consiglio pc desktop

Pubblicità

mapero

Utente Attivo
Reazioni
356
Punteggio
65
salve,
devo acquistare un pc desktop, che sia performante anche per il mio hobby, la grafica 2d (AI e PS, sopratutto), attualmente uso un notebook acer aspire 5745g, che inizia ad affaticarsi.
Quali caratteristiche deve avere per non impallarsi ? Non voglio spendere un'eresia, anche perchè la grafica è solo un hobby.... purtroppo.
Sarei orientato per un I5, con un TB di Hd.Lo gradirei molto con win 7, ho un altro pc con win 8 e non lo amo molto, a casa ho addirittura Xp
sul pc di casa ho:intel core duoE8400 - 3.00GHZ3.00 GHZ, 3.00 GB di RAM
sempre per lo stesso hobby, posso migliorarlo ? esiste qualche programmino free che mi permetta di sapere tutti i componenti del pc in modo da farveli sapere ?
se dovessi passare a win 7, rischierei che qualcosa non sia compatibile ?
Ne approfitterei visto che devo formattarlo già da tempo
Spiegatemi le cose in maniera semplice, sono un novellino sia graficamente che informaticamente
grazie a tutti

Ultima modifica:
salve,
devo acquistare un pc desktop, che sia performante anche per il mio hobby, la grafica 2d (AI e PS, sopratutto), attualmente uso un notebook acer aspire 5745g, che inizia ad affaticarsi.
Quali caratteristiche deve avere per non impallarsi ? Non voglio spendere un'eresia, anche perchè la grafica è solo un hobby.... purtroppo.
Sarei orientato per un I5, con un TB di Hd.Lo gradirei molto con win 7, ho un altro pc con win 8 e non lo amo molto, a casa ho addirittura Xp
sul pc di casa ho:intel core duoE8400 - 3.00GHZ3.00 GHZ, 3.00 GB di RAM
sempre per lo stesso hobby, posso migliorarlo ? esiste qualche programmino free che mi permetta di sapere tutti i componenti del pc in modo da farveli sapere ?
se dovessi passare a win 7, rischierei che qualcosa non sia compatibile ?
Ne approfitterei visto che devo formattarlo già da tempo
Spiegatemi le cose in maniera semplice, sono un novellino sia graficamente che informaticamente
grazie a tutti
budget disponibile? Lo sai assemblare? Ti serve il sistema operativo? Monitor, tastiera e mouse?
Il pc che hai attualmente è troppo datato per poter riscontrare effettivi miglioramenti con un upgrade

budget disponibile? Lo sai assemblare? Ti serve il sistema operativo? Monitor, tastiera e mouse?
Il pc che hai attualmente è troppo datato per poter riscontrare effettivi miglioramenti con un upgrade

Budget 700-800, vorrei un monitor da 20/22", S.O. win 7, con tastiera e mouse; non lo so assemblare, però sto optando per l'assemblato semplicemente perchè non trovo uno pronto all'uso con win7 e poi credo che sia più personalizzabile per le mie esigenze.
Per il pc di casa non posso fare nessuna piccola aggiunta per migliorarlo un pochino???
Per la questione del passaggio a win7 la farei comunque o ci potrebbero essere conflitti con quello che ho attualmente sopra ?

Budget 700-800, vorrei un monitor da 20/22", S.O. win 7, con tastiera e mouse; non lo so assemblare, però sto optando per l'assemblato semplicemente perchè non trovo uno pronto all'uso con win7 e poi credo che sia più personalizzabile per le mie esigenze.
Per il pc di casa non posso fare nessuna piccola aggiunta per migliorarlo un pochino???
Per la questione del passaggio a win7 la farei comunque o ci potrebbero essere conflitti con quello che ho attualmente sopra ?
Hai una piattaforma con socket 775, fuori produzione da tempo, quindi il cambio di cpu non è auspicabile
Non conosco la mobo che hai adesso, è probabile anche che non abbia supporto per windows 7
Per il tuo budget si può fare qualcosa del genere

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero 41,70
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ 35,00
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 156,10
Scheda Madre MSI B85M-P33 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 40,40
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 60,70
Dissipatore CPU Raijintek Aidos 18,70
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 15,60
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 59,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,70
Tastiera e Mouse USB Logitech Desktop MK120 Nera Garanzia ITA 20,40
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Home Premium SP1 64-bit OEM DVD Italiano 89,80
Aggiornamento Bios Schede Madri 12,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers 20,00
Assemblaggio e Test PC 35,00

652,40

Il monitor lo prendi da amazon
Benq GL2450HM LED Monitor 24 ": Amazon.it: Informatica

Per un totale di 779,62
Il pc ti arriva assemblato e con sistema operativo installato, basta lo colleghi e lo accendi

sei stato gentilissimo, ora guardo un pò le caratteristiche (per quello che posso capire).
Scusami se ti faccio banali, ma ti avevo premesso che sono un novellino, con il pc che mi hai indicato avrò un notevole miglioramento rispetto al mio notebook ?
Sopratutto per l'utilizzo che ne faccio per ufficio e per hobby ?

sei stato gentilissimo, ora guardo un pò le caratteristiche (per quello che posso capire).
Scusami se ti faccio banali, ma ti avevo premesso che sono un novellino, con il pc che mi hai indicato avrò un notevole miglioramento rispetto al mio notebook ?
Sopratutto per l'utilizzo che ne faccio per ufficio e per hobby ?
Il pc sopra va come una bomba per il tuo utilizzo
Hai un i5, 8gb di ram, un ssd
Per il momento puoi usare la grafica integrata intel (HD 4600) che se la cava bene e magari in seguito metterci su anche una vga dedicata. Ho preferito usare tutto il budget per i componenti basilari anzichè togliere un po' in qua e là per farci rientrare subito anche la vga
Ma ho capito bene che usi illustrator e photoshop? a livelli amatoriali

Il pc sopra va come una bomba per il tuo utilizzo
Hai un i5, 8gb di ram, un ssd
Per il momento puoi usare la grafica integrata intel (HD 4600) che se la cava bene e magari in seguito metterci su anche una vga dedicata. Ho preferito usare tutto il budget per i componenti basilari anzichè togliere un po' in qua e là per farci rientrare subito anche la vga
Ma ho capito bene che usi illustrator e photoshop? a livelli amatoriali

si amatoriali, certo è che attualmente con il notebook si impalla spesso per elaborare il risultato finale in fase di esportazione, faccio quasi sempre realizzazioni di grande formato.
non è "pericoloso" avere la vga integrata, per qualche malfunzionamento comprometterei l'una e l'altra...

si amatoriali, certo è che attualmente con il notebook si impalla spesso per elaborare il risultato finale in fase di esportazione, faccio quasi sempre realizzazioni di grande formato.
non è "pericoloso" avere la vga integrata, per qualche malfunzionamento comprometterei l'una e l'altra...
Nessun problema vai tranquillo, è stato messo anche un dissipatore aftermarket e la cpu è non overcloccabile

ricordi che ti ho detto che non sono ferratissimo ???
quando dici... "è stato messo anche un dissipatore aftermarket e la cpu è non overcloccabile", mi fido di te, ma faccio fatica a seguirti

"Non conosco la mobo che hai adesso", se mi fai capire come fornirtela (e magari dimmi cosa è), così mi dici se posso passare a win7

Ultima modifica:
ricordi che ti ho detto che non sono ferratissimo ???
quando dici... "è stato messo anche un dissipatore aftermarket e la cpu è non overcloccabile", mi fido di te, ma faccio fatica a seguirti

"Non conosco la mobo che hai adesso", se mi fai capire come fornirtela (e magari dimmi cosa è), così mi dici se posso passare a win7
Quasi tutti i processori in commercio sono venduti insieme al suo dissipatore stock, il problema di questi dissipatori è che non sono molto efficienti e sono rumorosi specialmente quando la cpu scalda e la ventola deve girare più forte per raffreddare. Un dissipatore aftermarket invece viene venduto a se (nel tuo caso, raijintek aidos), è molto più efficiente dello stock (cioè è in grado di dissipare meglio il calore) ed inoltre la ventola montata su di esso è molto più silenziosa (nel tuo caso, raggiunge i 29db al massimo della velocità).
La cpu che ho scelto non permette di fare overclock, cioè non consente di aumentarne la frequenza (infatti ha il moltiplicatore bloccato a x32 da cui 100mhz x32=3.2ghz). L'overclock viene fatto per poter guadagnare appunto qualche punto % in termini di prestazioni (per esempio in una cpu sbloccata puoi cambiare il moltiplicatore portandolo per esempio a x40 ed avresti 100mhz x40=4.0ghz), ma bisogna sapere dove mettere le mani ed inoltre alzando la frequenza il calore prodotto è maggiore ed arrivati ad un certo punto il sistema diventa instabile e bisogna cominciare a cambiare la tensione vCore. Questo è spiegato a grandi linee, visto il tuo caso, la cpu bloccata va benissimo.

Se vuoi conoscere la mobo che hai (che sarebbe la scheda madre), scaricati cpu-z da qui
CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting
ed usa la versione x32 se hai il sistema 32bit oppure la versione x64 se hai sistema operativo 64bit
Una volta aperto il programmino (è senza installazione) vai sul tab mainboard e troverai tutte le info del caso
Una volta visto il modello, sul sito del produttore della mobo puoi verificare se per quel modello siano stati rilasciati i driver per windows 7

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai problemi chiedi pure

Se nella configurazione fatta sopra prevedi l'inserimento in futuro di una scheda video dedicata, ti consiglio di cambiare l'alimentatore con un thermaltake hamburg da 530w

Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 40,40

Ultima modifica:
Se nella configurazione fatta sopra prevedi l'inserimento in futuro di una scheda video dedicata, ti consiglio di cambiare l'alimentatore con un thermaltake hamburg da 530w

Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 40,40

Il cambio dell'alimentatore quindi mi consiglieresti di farlo già ora? quanto costa ?
Quale scheda video mi consiglieresti e quanto costa ?
La scheda grafica potrei lasciare quella o converrebbe prenderne un'altra ?
se il s.o. mettessi il professional ?
come HD ho sentito parlare molto bene del samsung 840pro, che ne pensi ?

Ultima modifica:
Il cambio dell'alimentatore quindi mi consiglieresti di farlo già ora? quanto costa ?
Quale scheda video mi consiglieresti e quanto costa ?
La scheda grafica potrei lasciare quella o converrebbe prenderne un'altra ?
se il s.o. mettessi il professional ?
come HD ho sentito parlare molto bene del samsung 840pro, che ne pensi ?
Se prevedi di prendere la vga dedicata allora prendi subito l'hamburg da 530w, il costo é 40 euro. Per la vga dipende, ci sono da 30 a 600-700 euro e oltre, dipende cosa vuoi farci. Ci devi anche giocare un po'? Se é solo per la grafica per il momento puoi usare l'integrata e prendere la dedicata in seguito. Per il s.o nel sito avevano solo l'home premium. Il samsung pro é ottimo ma il taglio da 120gb viene intorno ai 100 euro, sotto c'é il samsung evo circa 75 euro. Anche il crucial m500 é un ottimo ssd, un po' più lento del samsung ma comunque ottimo. In alternativa crucial ha da poco messo sul mercato gli m550 che hanno prestazioni superiori ed ottima affidabilità ma costano un po' di più

non mi hai detto la cosa più importante, il pc che mi hai consigliato fa la differenza rispetto al mio notebook acer aspire 5745g ?
non riesco a trovare la scheda tecnica, gli unici che trovo hanno un I5, ma il mio ha un I3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro