DOMANDA Consiglio PC fotoritocco e gaming leggero. Budget 900 -1000 euro

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Ciao a tutti. Ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio portatile acquistato nel 2010 per sostituirlo con un Desktop. Il mio utilizzo sarà principalmente per fotoritocco. Inizialmente prevedo di utilizzare software gratuti come Raw Therapee o Gimp ( oltre View nx2 ). In seguito, dopo esser diventato un pò più "esperto" vorrei provare Lightroom e/o Ps o Affinity Photo. Nel titolo ho accennato anche ai giochi; avendo la Playstation 4 potrò soddisfare i miei istinti ludici sulla consolle ma mi piacerebbe giocare anche ad alcuni titoli come Arma o altri. Quindi non giochi recentissimi che, credo, non necessitano di una scheda video potente e recente. Ragionando così e "studiando" le varie informazioni che ci sono giro mi sono fatto un'idea su quello che potrebbe servirmi;
CPU AMD Ryzen 5 2400G
RAM DDR4 3000 16GB ( 2 banchi da 8 )
SSD da 240 o 275 Gb
HDD da 1 o 2 Tb
Partendo da questo mi son fatto fare un preventivo e con Scheda madre AM4 MSI B350 PC Mate, Case MIDI Thermaltake Versa H21 USB3.0 e alimentatore EVGA 500W (80+) 12cm
arrivo ad una somma di 640 euro circa ( escluso montaggio sistema operativo e aggiornamento bios )
A questo aggiungerei una GTX 1050 da 2 GB con un esborso ulteriore di circa 150 euro
Quali Monitor? O il Dell U2415 o HP 24es.
Secondo voi una configurazione del genere potrebbe andare bene per i miei usi ? ( sono un semplice appasionato di fotografia, non ci lavoro ) E una 1050 da 2 giga potrebbe dare quel qualcosa in più che la Vga integrata non ha? O sarebbe meglio, eventualmente una 1050 ti da 4 g?
Quale scheda madre mi consigliate, considerando che vorrei un pc che possa essere potenziato fra 2-3 anni (o anche prima )?
E ,dulcis in fundo, vi chiedo un ulteriore sforzo...Se volessi fare una configurazione "simile" con Intel...come dovrei-potrei muovermi?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano:thanks:
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
escluderei intel per il fattore aggiornamento, a fine anno cambia piattaforma, quindi fra 2 o 3 anni si dovrebbe andare sull'usato per cambiare cpu
se hai intenzione di aggiungere una scheda video alla configurazione puoi aspettare i ryzen 2 in uscita il 19 aprile con le nuove schede madri b450
scheda video ti consiglierei comunque una RX560 4gb, al pari della 1050 liscia ma con più vram, 150€ per la 1050 è un furto
monitor qui trovi la guida, questo o questo se vai sulla RX per sfruttare il freesync nei giochi
la tua configurazione bene o male và bene, c'è l'incognita della frequenza delle ram, alimentatore ti basta anche meno, ma c'è di meglio
scheda madre non ha il bios aggiornato, ma sono in vendita i nuovi modelli della b350 con bios pronto
se valuti shop online puoi spenderci di meno compreso il montaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Ciao mr_loco. Grazie. Il preventivo è di uno store online. So che ci sono anche quelli più convenienti ma sono “vincolato”al bonus insegnanti. Ergo...per quanto riguarda la ram, correggimi se sbaglio, so che con Ryzen si ha bisogno di più mhz. Anche se credo che con l’utilizzo che ne faccio io differenze enormi non le vedrei. Grazie per le dritte sulla scheda video. Non vorrei aspettare troppo per prendere questo nuovo pc. Al massimo potrei optare x un Ryzen 5 1600 con con rx560 da 4 giga? Aumenta il budget credo...per il monitor il discorso è prettamente fotografico ( ips etc etc ). Ci sono 100 euro di differenza fra i modelli che ho messo. Considera che più in là acquisterei una sonda per calibrarlo.
P.s. Mi consigli un modello di scheda madre? Grazie ancora :ok::ok:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
per quanto riguarda la ram, correggimi se sbaglio, so che con Ryzen si ha bisogno di più mhz
almeno delle 2666Mhz devi mettercele, meglio da 3000
Non vorrei aspettare troppo per prendere questo nuovo pc. Al massimo potrei optare x un Ryzen 5 1600 con con rx560 da 4 giga?
per l'uso che devi farne resta sul 2400, ti serve più potenza che multicore per quei lavori, il 1400 o 1600 murano tutti a 4Ghz
Aumenta il budget credo...per il monitor il discorso è prettamente fotografico ( ips etc etc ). Ci sono 100 euro di differenza fra i modelli che ho messo. Considera che più in là acquisterei una sonda per calibrarlo.
ti ho linkato anche la guida ai monitor con in lista quelli professionali o chiedi direttamente in quella sezione, punterei ad un buon ips base se non parliamo di lavori professionali, in caso contrario rivedrei anche la scelta della configurazione per un utilizzo lavorativo
P.s. Mi consigli un modello di scheda madre? Grazie ancora :ok::ok:
questa è già con bios aggiornato e acquistabile con carta del docente
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Chiedo scusa ma io sono sempre dell'avviso che, se deve partire con aquisto di una vga (150e ~), indirizzarsi su un apu sia comunque poco appropriato. In fondo l'integrata non è che te la regalino!
Perché poi se parliamo di potenza, non bisognerebbe escludere a priori Intel (pur con tutti i suoi limiti, ok) ma se tanto serve .......
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Quindi Angelorob tu consigli un processore senza gpu ma con una scheda video? Io non escludo niente...anzi. Son partito con quella configurazione Amd perché visto l’utilizzo che ne farei mi hanno detto che con i nuovi Ryzen potevo avere un buon rapporto qualità prezzo.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Quindi Angelorob tu consigli un processore senza gpu ma con una scheda video? Io non escludo niente...anzi. Son partito con quella configurazione Amd perché visto l’utilizzo che ne farei mi hanno detto che con i nuovi Ryzen potevo avere un buon rapporto qualità prezzo.

Non esattamente. Le considerazioni sarebbero tante..... Io mi sono focalizzato sul fatto che si prevede di acquistare subito una vga!! Per l'uso che si prevede va bene la build solo ti consiglio di non aquistare ora la vga e rimandarla, SE ce ne fosse bisogno, a tempo debito. La pagheresti anche meno probabilmente, o stesso prezzo ma miglior prodotto.
Questo come la penso, nello specifico dei prodotti ti aiuterà meglio mr_loco :)
P. S. Diversa strada se per altri motivi tu voglia acquistare la vga!
 
Ultima modifica:

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
È esattamente quello che vorrei fare. Usare la scheda video integrata del Ryzen e poi, eventualmente, pensare ad una vga. È solo un’eventualita che prenderei in considerazione non prima della fine di quest’anno. Certo...se dovessi decidere di prendere una vga subito cambierebbe tutto credo...dal processore alla ram. Ma per come andrò ad utilizzare il pc, e per il budget che intendo spendere, credo che la vga non mi sia indispensabile. Grazie per il contributo
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
Chiedo scusa ma io sono sempre dell'avviso che, se deve partire con aquisto di una vga (150e ~), indirizzarsi su un apu sia comunque poco appropriato. In fondo l'integrata non è che te la regalino!
forse stai prendendo come paragone le vecchie apu, il 2400 ha gli stessi valori di un 1500x ma rispetto alla prima generazione supera i 4Ghz
05_0.jpg

Perché poi se parliamo di potenza, non bisognerebbe escludere a priori Intel (pur con tutti i suoi limiti, ok) ma se tanto serve .......
non l'ho escluso, ma non sembra essere una cosa a livello professionale/lavorativo dove 20 secondi ti fanno perdere soldi
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
forse stai prendendo come paragone le vecchie apu, il 2400 ha gli stessi valori di un 1500x ma rispetto alla prima generazione supera i 4Ghz
05_0.jpg


non l'ho escluso, ma non sembra essere una cosa a livello professionale/lavorativo dove 20 secondi ti fanno perdere soldi
Forse non mi sono spiegato, il 2400 va bene per l'uso che l'utente pare debba farne proprio perché integra una vga (secondo bisogno) valida. Per cui in questo contesto non trovo (o non trovavo) motivo di focalizzarzi anche su un ipotetica gpu dedicata. Perché altrimenti, qualora ci fosse questo bisogno (non è il caso), sarebbe opportuno ripensare ad altra cpu.
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Ciao ragazzi. Vi posto un altro preventivo, a titolo comparativo con il precedente.
01 Cooler Master N300 Middle Tower ATX black
n. 01 Thermaltake alimentatore Smart RGB 500W 80Plus
n. 01 MSI AM4 B350 PC MATE ATX DDR4 USB3.1
n. 01 AMD AM4 Ryzen 5 2400G 4-Core 3,6GHz 6Mb 65W GPU Vega 11 con dissipatore
n. 01 G.Skill DDR4 Aegis 16Gb (2x8Gb) 3000MHz CL16
n. 01 Crucial SSD MX500 3D Nand 250Gb r560 w510 MB/s r95k w90k IOPS SATA3
n. 01 Seagate 3.5" ST1000DM010 BarraCuda 1Tb 7200rpm 64Mb SATA3
n. 01 LG masterizzatore CD / DVD GH24NSD1 black SATA
Compreso di windows 10 64 bit, assemblaggio test e configurazione 679 euro. A parte che farei cambiare il caser x motivi di arredamento cosa ne dite della Ram? Mai sentita l’Aegis...vabbè lacuna mia a la scheda madre ? O sarebbe meglio una Asrock pro?
@ mr_loco il link della mobo mi rimanda alla home del sito


Comunque ripeto...faccio della fotografia un hobby ( ahimè abbastanza costoso ) ma difficilmente dopo un uscita metto sul pc 200 foto in Raw da una ventina di mega ognuna. Di queste 200 se va bene ne lavoro 30-40...Quindi non ho bisogno di chissà quale velocità e potenza. Detto questo non vorrei nemmeno aspettare troppisecondi per aprire una foto da modificare. Per il gioco, avendo la PlayStation 4, non ho bisogno di altro; solo particolari giochi tipo Arma o altri vecchi da guerra ( sempre se girano su Windows 10 ).Poi chissà magari vendo la PlayStation e mi serve una 1080
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
credo sia terminata, cerca l'asus tuf b350m-plus o gbt ab350m-ds3h o ga-ab350m-gaming 3, solo l'ultima è ATX le prime due sono micro ATX
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
credo sia terminata, cerca l'asus tuf b350m-plus o gbt ab350m-ds3h o ga-ab350m-gaming 3, solo l'ultima è ATX le prime due sono micro ATX

L'ATX sarebbe una gigabyte? dalla scheda della MSI leggo questo "
Supports DDR4 1866/ 2133/ 2400/ 2667(OC)/ 2933(OC)/ 3200(OC)+ Mhz
Dual channel memory architecture"
Scusate la domanda...significa che la Ram arriva a 3000 solamente OverCloccando la mobo? Quale può essere una scheda madre che supporti Ram a 3000mhz senza fare "diavolerie"? Non vorrei comprare ram a 300mhz e poi poterle usare a 2600... Questa scheda madre mi sta facendo impazzire. Non ci capisco nulla:shocked:
E poi non sarebbe meglio avere 4 slots per la ram? Boh...:cry:

Ho trovato pareri discordanti sull'alimentatore...consigli? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
L'ATX sarebbe una gigabyte?
esatto
dalla scheda della MSI leggo questo "
Supports DDR4 1866/ 2133/ 2400/ 2667(OC)/ 2933(OC)/ 3200(OC)+ Mhz
Dual channel memory architecture"
non ci sono schede msi
Scusate la domanda...significa che la Ram arriva a 3000 solamente OverCloccando la mobo? Quale può essere una scheda madre che supporti Ram a 3000mhz senza fare "diavolerie"? Non vorrei comprare ram a 300mhz e poi poterle usare a 2600... Questa scheda madre mi sta facendo impazzire. Non ci capisco nulla:shocked:
oltre i 2400/2666Mhz si và di overclock con tutte, basta attivare dal bios l'xmp e setta in automatico la frequenza
E poi non sarebbe meglio avere 4 slots per la ram? Boh...:cry:
credo di averti messo tutte schede madri con 4 slot, la ram è preferibile metterne solo 2 per usare il dual channel
Ho trovato pareri discordanti sull'alimentatore...consigli? Grazie
se mi giri il link dello shop evitiamo di andare a tentativi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!