Consiglio Pc Fisso Cad/Cam (Solidworks)

Massimo Dettaglio

Nuovo Utente
11
1
Buongiorno a tutti cari utenti,

è arrivato il momento per me di fare un nuovo acquisto,

avrei bisogno di un pc fisso ( solo case ) per utilizzare programmi di Cad 3D come Solidworks/Inventor e alcuni CAM come Mastercam ecc.,
per piccoli/medi progetti,

mi piacerebbe una configurazione Intel
e inoltre preferirei il pc fosse già assemblato,

il budget è massimo 700 euro

un Saluto a Tutti gli utenti Forum,
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Buongiorno a tutti cari utenti,

è arrivato il momento per me di fare un nuovo acquisto,

avrei bisogno di un pc fisso ( solo case ) per utilizzare programmi di Cad 3D come Solidworks/Inventor e alcuni CAM come Mastercam ecc.,
per piccoli/medi progetti,

mi piacerebbe una configurazione Intel
e inoltre preferirei il pc fosse già assemblato,

il budget è massimo 700 euro

un Saluto a Tutti gli utenti Forum,

Ti dico già che per quello che devi fare è un pò risicato il budget, dovresti alzarlo fino a 1.000€ in modo da farci stare una Nvidia Quadro K2200
Comunque tanto fatti una idea, di una configurazione basilare...

2016-03-17_143152.png

Configurazione fatta su taocomputer, ma puoi vedere su ekey b**-****r qmaxtech prokoo soniko anche...

Un assemblato a quella cifra per quello che devi fare ti dico già ..lascia perdere....

In questi shop te lo assemblano loro e te lo spediscono...

Ciao!
 

Massimo Dettaglio

Nuovo Utente
11
1
Grazie per i consigli Davoc, purtroppo non posso proprio sforare il budget (700Euro) nemmeno per le spedizioni o eventuale assemblaggio e test :)
Ho altre spese da affrontare tra non molto e non posso proprio permettermi un euro in più, :)

Non pretendo prestazioni da urlo, però non vorrei nemmeno una macchina inutilizzabile per i miei scopi, grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
Ti assicuro che Davoc ha fatto veramente il meglio con il minimo....puoi davvero eliminare l ssd, prendere un case poi cheap ed eliminare il masterizzatore per rientrare di quei 100€ ma ti consiglio di aspettare ancora un po, risparmiare e prendere almeno questa configurazione consigliata.
8gb di ram sono gia il minimo...la quadro ti serve per la precisione di viaualizzazione delle mesh...un i5 è il minimo per avere fluidità e risultati decenti in tempi di calcolo rendering/simulazione...

Aspetta un po oppure riduci nell indispensabile (case,ssd,masterizzatore)
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie per i consigli Davoc, purtroppo non posso proprio sforare il budget (700Euro) nemmeno per le spedizioni o eventuale assemblaggio e test :)
Ho altre spese da affrontare tra non molto e non posso proprio permettermi un euro in più, :)

Non pretendo prestazioni da urlo, però non vorrei nemmeno una macchina inutilizzabile per i miei scopi, grazie ancora

Ok capisco, allora l'unica è vedere di risparmiare, come ti ha gia consigliato @Emothedoctor su case (una 20 di euro in meno) alimentatore (altri 20€) e a questo punto la scelta drastica di eliminare l ssd (scelta che sconsiglio nel 2016) oppure levi l hd e usi un back up esterno al limite........e metti solo 8gb di ram e ci rientri...

Se si vuole rientrare nel budget qualche rinuncia bisogna entrare nell'ottica di farla....


Ciao!
 

Massimo Dettaglio

Nuovo Utente
11
1
Grazie a tutti, cercherò di Seguire i vostri consigli e aumentare di quel po il budget, ci sarebbero altre combinazioni possibili pur rimanendo nello stesso prezzo? Qualcuno mi ha parlato dello Xeon E3 io purtroppo non saprei nemmeno leggere e capire le differenze.. Vorrei solo capire quali scelte ho a disposizione.. È comunque un piccolo investimento :) Buona sera a tutti
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie a tutti, cercherò di Seguire i vostri consigli e aumentare di quel po il budget, ci sarebbero altre combinazioni possibili pur rimanendo nello stesso prezzo? Qualcuno mi ha parlato dello Xeon E3 io purtroppo non saprei nemmeno leggere e capire le differenze.. Vorrei solo capire quali scelte ho a disposizione.. È comunque un piccolo investimento :) Buona sera a tutti

Impossibile col tuo budget puntare ad uno xeon purtroppo, dovresti cambiare configurazione ed andare sulla generazione precedente che ritengo non sia la scelta migliore..
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per al verità, con un utilizzo simile un FX-8320 da overclockare a 4GHz non è per nulla una cattiva idea dato il budget limitato.

Case Midi Tower Antec GX500 USB3 Nero ATX € 49,90
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver ATX Bulk € 60,70
Scheda Madre MSI 970 GAMING Socket AM3+ AMD 970+SB950 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 97,70
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 146,20
Dissipatore CPU be quiet! Shadow Rock Slim € 40,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Red PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Rosso € 66,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Blue 1TB 64MB SATA3 € 49,30

TOTALE IVA COMPRESA : € 510,50

Aggiungi una AMD FirePro W4100 e rimani dentro il tuo budget.
Per assemblarlo non ti serve nessuno... puoi farlo da solo :sisi: e, quando ti avanzano 80 euro, ci metti un SSD da 256GB :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

Massimo Dettaglio

Nuovo Utente
11
1
Buongiorno a tutti,

diciamo che ho sempre avuto pc con sistema AMD e, quando mi son ritrovato ad usare altri pc con Intel ho "avvertito" una certa differenza, non saprei spiegare, un senso di stabilità maggiore, magari è solo un fattore psicologico :) detta così da uno che non ne sà niente di tecnologia informatica,

mi son sempre promesso che il prossimo pc sarebbe stato Intel, ho notato anche una differenza di wattaggio (quasi del doppio?) tra i due a favore di Intel,

ora non vorrei generare una "guerra" tra le varie filosofie di brand come avviene magari tra Nikon\Canon :)

per l'assemblaggio, preferirei far fare da chi, lo fà ogni giorno, magari quelle piccole accortezze, la pasta per il processore, eccetera...

Grazie ancora..
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
Ciao, io farei cosi. Inserendo uno xeon E3 1220v3 che è circa quanto un i7-4770.
Con questa config sfori di circa 30€, prendendo la Shappire Firepro w4100 da Amazon.
Se non vuoi sforare puoi mettere solo 8gb di ram, per poi aggiungerne altri 8 in seguito.
uploadfromtaptalk1458293982352.jpg
 

Massimo Dettaglio

Nuovo Utente
11
1
Ciao, io farei cosi. Inserendo uno xeon E3 1220v3 che è circa quanto un i7-4770.
Con questa config sfori di circa 30€, prendendo la Shappire Firepro w4100 da Amazon.
Se non vuoi sforare puoi mettere solo 8gb di ram, per poi aggiungerne altri 8 in seguito.
Visualizza allegato 199147

La differenza tra le due configurazioni Intel ? ( Xeon - I5 )
Mi sembra di capire che con I5 avrei tutti componenti recenti, quindi facilmente aggiornabili

Diciamo che questo pc non lo userò per lavoro, ma solo per studio nelle ore serali di nuovi programmi e eventualmente qualche piccolo medio progetto,

Saluti, Massimo
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
La differenza tra le due configurazioni Intel ? ( Xeon - I5 )
Mi sembra di capire che con I5 avrei tutti componenti recenti, quindi facilmente aggiornabili

Diciamo che questo pc non lo userò per lavoro, ma solo per studio nelle ore serali di nuovi programmi e eventualmente qualche piccolo medio progetto,

Saluti, Massimo

L'i5 essendo la nuova piattaforma è ovviamente più longevo. Per aggiornare lo xeon dovresti cambiare anche scheda madre e ram :sisi: Però lo xeon è superiore all'i5. Devi vedere tu se ti interessa avere prestazioni oggi o avere una piattaforma più aggiornabile in seguito.
 

Massimo Dettaglio

Nuovo Utente
11
1
L'i5 essendo la nuova piattaforma è ovviamente più longevo. Per aggiornare lo xeon dovresti cambiare anche scheda madre e ram :sisi: Però lo xeon è superiore all'i5. Devi vedere tu se ti interessa avere prestazioni oggi o avere una piattaforma più aggiornabile in seguito.

Solitamente non ho mai aggiornato, son sempre passati cosi tanti anni che ogni volta ho dovuto ricomprare tutto nuovo, così per curiosità ogni quanti anni cambiano piattaforma?

Comunque prediligo una piattaforma nuova, mi fà molto piacere poter chiedere queste cose a persone così preparate, Grazie mille!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Solitamente non ho mai aggiornato, son sempre passati cosi tanti anni che ogni volta ho dovuto ricomprare tutto nuovo, così per curiosità ogni quanti anni cambiano piattaforma?

Comunque prediligo una piattaforma nuova, mi fà molto piacere poter chiedere queste cose a persone così preparate, Grazie mille!

Anche io alla fine quando cambio cambio tutto, generalmente in media un PC dura se ti va bene 10 anni (se si è fortunati eh).

Tieni conto che il mercato PC è da parecchio stagnante, la poca concorrenza e la crisi di vendite (crisi generale per tutti) ha frenato un pò la roadmap Intel, quest'anno sarebbe dovuto uscire Cannonlake con processo produttivo a 10nm, ma l han fatto slittare al 2017, così a fine anno avremo solo un refresh dell'attuale architettura con KabyLake.

Ciao!
 

Massimo Dettaglio

Nuovo Utente
11
1
Anche io alla fine quando cambio cambio tutto, generalmente in media un PC dura se ti va bene 10 anni (se si è fortunati eh).

Tieni conto che il mercato PC è da parecchio stagnante, la poca concorrenza e la crisi di vendite (crisi generale per tutti) ha frenato un pò la roadmap Intel, quest'anno sarebbe dovuto uscire Cannonlake con processo produttivo a 10nm, ma l han fatto slittare al 2017, così a fine anno avremo solo un refresh dell'attuale architettura con KabyLake.

Ciao!

Vabene, sono quasi convinto di sceglier la tua configurazione Davoc, vorrei inoltre chiedere ancora un pò di cose,

secondo le vostre esperienze e\o voci di forum, su quale sito\venditore mi conviene orientarmi ?

Ps. Una licenza Windows invece ? :)
per la garanzia, non sò come funziona, ma speriamo bene.

per proteggere invece il pc non dalla mancanza di corrente, ma dagli sbalzi, cioè da picchi piu alti di corrente come devo procedere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili