o DDR5, tantomeno le frequenze.

Per la scheda video ero orientato su una 3060TI o al max 3070, ma anche qua ascolto suggerimenti...

Nota Bene: mi frega poco e niente di componenti RGB, e non mi interessa avere il PC pronto per Natale... sto comprando i componenti un po' alla volta, sfruttando delle offerte dove si riesce.

Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione e qualche consiglio!

se rimani in full hd la 3060 ti è sufficiente, anche l'utilizzo del 13700k direi che se giochi un 13600k o kf basta e avanza

Io direi di fare una cosa cosi sempre se hai budget

CPU 13600k 356
MOBO z690 Gaming X (234+8,90 ss da bell 3) aggiorni il bios con q-flash e chiavetta
RAM 32GB ddr4 Fury 130,29
SSD lo possiedi
CASE hai deciso per il FD
VGA 3060 ti PNY 554 ( amazon)
PSU lo possiedi
DISSI Cromaxx black 109

Le ddr5 sono un prodotto ancora acerbo, e specie quelle che vale la pena comprare sono ancora costose, con un budget abbastanza buono è ancora preferibile andare sulle ddr4 magari mettendo 32GB che sono oggi adeguate per qualsiasi tipo di evenienza

A meno che non passi al 1440p direi di non andare al di sopra della 3060 ti se invece dovessimo pensare ad un salto qualitativo verso il 1440p bisogna valutare il livello di qualità grafica che desideri, la stessa 3060 ti potrebbe essere sufficiente per gestire adeguatamente il gioco in 1440p a meno che non si voglia proprio nessun tipo din compromesso nemmeno in RT

Grazie crimescene per i preziosi consigli!
Ho fatto che ordinare CPU, MOBO e DISSI (tra l'altro ero gia' orientato su Noctua, essendo un felice possessore di NH-D14).
Per quanto riguardo la RAM, aspetto ancora un attimo a vedere se scendono i prezzi...
Una precisazione su futuro upgrade monitor: pensavo di passare a 1440p, sempre 27 pollici. Sarebbe quindi meglio una 3070 in quel caso?
Riguardo al CASE, ditemi pure altri modelli validi (raffreddamento tutto ad aria), sullo stile "semi-sobrio" del Fractal Torrent.

Grazie ancora!

na precisazione su futuro upgrade monitor: pensavo di passare a 1440p, sempre 27 pollici. Sarebbe quindi meglio una 3070 in quel caso?

Come rapporto prezzo prestazioni cosi cosi la 3060 ti potrebbe essere sufficiente ma dipende da cosa cerchi, se ad esempio cerchi pochi compromessi anche in RT potrebbe essere necessario anche una scheda superiore (es 3080)

Se invece la gestisci con i dettagli specie quelli in RT la 3060 ti va anche bene

Per il momento sto aspettando a comprare la scheda video... mi stuzzica l'idea di aspettare gennaio per vedere cosa succederà con la fascia "medio-alta" della serie 40.
Intanto vi faccio ancora una domanda, relativa alla CPU: e' utile comprare un "contact frame" o va bene cosi'?

Grazie

A novembre ho acquistato una 3060 12Gb che ha una velocità lievemente inferiore dalla TI ma per il mio monitor 32p 4K LG ho dovuto abbassare la risoluzione e parecchi parametri per avere fps sui 100 con MW2, ho restituito la 3060 e sono in attesa della 3080 che dai benchmark fa un balzo notevole in avanti, col formato 4k, ovviamente c'è molta differenza di prezzo

Cosa ne pensi di questa? Sempre con prime...
non è male si tratta delle top gamma di GB a 568 è un buon rpezzo per quella custom ottima direi a 568

Se la prendi ci aiuti usando QUESTO LINK

considera che oggi come oggi si trovano le 3060 ti sotto i 500 ,
pagare quasi 80 euro in più per la tripla ventola gli RGB e una custom un pò più curata non dovrebbe valere la pena al livello prestazionale, ma se desideri una top custom quella va bene ed il prezzo non è eccessivo diciamo.

A quel punto si dovrebbe valutare se non ci sia qualcosa di meglio a 600 ad esempio si potrebbe valutare la 6750 XT se non si interessa il ray tracing al livello prestazionale

Riguardo alla ZOTAC, ho letto pareri "non proprio prositivi" soprattutto per quanto riguarda la rumoristà delle ventole, anche se non so se dovrei preoccuparmene, dato che ho preso il Fractal Torrent, che e' un ventolone unico.😆

Mi incuriosisce comunque la recensione amazon di questo utente:

1673367040144.webp
Cosa ne pensi?

Riguardo alla ZOTAC, ho letto pareri "non proprio prositivi" soprattutto per quanto riguarda la rumoristà delle ventole, anche se non so se dovrei preoccuparmene, dato che ho preso il Fractal Torrent, che e' un ventolone unico.😆

Mi incuriosisce comunque la recensione amazon di questo utente:

Visualizza allegato 450133
Cosa ne pensi?
le zotac sno custom di fascia bassa, è al livello di altri prodotti simili come dual, gigabyte oc, ecc. ecc. entry level su quella fascia di prezzo

ovviamente non si può pretendere che abbia le stesse caratteristiche di una strix o di un altra top gamma custom di altre marche al livello di dissipazione e funzioni aggiuntive, ma di solito queste non valgono il sovrapprezzo applicato a queste ultime

Per il commento il chip GA103 è quello che si usa per la 3060 ti ci sono varie varianti di GA103 e non ha nulla a che vedere con il chip usato dalla 3080 che invece è il GA102

Come puoi anche vedere qui

E questo per la 3060 ti

Come puoi vedere non ci sta nulla di strano il chip GA104 è esattamente quello che si usa per quella scheda nella sua variante GA104-150-A1. il GA 104 ed è un chip che viene usata in diverse varianti di schede compresa la 3070/3070 ti ti che ovviamente usa un altra variante del chip con tutti gli shaders sbloccati.

La 3070 infatti usa il GA104- 300-a1

Mentre la 3070 ti usa il GA 104-400-a1

Nulla di strano versioni con più o meno shaders di una stessa famiglia di chip grafico

Quel commento non ha nessun fondamento cosi come non hanno fondamento un gran numero di commenti fatti da utenti di amaozn.

Nulla di strano
a come parla l'utente non mi sembra un grande esperto....

Ultima modifica:
Piccolo update: sto ancora tirando avanti con la GTX 970, in attesa di tempi migliori.

L'idea di passare al QHD mi stuzzica, in quel caso punterei a un 27 pollici (pensavo a LG 27GP850). Considerando un budget complessivo di 1000 € (monitor compreso), mi rimarrebbe poca scelta sul lato scheda video.
La RTX4070Ti e' ancora troppo cara, soprattutto per quello che offre, secondo me. Sto aspettando di vedere il prezzo della RTX4070 liscia, quando uscirà.
In alternativa potrei rimanere ancora con il mio attuale monitor FHD 60Hz e prendere la 3060Ti, come gia' consigliato qui più volte.
Stavo anche valutando la AMD6750XT.

In ogni caso sto giocando davvero poco al momento, quindi aspettare ancora un mese o piu' non mi fa grandi differenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro