Ultra Violet
Nuovo Utente
- Reazioni
- 20
- Punteggio
- 25
Ciao a tutti. Ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio portatile acquistato nel 2010 per sostituirlo con un Desktop. Il mio utilizzo sarà principalmente per fotoritocco. Inizialmente prevedo di utilizzare software gratuti come Raw Therapee o Gimp ( oltre View nx2 ). In seguito, dopo esser diventato un pò più "esperto" vorrei provare Lightroom e/o Ps o Affinity Photo. Nel titolo ho accennato anche ai giochi; avendo la Playstation 4 potrò soddisfare i miei istinti ludici sulla consolle ma mi piacerebbe giocare anche ad alcuni titoli come Arma o altri. Quindi non giochi recentissimi che, credo, non necessitano di una scheda video potente e recente. Ragionando così e "studiando" le varie informazioni che ci sono giro mi sono fatto un'idea su quello che potrebbe servirmi;
CPU AMD Ryzen 5 2400G
RAM DDR4 3000 16GB ( 2 banchi da 8 )
SSD da 240 o 275 Gb
HDD da 1 o 2 Tb
Partendo da questo mi son fatto fare un preventivo e con Scheda madre AM4 MSI B350 PC Mate, Case MIDI Thermaltake Versa H21 USB3.0 e alimentatore EVGA 500W (80+) 12cm
arrivo ad una somma di 640 euro circa ( escluso montaggio sistema operativo e aggiornamento bios )
A questo aggiungerei una GTX 1050 da 2 GB con un esborso ulteriore di circa 150 euro
Quali Monitor? O il Dell U2415 o HP 24es.
Secondo voi una configurazione del genere potrebbe andare bene per i miei usi ? ( sono un semplice appasionato di fotografia, non ci lavoro ) E una 1050 da 2 giga potrebbe dare quel qualcosa in più che la Vga integrata non ha? O sarebbe meglio, eventualmente una 1050 ti da 4 g?
Quale scheda madre mi consigliate, considerando che vorrei un pc che possa essere potenziato fra 2-3 anni (o anche prima )?
E ,dulcis in fundo, vi chiedo un ulteriore sforzo...Se volessi fare una configurazione "simile" con Intel...come dovrei-potrei muovermi?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano:thanks:
CPU AMD Ryzen 5 2400G
RAM DDR4 3000 16GB ( 2 banchi da 8 )
SSD da 240 o 275 Gb
HDD da 1 o 2 Tb
Partendo da questo mi son fatto fare un preventivo e con Scheda madre AM4 MSI B350 PC Mate, Case MIDI Thermaltake Versa H21 USB3.0 e alimentatore EVGA 500W (80+) 12cm
arrivo ad una somma di 640 euro circa ( escluso montaggio sistema operativo e aggiornamento bios )
A questo aggiungerei una GTX 1050 da 2 GB con un esborso ulteriore di circa 150 euro
Quali Monitor? O il Dell U2415 o HP 24es.
Secondo voi una configurazione del genere potrebbe andare bene per i miei usi ? ( sono un semplice appasionato di fotografia, non ci lavoro ) E una 1050 da 2 giga potrebbe dare quel qualcosa in più che la Vga integrata non ha? O sarebbe meglio, eventualmente una 1050 ti da 4 g?
Quale scheda madre mi consigliate, considerando che vorrei un pc che possa essere potenziato fra 2-3 anni (o anche prima )?
E ,dulcis in fundo, vi chiedo un ulteriore sforzo...Se volessi fare una configurazione "simile" con Intel...come dovrei-potrei muovermi?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano:thanks:
Ultima modifica: