DOMANDA Consiglio PC da ufficio. Budget 250€ max 300€

ciupone

Utente Attivo
84
4
Salve a tutti...
Lavoro per un agenzia di assicurazioni e dato che il mio pc da ufficio ormai non è più performante ed è più che obsoleto stavo pensando di cambiarlo comprandone uno nuovo.
Premettendo che uso il pc solo per navigazione, office e qualcosina di piccolo con photoshop.
Volevo chiedere con un Budget di 250€ max 300€, se mi potevate consigliare la miglior configurazione a quel prezzo di un pc molto performante, con un hard disk anche piccolo dato che non devo salvare grandi quantità di dati e senza monitor, tastiera e mouse dato che ho già tutto.

Detto questo volevo chiedervi anche su che siti posso reperire le componenti.

Un ultima cosa, ho sentito parlare di ssd stato solido in alternativa all'hard disk normale, volevo sapere se erano più performanti degli hard disk normali e se conveniva metterli sia come qualità che come prezzo.

Ringraziamenti anticipati!!

P.S. Non conosco molti termini informatici quindi vi pregherei di parlare con un linguaggio non troppo professionale XD
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, hai qualcosa da recuperare dal vecchio pc? (masterizzatore, case,..)

Per l'ssd sicuramente le prestazioni sono tutta un'altra cosa, nell'uso quotidiano è il componente che più fà sentire la differenza, se non hai bsogno di molto spazio è la soluzione ideale (120 Gb possono bastare?)
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta!

Del vecchio pc posso recuperare sia case che masterizzatore, visto che essendo da uso ufficio sono tenuti piuttosto bene. Ti dico, 120 Gb per me sono anche tanti, ho un HDD da 50 Gb ora e ne uso soltanto 20 Gb, perciò avevo pensato ad un SSD.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
bene, sai che case è, o almeno che formato di scheda madre supporta?

Comunque puoi fare una cosa così

Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 32,00
SSD Crucial M550 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 € 67,60
RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 4GB (1x4GB) PC3-14900 1866MHz CL9 1.5V € 38,20
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 105,70
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 53,80
TOTALE IVA COMPRESA : 297,30 €

C'è da verificare che la scheda madre si ossa montare nel case, ma se non è un case di un preassemblato con qualche formato proprietario ci sono ottime possibilità, il masterizzatore è sata vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: ciupone

ciupone

Utente Attivo
84
4
Innanzitutto grazie ancora. Non ho un masterizzatore SATA ma nel caso lo comprerei in futuro, visto che non è una priorità. Per il case non è un problema ne ho diversi, tutti di vecchi PC assemblati e non. Comunque, dove posso reperire i pezzi? C'è qualche sito internet nello specifico? Se volessi ulteriormente abbassare i costi, cosa mi consiglieresti di diminuire? Considerando comunque che questa configurazione a questo prezzo dovrebbe andare bene.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
il risparmio si potrebbe fare sostanzialmente solo sul processoreandando a mettere un A6 oppure un pentium g (cambiando anche scheda madre) si risarmierebbero circa una cinquantina di euro

I prezzi li ho presi da e-key più che altro perchè mi viene semplice trovarci tutte le componenti, i prezzi più o meno sono quelli, cercando un pò comunque si può risparmiare qualcosa, ad esempio il processore su amazon costa 8 euro in meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili