Consiglio pc bassa temperatura

Pubblicità

ErLucio

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti, mi trovo in un luogo molto caldo (non sono in Europa) e volevo assemblare un pc che non riscaldasse troppo. Mi date qualche consiglio?
Innanzitutto il computer mi servirebbe soprattutto per navigare e guardare film, e raramente per giocare a qualche gioco di basse pretese tipo cod2 o minecraft, gioco a 1920*1080 ma nessun gioco recente. Volevo sapere se ci sono processori famosi per essere molto freddi, avevo pensato di prendere un "vecchio" i5 2500k perché ho pensato che se non uso l'overclock allora sta fresco. ho un budget di 600€ per prendere cpu, mobo e scheda video. Possiedo 16 gb ddr3 @1600mhz (regalo di un amico) divisi in 2 banchi da 8, e sarei orientato più verso l'intel che l'amd. Credo comunque che il grosso problema sia la scheda video. Non vorrei prendere una gt 730 ma nemmeno un gtx 980, ciò che mi importa di più è la temperatura. Mi aiutate?

Così riguardo alle temperature si risolve con un paio di ventole e un buon dissipatore per la cpu, case di buona qualità e non plastica e per il resto direi che le temperature non vanno a salire se il pc non si sforza troppo anche se è vero che le temperature ambientali incidono

Salve a tutti, mi trovo in un luogo molto caldo (non sono in Europa) e volevo assemblare un pc che non riscaldasse troppo. Mi date qualche consiglio?
Innanzitutto il computer mi servirebbe soprattutto per navigare e guardare film, e raramente per giocare a qualche gioco di basse pretese tipo cod2 o minecraft, gioco a 1920*1080 ma nessun gioco recente. Volevo sapere se ci sono processori famosi per essere molto freddi, avevo pensato di prendere un "vecchio" i5 2500k perché ho pensato che se non uso l'overclock allora sta fresco. ho un budget di 600€ per prendere cpu, mobo e scheda video. Possiedo 16 gb ddr3 @1600mhz (regalo di un amico) divisi in 2 banchi da 8, e sarei orientato più verso l'intel che l'amd. Credo comunque che il grosso problema sia la scheda video. Non vorrei prendere una gt 730 ma nemmeno un gtx 980, ciò che mi importa di più è la temperatura. Mi aiutate?

Un case ben areato, con un ricorcolo d'aria ottimale, un dissipatore aftermarket sei tranquillo.

Un utilizzo medio del pc, come vedere film, non porta a temperature alte, anche se come già detto, le temperature interne sono influenzate dall'ambiente, normale.

ma se il pc produce un certo calore, anche se lo dissipo bene lo produce lo stesso, o sbaglio? quindi anche con un buon case e la giusta aerazione mi si riscalda enormemente la stanza? se prendo un buon dissipatore e lascio il case aperto?
ora ho un enermax chakra, è un buon case? pensavo di tenere questo una volta buttati i componenti vecchi nel deserto...

Non è sto gran che di case... ha l'alimentatore in alto che pesca aria dal case...
Due ventoale una frontale un po' frenata dalla gabbia hard disk e una posteriore... più un ampia feritoia laterale che non so le è un bene o un male per un flusso d'aria decente.

Secondo me non devi preoccuparti tanto di processore o temperature... basta un buon dissipatore fatto bene e due buone ventole che facciano un buon circolo d'aria nel case e dovresti essere a posto...

I case aperti non dissipano per nulla bene il calore a mio avviso

ma se il pc produce un certo calore, anche se lo dissipo bene lo produce lo stesso, o sbaglio? quindi anche con un buon case e la giusta aerazione mi si riscalda enormemente la stanza? se prendo un buon dissipatore e lascio il case aperto?
ora ho un enermax chakra, è un buon case? pensavo di tenere questo una volta buttati i componenti vecchi nel deserto...

Quoto, è un case abbastanza scadente.

Vedendo il case, vado a pensare al cable-managment, come è stato eseguito? esso influisce sul raffreddamente, se ostruisce il ricircolo d'aria.

Grazie a tutti per le risposte. In teoria quando feci il pc cercai di abbozzare un flusso d'aria, senza cavi nel mezzo, ma il pc non era pensato per il clima africano. Quindi in base ai vostri consigli spenderò qualche euro in più per il case ed un alimentatore modulare, un dissi aftermarket per la cpu. E per la scheda video? non ho mai sostituito il dissipatore...

Se valuti un case nuovo parti dal cooler master N300 poi verso un corsair carbida 200R e in caso se il budget lo permette qualcosa di superiore.

Per la scheda video secondo me ne prendi una che abbia un raffreddamento decente già di suo di quelli non stock...

Per il dissipatore ti direi di cercare qualcosa di decente e ti proporrei noctua, ma non so se ci stai con il budget. Caso mai un raijintek themis evo che ha due ventole non sarebbe male

Come ventole supplementari puoi usare delle scythe slipstream :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro