DOMANDA Consiglio pc 1000-1100 euro, fullhd, gaming leggero (a livello di effetti)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Ciao, l'idea è di fare un pc con ddr4 o anche ddr5 (si passa da un pc che ha componenti di quasi 8 anni). Utilizzo sporadico gaming leggero in full hd, piu' avanti ci sarebbe l'idea di prendere un monitor che supporti sia gsync che freesync. Per il resto moltissima navigazione internet con parecchie finestre aperte, scrittura di documenti ( pdf, word), ascolto musica e video in streaming (lato audio sono a posto). C'è già il case che è questo qui

https://it.thermaltake.com/core-v21.html

Unica richiesta: se possibile una scheda madre con wifi o al limite consigliatemi un modulo wifi da attaccare al pc (non posso usare cavo ethernet per una questione logistica)

TUTTO il resto è da prendere nuovo (non mi sento di rischiare con componenti che hanno i loro bei anni sulle spalle). Intel o AMD è indifferente, basta che mi permetta di tirare parecchi anni come ho fatto con questo pc .

Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Unica richiesta: se possibile una scheda madre con wifi o al limite consigliatemi un modulo wifi da attaccare al pc (non posso usare cavo ethernet per una questione logistica)
puoi fare così:
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
@BAT grazie per la risposta. ora vorrei chiederti una cosa: leggo che questa cpu è su una piattaforma a fine vita. so che ci sono le am5 ed anche l'am4 è a fine vita. sostanzialmente, con l'ottica di tenere un pc per parecchi anni e di cambiare i pezzi solo se sono morti, cosa mi conviene fare? tirare avanti fino a quando la mia configurazione (di 8 anni) muore del tutto, sperando che nel frattempo i prezzi calino, andare lo stesso con un i5 serie 13xxx e tanti saluti? non voglio fare acquisti di fretta, rischiando di buttare via soldi. NON sono uno che cambia piattaforma come ne esce una nuova, ma allo stesso tempo mi darebbe parecchio fastidio comperare roba nuova ma "vecchia" che ha prestazioni peggiori della nuova generazione. come detto, AMD o Intel non mi interessa particolarmente se uno o dell'altra marca.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.
A livello gaming più o meno cosa farai, perché non vedo interesse alcuno per una, sia pur "economica", scheda grafica!.
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Buongiorno.
A livello gaming più o meno cosa farai, perché non vedo interesse alcuno per una, sia pur "economica", scheda grafica!.
fai conto che giocherò a qualcosa online in full hd a dettagli medi o bassi, per non restare "flashato" dagli effetti grafici. poi piu' avanti prenderò un monitor che sia freesync e gsync, magari a 144hz ma è una cosa che non credo di prendere nei prossimi mesi ( sfighe permettendo). tieni presente che riesco ad arrangiarmi con un'ati 260x da 2 giga (anche se ho fatto moltissime modifiche alle impostazioni ad un gioco vecchio di un bel pò di anni per poterci giocare senza "piantarmi" con 4-5 fps).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sostanzialmente, con l'ottica di tenere un pc per parecchi anni e di cambiare i pezzi solo se sono morti, cosa mi conviene fare?
l'acquista va fatto su cosa è più conveniente prendere adesso, senza pensare all'ipotetica possibilità di update fra X anni
oggi a mio avviso (e non solo il mio) vince Intel; le CPU di generazione 13 hanno potenziato, e non di poco, le già ottime CPU di generazione 12;
con AMD devi andare sulla serie 7000, sei obbligato a prendere RAM DDR5 il cui costo è doppio riapetto alle DDR4 ma le prestazioni (delle RAM) sono di poco superiori, le schede madri per AMD costano un'esagerazione e nell'ottica di un ipotetico upgrade tra X anni ti ritroveresti (forse) a montare una CPU nuova su una scheda madre con chipset e piattaforma obsoleta
questa almeno la mia opinione
 
  • Mi piace
Reazioni: lidel79

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
@BAT quindi, in poche parole, mi staresti dicendo di stare tranquillo e di andare su questo trio che tanto ci dovrei fare dei bei anni lo stesso:

i5-13500, scheda madre e memorie ddr4?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@BAT quindi, in poche parole, mi staresti dicendo di stare tranquillo e di andare su questo trio che tanto ci dovrei fare dei bei anni lo stesso:

i5-13500, scheda madre e memorie ddr4?
esattamente --> Intel Core i5-13400 (280) oppure i5-13500 (301) con mobo B760 e 32 GiB di DDR4
ho anch'io il problema di dover cambiare il blocco elettronica al PC, l'ho tenuto per troppo tempo e anche se è ancora perfettamente utilizzabile ho bisogno di qualcosa di molto più veloce, ma non ci vorrei spendere tanto ed erano le componenti a cui pensavo (sempre se riesco a tenere a bada la scimmia che mi minaccia e mi urla che ho bisogno di un i7 😂)
 
  • Mi piace
Reazioni: lidel79

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
@BAT ciao e scusa questo mio ennesimo post. si riuscirebbe a fare una build con i5 13500- mobo wifi micro atx 760 e 32 giga ram dd5, restando dentro con tutto il resto nel budget 1100 max 1200 ? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
estando dentro con tutto il resto nel budget 1100 max 1200 ?
ci provo, forse sforiamo un po' e dico "sforiamo" perché il blocco mobo+CPU+RAM di questo tipo lo sto puntando anch'io, ho bisogno di un PC un po' da battaglia che sia potente in tutto ma che non mi costi un rene:
se non ho fatto male i conti viene 951 (967 col PSU da 750W), quindi siamo ampiamente sotto il budget che hai preventivato;

io prenderò un altro dissipatore, probabilmente il Noctua NH-U12S o lo Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) (ho il modello precedente, eccellente, che lascio sul muletto che ho), purtroppo costa veramente caro
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
@BAT questa configurazione può andare bene, il tutto a 810 euro spedito da negozio italiano (che è da tantissimi anni sul mercato) ? mi sta tutto qui dentro ( ce l'ho già a casa, nuovo, da oltre 2 anni)? https://it.thermaltake.com/core-v21.html

i5 13500

DDR5 16+16GB Kingston Fury Dimm 6000MHz CL36 Nero

Scheda madre Msi Mag B760M mortair Wifi LGA 1700/DDR5/Micro-ATX/Nero

Crucial p5 nvme 1Gb

Dissipatore Cpu Deepcool AG400 120mm Nero

Alimentatore 650W Enermax Revolution DF ATX 80+ Gold

per la scheda video, vedrò cosa trovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili