• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio Pc da abbinare alle 5070/5080 Budget 1k

Pubblicità
Si ma è il solito design capisci? Nulla di nuovo.
L' antec ha un front panel più aggressivo, di design con ventole da 140 e con quelle griglie alettate tipo autosportiva. Poi si smonta tutto, anche superiormente, il frontale è a rimozione magnetica insomma tanta roba. Ha pure il display integrato delle temperature CPU e GPU.
O11 air mini invece è un gioiello di compattezza ed è elegantissimo. Tra i pochissimi che di default permette di montare da subito fino a 3 hdd da 3,5“.
l'antec è una copia del fractal e il lian li del corsair 2500x
@papo direi che anonimo è la base nella mia postazione dove non si vedrebbe un granche' visto che si trova tra il divano e la scrivania, si vedrebbe tendenzialmente solo la parte frontale e gli rgb sinceramente non ne vado matto.. pero' bianco potrebbe essere interessante visto il mio mobilio...
Il primo case e per i mini atx se non sbaglio e il secondo troppo particolare per me.. :)

@mr_loco ti posto una foto dove mi dice che non posso mettere un 420 radiatore nella parte sopra, puoi controllare se veramente sia cosi'?
per quanto riguarda il case , bianco non sarebbe male come dicevo pero' se ci sono alternative piu' performanti e piu' valide sempre su un case minimale accetto consigli..

Visualizza allegato 487819
il dissipatore è da 360mm, non da 420mm, quindi va tranquillamente sul TOP
ecco perchè non mi trovavo sulle dimensioni, in quel caso va solo frontale e non ci sono molti case a poterlo montare sul TOP, quindi resta su un 360mm, tanto vanno bene per la tua cpu

ti ributto giù la build con un po di bianco e anche perchè devo aprire tutti i link per trovare un componente

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€620.00) prezzo esagerato
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€64.00)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.75 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€106.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.23 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C850 (2024) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€144.00) alternativa
Total: €1359.87

il dissipatore è da 360mm, non da 420mm, quindi va tranquillamente sul TOP

ecco perchè non mi trovavo sulle dimensioni, in quel caso va solo frontale e non ci sono molti case a poterlo montare sul TOP, quindi resta su un 360mm, tanto vanno bene per la tua cpu

ti ributto giù la build con un po di bianco e anche perchè devo aprire tutti i link per trovare un componente

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€620.00) prezzo esagerato
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€64.00)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.75 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€106.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.23 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C850 (2024) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€144.00) alternativa
Total: €1359.87
Perfetto grazie

Capito per il dissipatore e quindi rimango con quello che mi hai lincato adesso, per quanto riguarda gli ssd ne hai linkato uno con un leggero dissipatore, differenza con il modello precedente crucial t500? Ne devo montare 2 , uno per il sistema e l'altro per giochi e programmi e la mobo ha solo 1 dissipatore, come mi organizzo se posso chiedere?
Per quanto riguarda le ventole ce ne sono 3 davanti piu' 3 dissipatore e 1 posteriore, per i collegamenti sulla mobo posso trovare problematiche? ci sono degli split che possono aiutare e me li consigli?
Ultima cosa io avevo optato per il b850 che aveva caratteristiche leggermente migliori alla tua linkata per il prezzo uguale praticamente , cosa mi sfugge?

per quanto riguarda gli ssd ne hai linkato uno con un leggero dissipatore, differenza con il modello precedente crucial t500? Ne devo montare 2 , uno per il sistema e l'altro per giochi e programmi e la mobo ha solo 1 dissipatore, come mi organizzo se posso chiedere?
sono identici come prestazioni, attualmente costa meno, se dovesse risalire di prezzo, vai per il T500
per il dissipatore nvme, ti ho messo quella mobo per spezzare sul bianco, ed ha 2 slot M.2 con dissipatore (l'altro è in basso a destra, c'è scritto 2), se vuoi invece un full white, prendi la PRO e ci aggiungi il dissipatore extra
Per quanto riguarda le ventole ce ne sono 3 davanti piu' 3 dissipatore e 1 posteriore, per i collegamenti sulla mobo posso trovare problematiche? ci sono degli split che possono aiutare e me li consigli?
quelle del dissiapatore AIO, sono collegabili in cascata, quel del case sono 3, credo abbiano già un loro split
Ultima cosa io avevo optato per il b850 che aveva caratteristiche leggermente migliori alla tua linkata per il prezzo uguale praticamente , cosa mi sfugge?
sempre questione VRM, ma ripeto, per quella cpu vanno bene entrambe, avevo messo la nera per il secondo dissipatore e per spezzare come colore

sono identici come prestazioni, attualmente costa meno, se dovesse risalire di prezzo, vai per il T500
per il dissipatore nvme, ti ho messo quella mobo per spezzare sul bianco, ed ha 2 slot M.2 con dissipatore (l'altro è in basso a destra, c'è scritto 2), se vuoi invece un full white, prendi la PRO e ci aggiungi il dissipatore extra

quelle del dissiapatore AIO, sono collegabili in cascata, quel del case sono 3, credo abbiano già un loro split

sempre questione VRM, ma ripeto, per quella cpu vanno bene entrambe, avevo messo la nera per il secondo dissipatore e per spezzare come colore
Grazie, unica cosa possiamo riuscire a trovare la specifica del vrm della pro che non la trovo per capire differenza

Guarda che anche io li metto a terra e odio i led.
Come vedi hanno il classico vetro temperato su un lato come tutti oramai e solo ventole normali non illuminate.
Anche io li ho scelti in base all airflow e alla qualità. Come airflow il performance è il migliore mentre come compattezza l air mini.
Dell NZXT non mi piace il fatto che i pannelli si estraggono ancora a strappo a tirare e ha 3 ventole frontali e zero nel retro.

Ni,
I Antec è più compatto ha un display integrato per mostrare temperature di GPU e CPU. Inoltre le porte USB le ha in alto e non in basso. Insomma , per me è migliore.
L'unica cosa che mi blocca ad acquistarlo è che vorrei vedere la dimensione delle 5080ce se hanno casini nei dissipatori.

Io nei cavi del nuovo alimentatore del nuovo PC mi sa che userò la spiralata. Mi pare venga più pulito.

Allegati

• IMG20250126144612.webp
    IMG20250126144612.webp
    598.1 KB · Visualizzazioni: 1
credo tutti ne necessitano per sicurezza.. poi ho preso il top di gamma 9800x3d immagino serva abbastanza...
No, credi proprio male, ANZI, quando non strettamente necessario, l'AIO è sconsigliato e si usa quello classico ad aria.
scusa ma fai le cose a sensazione?

Ultima modifica:
Comq , mi avresti dovuto dare , in quanto futuro possessore di tale processore, una risposta simile a questa:
Che dissipatore devo utilizzare per un AMD Ryzen 7 9800X3D?
AMD consiglia un dissipatore a liquido da almeno 280mm. Noi consigliamo un 360mm per stare tranquilli. Se hai un vecchio dissipatore ad aria top gamma a doppia torre potrebbe andar bene ma con temperature intorno ai 90° anche in gaming.

Anche per il dissipatore per SSD vorrei capire, se dici che il PC lo tieni nascosto, quindi non è un discorso di estetica, che funzione cruciale dovrebbe avere, Le memorie che hai scelto, dove hai letto che necessitano di dissipatore?

1737922216333.webp
Già lo Mobo lo ha il dissipatore.
La tua Mobo lascia le SSD scoperte?

1737922348529.webp
non mi pare proprio.....

Ultima modifica:
ma il 9800 necessita di AIO?😳
in teoria si, basta leggere il sito ufficiale "Recommended Cooler: Liquid cooler recommended for optimal performance"
i ryzen hanno un boost automatico che funziona in base alle temperature, quindi più sarà fresco e più salirà fino alle frequenze massime dichiarate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro