DOMANDA Consiglio PC completo MAX 350€ + Periferiche

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti,
devo fare un PC ad una mia amica; questa persona utilizzerebbe il PC in questo modo :

- per il 90% navigazione WEB ,visualizzazione video e archiviazione foto : 95%
- 10% editing fotografico leggero ed editing video amatoriale

La potenza di calcolo essendo il suo utilizzo principale l'editing è più importante della grafica, quindi punterei più su un processore con una buona potenza di calcolo e semmai una più scarsa scheda grafica (punterei quindi su qualcosa tipo i Ryzen)

Nel budget dei 480€ devono rientrare:
CASE completo + Monitor (22"-23") + Tastiera + Mouse + Windows 10

Contando che la key di windows si trova a poco (20€) , mouse + tastiera + monitor senza grandi pretese sei sui 105€, rimangono per il PC 355€ (penso che 360-365 anche possa essere accettabile)

Vediamo cosa riusciamo a fare uscire.

Missa che come cifre quello che darebbe il meglio sarebbe una struttura AMD.
Che configurazione mi consigliate?

Mi sono fatto un giro sul WEB e ho buttato giù un'idea....una configurazione così potrebbe andare? Avete dei suggerimenti o delle migliorie (che magari ancherisparmiando qualcosa ottengo ugualmente qualcosa di buono)?

Monitor : AOC 22" (80€)
Tastiera + Mouse : (23€)
Windows 10 : ( 23€)
CPU : Ryzen3 1200 (85€)
Scheda Madre : AsRock A320M-DSG (49€)
RAM : DDR4 8GB (77€)
HDD : WD 1TB (49€)
Alimentatore : XFX 450W (50€)
Case : (50€)
-------------------
Totale : 486€

Grazie a tutti in anticipo :)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti,
devo fare un PC ad una mia amica; questa persona utilizzerebbe il PC in questo modo :

- per il 90% navigazione WEB ,visualizzazione video e archiviazione foto : 95%
- 10% editing fotografico leggero ed editing video amatoriale

La potenza di calcolo essendo il suo utilizzo principale l'editing è più importante della grafica, quindi punterei più su un processore con una buona potenza di calcolo e semmai una più scarsa scheda grafica (punterei quindi su qualcosa tipo i Ryzen)

Nel budget dei 480€ devono rientrare:
CASE completo + Monitor (22"-23") + Tastiera + Mouse + Windows 10

Contando che la key di windows si trova a poco (20€) , mouse + tastiera + monitor senza grandi pretese sei sui 105€, rimangono per il PC 355€ (penso che 360-365 anche possa essere accettabile)

Vediamo cosa riusciamo a fare uscire.

Missa che come cifre quello che darebbe il meglio sarebbe una struttura AMD.
Che configurazione mi consigliate?

Mi sono fatto un giro sul WEB e ho buttato giù un'idea....una configurazione così potrebbe andare? Avete dei suggerimenti o delle migliorie (che magari ancherisparmiando qualcosa ottengo ugualmente qualcosa di buono)?

Monitor : AOC 22" (80€)
Tastiera + Mouse : (23€)
Windows 10 : ( 23€)
CPU : Ryzen3 1200 (85€)
Scheda Madre : AsRock A320M-DSG (49€)
RAM : DDR4 8GB (77€)
HDD : WD 1TB (49€)
Alimentatore : XFX 450W (50€)
Case : (50€)
-------------------
Totale : 486€

Grazie a tutti in anticipo :)
Risparmi qualcosina,
Shop BPM
https://www.b**-****r.com/it/produc...wpc450_atx_2_4_80_bronze_wpc_450w_bronze.html
https://www.b**-****r.com/it/product/1352995/case_sharkoon_vs4-v_nero_4044951016037.html
https://www.b**-****r.com/it/produc...dissipatore_wraith_stealth_yd2200c5fbbox.html
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Ok ma la scheda video?
Forse Ryzen3 ma 2200g?
la ryzen ha già integrata la GPU no? Questa persona non gioca quindi la scheda video esterna non le servirebbe...come dicevo sopra le serve forse più potenza di calcolo nella CPU..
Non so chiedo a voi perchè dopo aver configurato il mio 2 anni fa poi non ho più molto seguito i processori e quindi non so quale sia il Ryzen attualmente migliore intorno a quel prezzo. Avevo visto su amazon appunto o il 1200 o il 1300x (che però costava di più e mi faceva splafonare)....

Risparmi qualcosina,
Shop BPM
https://www.b**-****r.com/it/produc...wpc450_atx_2_4_80_bronze_wpc_450w_bronze.html
https://www.b**-****r.com/it/product/1352995/case_sharkoon_vs4-v_nero_4044951016037.html
https://www.b**-****r.com/it/produc...dissipatore_wraith_stealth_yd2200c5fbbox.html
Il 2200g è il nuovo modello del Ryzen 3 1200?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
la ryzen ha già integrata la GPU no? Questa persona non gioca quindi la scheda video esterna non le servirebbe...come dicevo sopra le serve forse più potenza di calcolo nella CPU..
Non so chiedo a voi perchè dopo aver configurato il mio 2 anni fa poi non ho più molto seguito i processori e quindi non so quale sia il Ryzen attualmente migliore intorno a quel prezzo. Avevo visto su amazon appunto o il 1200 o il 1300x (che però costava di più e mi faceva splafonare)....


Il 2200g è il nuovo modello del Ryzen 3 1200?
E' la serie con apu, ovvero con gpu integrata.
Per uno step un pelino piu' su potrebbe pensare al 2400g (apu) ma costa 137e!!
La ram che hai indicato qual'e' esattamente?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Una cosa importante, e' probabile che la scheda madre (comunque compatibile) vada fatta aggiornare (bios).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

RedCats

Utente Attivo
152
27
la ryzen ha già integrata la GPU no? Questa persona non gioca quindi la scheda video esterna non le servirebbe...come dicevo sopra le serve forse più potenza di calcolo nella CPU..
Non so chiedo a voi perchè dopo aver configurato il mio 2 anni fa poi non ho più molto seguito i processori e quindi non so quale sia il Ryzen attualmente migliore intorno a quel prezzo. Avevo visto su amazon appunto o il 1200 o il 1300x (che però costava di più e mi faceva splafonare)....


Il 2200g è il nuovo modello del Ryzen 3 1200?
No 1200 o 1300 non hanno scheda video integrata, solo 2200 o 2400.
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
E' la serie con apu, ovvero con gpu integrata.
Per uno step un pelino piu' su potrebbe pensare al 2400g (apu) ma costa 137e!!
La ram che hai indicato qual'e' esattamente?
Con la 2400g si salirebbe di troppo.. la 2200 già va bene per il suo utilizzo.
La Ram che avevo visto era questa :
https://www.amazon.it/dp/B01DPSQOO4/?tag=tomsforum-21

Una cosa importante, e' probabile che la scheda madre (comunque compatibile) vada fatta aggiornare (bios).
Ma tutte sono da aggiornare oppure alcune hanno già il bios aggiornato?
No 1200 o 1300 non hanno scheda video integrata, solo 2200 o 2400.
ah...okok...dovrò limare qualcosa dal case allora!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Con la 2400g si salirebbe di troppo.. la 2200 già va bene per il suo utilizzo.
La Ram che avevo visto era questa :
https://www.amazon.it/dp/B01DPSQOO4/?tag=tomsforum-21


Ma tutte sono da aggiornare oppure alcune hanno già il bios aggiornato?

Le gigabyte al 99% dovrebbero esserlo, ma non posso darti io la certezza assoluta.
Nel caso prova a chiedere allo shop dal quale vorrai comprare.
La ram non sarebbe certo ideale. Fai una ricerca se per lo stesso prezzo riesci
a trovarne a frequenza piu' alta (magari poi la posti e vediamo);
non che cambi il mondo in questa circostanza comunque!!
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Io prenderei un monitor migliore tipo Samsung SF350 24".
Per l'uso va bene un Intel Pentium G5400 o 4600 e ormai un SSD non può mancare nel 2018! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Ok, dopo guardo un attimo....come processore questo A10 invece come sarebbe per risparmiarci qualcosina?
https://www.b**-****r.com/it/produc...d9700agabbox_bristol_ridge_ad9700agabbox.html
Non so se ha il dissipatore o meno.

Io prenderei un monitor migliore tipo Samsung SF350 24".
Per l'uso va bene un Intel Pentium G5400 o 4600 e ormai un SSD non può mancare nel 2018! :)


Intel è però più caro a parità di prestazione rispetto AMD...o no?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
devo fare un PC ad una mia amica; questa persona utilizzerebbe il PC in questo modo :

- per il 90% navigazione WEB ,visualizzazione video e archiviazione foto : 95%
- 10% editing fotografico leggero ed editing video amatoriale

La potenza di calcolo essendo il suo utilizzo principale l'editing è più importante della grafica, quindi punterei più su un processore con una buona potenza di calcolo e semmai una più scarsa scheda grafica (punterei quindi su qualcosa tipo i Ryzen)

Nel budget dei 480€ devono rientrare:
CASE completo + Monitor (22"-23") + Tastiera + Mouse + Windows 10

Contando che la key di windows si trova a poco (20€) , mouse + tastiera + monitor senza grandi pretese sei sui 105€, rimangono per il PC 355€ (penso che 360-365 anche possa essere accettabile)

Vediamo cosa riusciamo a fare uscire.

Missa che come cifre quello che darebbe il meglio sarebbe una struttura AMD.
Che configurazione mi consigliate?

Mi sono fatto un giro sul WEB e ho buttato giù un'idea....una configurazione così potrebbe andare? Avete dei suggerimenti o delle migliorie (che magari ancherisparmiando qualcosa ottengo ugualmente qualcosa di buono)?

Monitor : AOC 22" (80€)
Tastiera + Mouse : (23€)
Windows 10 : ( 23€)
CPU : Ryzen3 1200 (85€)
Scheda Madre : AsRock A320M-DSG (49€)
RAM : DDR4 8GB (77€)
HDD : WD 1TB (49€)
Alimentatore : XFX 450W (50€)
Case : (50€)
-------------------
Totale : 486€

Grazie a tutti in anticipo :)


Ciao :)



I monitor da 22" non ci sono. Essi sono da 21,5" ed i caratteri sono un po' piccoli.

Il monitor che hai scelto è pessimo ed in più non supporta il segnale digitale dato che non ha nemmeno una porta DVI oppure HDMI. 80 euro sprecati inutilmente.
Poi c'è da considera che un monitor dev' essere più longevo rispetto ad un pc.
Devi investire di più sul monitor.

Quell' alimentatore non va bene quindi va sostituito.
Quell' hard disk è meglio cambiarlo con ad es. il Toshiba 1tb P300 sata3.

Il processore è da sostituire perchè non ha la scheda video integrata.

Non hai menzionato info sulle ram. Per la frequenza si parte dai 2666 mhz.

Lascia perdere quel Windows 10 che hai messo perchè costa troppo.

Il case costa troppo.

Come scheda madre andrei almeno su una B350M.

la ryzen ha già integrata la GPU no?
Non so chiedo a voi perchè dopo aver configurato il mio 2 anni fa poi non ho più molto seguito i processori e quindi non so quale sia il Ryzen attualmente migliore intorno a quel prezzo. Avevo visto su amazon appunto o il 1200 o il 1300x (che però costava di più e mi faceva splafonare)....


Il 2200g è il nuovo modello del Ryzen 3 1200?


Visto il budget che ha e le pretese Amazon è proprio da scartare. Come e-shop ti consiglio: Bmp Power oppure Tao Computer

Solo le Apu Am4 e le Apu Ryzen (2200G e 2400G) hanno la scheda video integrata.

Il nuovo modello del Ryzen 3 1200 deve ancora uscire e non avrà la scheda video integrata.


Questa persona non gioca quindi la scheda video esterna non le servirebbe...

Però questo che hai detto è proprio sbagliato.

La scheda video integrata nell' Intel i3 8100 ti permette di giocare a giochi leggeri come Lol, Minecraft e simili. Invece a dettagli bassi permette di giocare anche a giochi come Gta 5.

Ci sono le schede video professionali che non hanno i driver ottimizzati per giocare ma esse sono progettate certificati per i programmi di foto-editing, video-editing, modellazione 2D/3D, grafica 2D/3D etc... Anche i driver sono certificati per i programmi che rientrano in questa

La scheda video integrata presente nel Ryzen 3 2200G è migliore della Intel UHD630, presente ad es. nell' i3 8100 e questo vale anche nel gaming.

Es. nel 3D (non mi riferisco al gaming) conta anche la scheda video oltre al processore.


Riguardo alla scheda video dedicata, indipendentemente dagli utilizzi, essa ha senso acquistarla se è più prestante/performante rispetto alla scheda video integrata perchè altrimenti non serve a nulla. Questo vale a prescindere dagli utilizzi del pc.

Come budget non può salire un po'/un pochino?


Per quanto riguarda la licenza ed il seriale originale di Windows 10 in lingua italiana si trovano qui:

https://www.ebay.it/itm/WINDOWS-10-...129105?hash=item213fab90d1:g:3k8AAOSwYl9a-Ctu

https://www.ebay.it/itm/DVD-MICROSO...662725?hash=item2aa8fb3885:g:bwgAAOSwda1au4J-
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Le gigabyte al 99% dovrebbero esserlo, ma non posso darti io la certezza assoluta.
Nel caso prova a chiedere allo shop dal quale vorrai comprare.
La ram non sarebbe certo ideale. Fai una ricerca se per lo stesso prezzo riesci
a trovarne a frequenza piu' alta (magari poi la posti e vediamo);
non che cambi il mondo in questa circostanza comunque!!
Ho letto qualcosa che mi fa un pò paura....per aggiornare le schede serve un processore vecchio?? Non è quindi solo una pratica di caricare il bios ma proprio di installare fisicamente un componente? Perchè se è così diventerebbe troppo complicato l'utilizzo delle Ryzen ed in tal caso cosa dite nel sotituire la Ryzen3 2200g con l'AMD A10 9700 ? Oppure occorre una scheda madre "entry Level" (sotto i 70€) già aggiornata per i Ryzen.

Ciao :)

I monitor da 22" non ci sono. Essi sono da 21,5" ed i caratteri sono un po' piccoli.

Il monitor che hai scelto è pessimo ed in più non supporta il segnale digitale dato che non ha nemmeno una porta DVI oppure HDMI. 80 euro sprecati inutilmente.
Poi c'è da considera che un monitor dev' essere più longevo rispetto ad un pc.
Devi investire di più sul monitor.

Si, ma il monitor è un esempio, ho visto che la maggior parte dei monitor (entry level) full HD si trovano intorno a quella cifra 80-85€ ( per esempio questo )

Prendo per mia praticità e fiducia in Amazon (soprattutto nei resi) i link da Amazon tanto per inquadrare i componenti, poi ovviamente se uscirà fuori budget ricercherò gli stessi componenti che mi approvate da altri rivenditori (Ebay o altro) :)

Rifacciamo la lista della spesa e vediamo cosa esce :

Monitor : Monitor HP 22" LED FULL HD (89€)

Tastiera + Mouse : (23€)

Windows 10 : WINDOWS 10 PRO (10€)

CPU : AMD Ryzen3 2200g (99€)

Scheda Madre : GA-AB350M-DS3H (49€) oppure una entro i 70€ con già il bios aggiornato

RAM : Corsair Vengeance DDR4 8GB C16 2666MHz (87€)

HDD : WD Blue 1TB (40€) (ho avuto un Toshiba durato 4 mesi, per mia esperienza ho 5 WD Blue in casa da svariati anni, uno gira da quasi 4 anni in continuo, e mai un problema; la selta dell'HDD va molto a fortuna :) )

Alimentatore : Corsair 450W BRONZE CX450M CP-9020101-EU (59€) ; puntavo sull'XFX perchè io possiedo il XFX 750W modulare e lo ritengo un ottimo prodotto in quanto l'XFX è una sottocasa della più famosa Seasonic, la migliore sul mercato!

Case : Aerocool Aero 500 (40€)
-------------------
Totale : 496€

E siamo già pelo pelo budget ( di poco già superato).

Vediamo cosa si può fare!
 
Ultima modifica:

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Cosa ne pensate della configurazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!