Consiglio: PC-Building

Pubblicità

thejack92

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
So che esiste una sezione apposita per il building, ma poichè voglio discutere essenzialmente di problematiche e dubbi riguardanti la compatibilità hardware su Linux ho deciso di postare qui.

Il mio attuale PC desktop (cpu: AMD Athlon x2 5200+; scheda video: nvidia gt240) raggiunge troppo facilmente temperature elevate e si spegne spesso (non riesco nemmeno a vedere video a schermo intero su youtube; lo tengo pulito e di recente ho riapplicato anche la pasta termica della arctic sul dissipatore). Ho deciso quindi di assemblare un PC nuovo dai bassi consumi e dalla massima silenziosità. Le mansioni che il nuovo desktop dovrà compiere si limitano alla consultazione di documenti, alla navigazione ad internet e alla programmazione (java e python; linguaggi che mi accingo ad imparare entro un anno per realizzare la mia tesi all'università). Ho pensato a questa configurazione:

Case: LC-Power LC-1320mi MiniITX
Mobo+CPU: Asrock E350M1 AMD Fusion E350
Ram: G.Skill NT F3-10600CL9D-4GBNT 1333MHz 4GB (2x2GB)
Hard Disk: SSD Kingston V300 60GB

Per un totale di circa 190 euro (spedizione inclusa).

Utilizzerei Debian Sid o Archlinux, con XFCE. Il tutto sarà collegato tramite VGA ad un monitor Asus da 19'' (di cui non ricordo il modello) avente risoluzione 1680*1050.
Secondo voi quel processore è sufficiente per i miei scopi? Si comporta bene la GPU su Linux? La navigazione ad internet risulterà fluida anche con tante schede aperte? Chiedo lumi a chi ha già avuto l'opportunità di provare una configurazione di questo tipo in qualche nettop o laptop.

non so, ma in base alla mia config (simile), ci dovresti stare bene.

io ho:
case scrauso m-atx
xfx 450 watt (me ne basterebbe la metà)
Msi FM2-A55M-E33
AMD A4 5300 HD7480D
2x2 GB corsair da pochi euro
artic freeze 64 pro
HD da un tera.

prestazioni:
ci tiro kubuntu con gli effetti grafici su un 22 pollici 1650x1050 via D-SUB, e una tv-led 32 FULL-HD via HDMI.
il tutto con la VGA integrata HD7480D.

ci faccio anche video editing e encoding. i tempi sono lunghi, ma forte dei 40 gradi in full-load e di consumi bassissimi.
arrivo da FX 8320 @4200

silenziosissimo! le ventole non vanno mai oltre gli 800 giri.
la notte sento solo i piatti dell'hard disk. per quanto silenzioso, un minimo rumore lo producono.

compatibilità con linux:
nessun ¹problema per quanto riguarda la VGA ATI che era la mia preoccupazione.
anzi, al contrario della mia precedente nvidia, quando mi sparo un bel 1080p sulla tv, nessun segno di tearing sul video.

¹questione driver:
i driver open sono assolutamente dignitosi, addirittura li preferire ai closed, ma uso i driver proprietari per avere l'audio funzionante via HDMI sulla tv.

credo che con quella config ci stai benino, e nessun problema di compatibilità.
però mi viene in mente di consigliarti una APU un tantino più prestante.

ieri, dopo tanti anni ho reinstallato archlinux, con i driver closed è stato un maccello.

ieri, dopo tanti anni ho reinstallato archlinux, con i driver closed è stato un maccello.

So di che parli :patpat:

Grazie per aver espresso la tua opinione. Avevo pensato anche ad una configurazione simile alla tua, sicuramente molto più performante, però ero piuttosto scettico riguardo le temperature e il rumore generate da quella CPU. Sicuramente con quell'APU ci sto molto largo e il socket FM2 lascia il sistema aperto ad upgrade sostanziosi, però per mantenere basso il costo finale (che comunque sarebbe superiore ai 200 euro) dovrei cambiare anche case e prendere un uatx e un alimentatore che per quanto silenzioso sarà comunque più fastidioso dell'alimentatore esterno dell'LC-Power. Attendo altre opinioni riguardo la mia configurazione iniziale

ho visto il prezzo del case che vuoi prendere tu.
uguale a questo:
Case Itek nCUBE Martian Mini ITX 200W PSU Full Black. 52 euro.
e qui ci deve (dovrebbe) stare anche ma micro-atx msi che ho preso io.

io dovevo prendere questo case per la config, ma li ho riciclati dai miei precedenti :look:

cmq, per la config chiederei in sezione espertoni.
io ti posso garantire solo la compatibilità linux-AMD.

EDIT
la m-atx in quel case non ci sta.

Ultima modifica da un moderatore:
butta un occhio alla h61m vg3 con un i3 2220 o con un pentium.

la spesa aumenta, ma è un altro vivere!

e hai vga intel , quindi sei assolutamente ok con qualsiasi distro

Indubbiamente è un altro vivere, col mio netbook che monta un Atom n450 non ho mai avuto nessun tipo di fastidio che non fosse legato unicamente ai limiti stessi del processore. Ma come ho detto nel primo post mi serve una macchina silenziosa e dai bassi consumi che faccia più o meno lo stretto indispensabile, e lo scopo del post è unicamente quello di comprendere come possa comportarsi l'amd e-350. Non fraintendete, accetto i vostri consigli! Però non sono la risposta alla mia domanda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro